ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i senza fissa dimora, Salvatore Rognetta e “Time for change”


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha chiarito le linee d’azione per l’assistenza alle persone senza fissa dimora, intitolato una strada a Salvatore Rognetta e annunciato la presentazione del progetto Time for change.

“L’Assistenza delle persone senza fissa dimora è una priorità per l’Amministrazione”

“La casa per i senza fissa dimora è stata e rimane una priorità per l’Amministrazione comunale reggina. Interpretazioni fuorvianti, rese pubblicamente alla ricerca di consenso, sono totalmente inaccettabili, da bollare come polemiche strumentali e peraltro reiterate, nonostante le spiegazioni in merito alle procedure siano state ampiamente fornite”. Così in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria risponde alle dichiarazioni rese in aula dal consigliere Saverio Pazzano.
“Sembra proprio che il consigliere Pazzano abbia solo due argomenti per svolgere il suo ruolo in seno al consiglio. Uno di questi è la casa dei senza fissa dimora. Anzitutto è bene precisare che, come più volte spiegato allo stesso consigliere, l’emergenza gelo, come la definisce lui, a Reggio fortunatamente non esiste, per via delle condizioni climatiche favorevoli. In tale malaugurata ipotesi, che arrivi un’ondata straordinaria di gelo nella nostra città, siamo pronti e organizzati ad accogliere i senza fissa dimora che ne avranno necessità e per il tempo necessario, non esitando un istante di fronte alle difficoltà così come abbiamo fatto ad esempio nel 2016 aprendo le porte di palazzo San Giorgio, per quella situazione, appunto, di emergenza straordinaria.
“Entrando poi nel merito di ciò che riguarda la struttura che sarà la casa dei senza fissa dimora – ha aggiunto Demetrio Delfino, – come già ho avuto modo di spiegare allo stesso Pazzano, ma qui vale il detto non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire, i lavori, già in itinere, sono stati consegnati all’impresa e presto saranno riconsegnati all’amministrazione comunale. In caso di mancata conclusione dell’intervento nei termini previsti abbiamo già individuato una soluzione alternativa in città, in zona chiesa San Paolo, per ospitare, in via temporanea, le persone senza fissa dimora nel caso in cui sorgesse la necessità.
“Un altro dato che vorrei evidenziare – aggiunge Delfino – e sperando che se lo fissi bene in mente il consigliere, è che i senza fissa dimora della città di Reggio Calabria sono un numero molto ristretto e che sono quotidianamente assistiti non solo dal nostro servizio comunale di Unità di strada, ma anche da diverse associazioni di volontariato che colgo l’occasione per ringraziare. Inoltre stia pur tranquillo il Consigliere, che prefigura chissà quali epiche tragedie, poiché i dati ci dicono che non esistono decessi a causa del freddo a Reggio Calabria, almeno negli ultimi sette anni. Le persone scomparse che purtroppo abbiamo avuto in questi anni sono state per alcolismo o per altre gravi patologie, non certo per le difficoltà nei servizi come si vorrebbe far apparire.
“Sperando quindi di aver messo fine ad una strumentale quanto inutile diatriba – conclude Delfino, – suggerisco al consigliere Pazzano di diversificare le tematiche di suo interesse, perché questa delle persone senza fissa dimora non risulta certamente una problematica né irrisolta né irrisolvibile, a cui l’amministrazione tiene particolarmente e sulla quale la soluzione è già in itinere.”

La strada di fronte la Camera di Commercio intitolata al primo Presidente Salvatore Rognetta

È stata inaugurata la via intitolata a Salvatore Rognetta, primo presidente della Camera di Commercio reggina, Ente che, proprio in questi giorni, festeggia i 160 anni della sua fondazione. Il sindaco ff Brunetti e l’assessore alle Attività produttive Angela Martino, insieme al sindaco metropolitano ff Carmelo Versace, hanno dapprima preso parte alla cerimonia organizzata dalla Camera di Commercio con il presidente Ninni Tramontana, che ha consegnato delle targhe al merito a 12 aziende del territorio e, successivamente, hanno partecipato all’intitolazione della via a Rognetta, un lembo di strada che unisce le vie Campanella e Torrione, proprio di fronte la sede dell’ente camerale.
«Salvatore Rognetta – ha commentato il sindaco ff Brunetti, – storico imprenditore della nostra città e grande visionario, già 160 anni fa è stato precursore di tante necessità per quella che, un tempo, era la nostra provincia e oggi è Città Metropolitana. A lui, infatti, si deve l’impegno, nel 1862, davanti agli enti di governo, per la costruzione del porto di Reggio Calabria. A distanza di 160 anni l’importante infrastruttura cittadina è ancora al centro di un fitto programma di rilancio che interessa, necessariamente, l’intero territorio.
«La scelta di dedicargli una via – ha spiegato, – condivisa con la Camera di Commercio, ci sembrava doverosa perché testimonia e riconosce gli sforzi di chi si è speso tanto per la nostra città.»

Inclusione sociale, domani la presentazione di Time for change

È in programma domani, giovedì 27 ottobre, alle ore 11:00, nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, la presentazione del progetto Time for change. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’azione Reggio Resiliente finanziata attraverso il Programma Operativo Nazionale Metro, che ha come obiettivo quello di supportare le fragilità e i processi di inclusione sociale intervenendo sul terreno della cooperazione, della cultura e dello sport a favore di quanti operano quotidianamente in questi ambiti, in modo particolare nelle aree più degradate della città.
A illustrare nei dettagli questo nuovo progetto saranno il Sindaco ff Brunetti, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Delfino e i rappresentanti dell’associazione che coordina il progetto.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button