ADVST
Costume e Società

Territorio e ambiente al centro delle attività didattiche dello “Zanotti Bianco”


Edil Merici

Di Antonello Lupis

Scoperta del territorio dal punto di vista scientifico e culturale ma pure un’occasione di crescita per i futuri promotori del turismo, della cultura scientifica e della sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Nell’ambito di un interessante e stimolante progetto educativo è rientrata, in particolare, in quest’ottica l’uscita didattica che diversi alunni dell’Istituto d’istruzione superiore Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica, con in testa la dinamica e neo dirigente scolastica Ilaria Zannoni (affiancata da due vice, le professoresse Daniela Circosta e Rosalba Federico), hanno compiuto in questi ultimi giorni in Aspromonte grazie soprattutto ai contributi sul cosiddetto turismo ambientale concessi all’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
All’interno dell’area protetta gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare l’osservatorio della biodiversità ed effettuare, accompagnati da un’esperta e preparata guida ufficiale del Parco, una significativa escursione lungo un tratto del suggestivo Sentiero Calabria. Durante l’intensa e interessante attività, gli alunni dello Zanotti Bianco hanno avuto la possibilità di conoscere il Parco e documentare, attraverso foto e video, quanto osservato, sviluppando così, in particolare, una delle loro capacità: sapersi orientare in una situazione ambientale nuova.
La visita ha coinvolto due gruppi di 15 alunni, provenienti dai vari plessi e indirizzi di studio dello Zanotti Bianco (Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica, Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa e Istituto Tecnico Agrario di Caulonia Marina). Dopo la partenza da Marina di Gioiosa e l’arrivo a Santo Stefano d’Aspromonte, gli alunni, visitando l’Osservatorio della Biodiversità, hanno avuto la possibilità di scoprire al suo interno le numerose specie di flora e fauna autoctona in esso custodite. Molto interessante, inoltre, è stata la successiva visita alle cosiddette pozze d’allevamento del raro Ululone appenninico e alle aree dedicate all’entomofauna e alle piante officinali e l’ulteriore tratto di camminata lungo il Sentiero Calabria immerso nella suggestiva e tipica vegetazione dell’Aspromonte.
Durante il viaggio di rientro in sede, a Marina di Gioiosa, gli alunni hanno manifestato particolare entusiasmo per le attività svolte durante la giornata ambientale in uno dei luoghi calabresi, l’Aspromonte, appunto, che suscita sempre forti emozioni e stupore.
L’esperienza e il materiale raccolto dagli alunni che hanno preso parte all’uscita didattica saranno oggetto, a breve, nei vari plessi scolastici dello Zanotti Bianco, che racchiude una vasta area territoriale dell’alto Ionio reggino (ben 4 Comuni), di attività didattiche e di rivisitazione condivisa e approfondimento con gli altri studenti.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button