ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Borsa del Turismo Archeologico e il confronto con Arcigay


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato la sua partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e si è confrontata con il movimento Arcigay.

La Metrocity torna da protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Al centro del Mediterraneo, la Città Metropolitana di Reggio Calabria è da sempre culla di civiltà, nodo di incontro di culture, di filosofie, di popoli. Della sua millenaria storia conserva uno straordinario patrimonio materiale e immateriale, siti archeologici e reperti, tradizioni e riti.
Un’identità culturale intensa e antica che, nell’anno del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, ha ripreso forza e vigore nella memoria storica e nella rivitalizzazione delle emergenze culturali del territorio.
Per la Città Metropolitana di Reggio Calabria è questo l’anno del recupero della storia e del mito, della cultura che si rinnova nelle tradizioni, è l’anno in cui i Bronzi di Riace divengono ancor di più simbolo identitario e veicolo di attrattività territoriale, modello di bellezza immortale.
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che ospita le statue bronzee, tra gli esempi più rilevanti a livello planetario della cultura classica, diviene quindi propulsore dei luoghi metropolitani della storia, musei e parchi archeologici, siti culturali e artistici.
In questo contesto il Sistema Cultura della Città Metropolitana ha trovato un nuovo slancio di valorizzazione ed esaltazione del patrimonio culturale con un’offerta che si arricchisce di eventi in ogni settore della cultura e delle arti, letteratura, poesia, teatro, musica, danza, scienze, come occasione per conoscere luoghi meno noti e per coinvolgere visitatori, turisti e tutta la comunità metropolitana. La potenza dell’arte e la rivisitazione e attualizzazione di forme artistiche che trovano nella Magna Grecia periodo di massimo splendore, concorrono a rendere vivo e attuale un magnificente passato.
Questo intreccio tra storia e mito, tra bellezza e arte, tra l’eccezionale sfondo naturalistico e i siti archeologici, testimoni di civiltà millenaria, è la rappresentazione di ciò che la Città Metropolitana di Reggio Calabria offre per un turismo culturale qualificato e contemporaneamente trasversale, perché la cultura unisce e connette, perché la bellezza in ogni sua forma diviene accessibile e fruibile.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria, anche quest’anno, sarà presente a Paestum per la XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, con una partecipazione che vedrà la collaborazione delle Istituzioni impegnate nella valorizzazione e nella tutela dei beni archeologici e culturali del territorio metropolitano, per condividere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio metropolitano e presentare la sua offerta turistica culturale, ampia e fortemente qualificata, anche grazie alla rete istituzionale.
Il 28 ottobre, alle ore 16, si terrà dunque una conferenza presso la Sala Velia dal titolo Memoria e mito nella Città metropolitana di Reggio Calabria, Bronzi di Riace 1972/2022, che sarà occasione per raccontare il territorio metropolitano e le eccellenze storico/archeologiche attraverso le attività culturali che hanno animato i siti in occasione del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Saranno presenti alla conferenza il Sindaco ff Versace, il Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia Fabrizio Sudano e il Funzionario Archeologo Andrea Maria Gennaro, il docente di Restauro architettonico del Dipartimento Programmazione AU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Nino Sulfaro, la Direttrice del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri e del Museo e Parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina Elena Trunfio e la Funzionaria del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Maria Domenica Lo Faro.
L’invito della Metrocity e delle Istituzioni presenti è di venire a conoscere i luoghi della Magna Grecia, apprezzare la bellezza della storia e della cultura, immergendosi profondamente nell’identità di un territorio che affonda le sue radici nella storia millenaria e si nutre costantemente di modernità e di rivisitazioni. Perché la bellezza e l’identità non sono immobili, ma si arricchiscono ogni giorno di un nuovo pezzo di passato che contribuisce a costruire il futuro di una nuova centralità culturale.

“Al fianco di Arcigay verso la piena affermazione dei diritti fondamentali”

“La bellissima e importantissima giornata del Pride, vissuta a Reggio Calabria questa estate, non può e non deve rimanere un evento fine a se stesso. Al contrario, credo che le battaglie per i diritti di cui Arcigay si fa promotore, insieme alle diverse espressioni del movimento Lesibiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Eccentrici, Intersessuali e Asessuati e a tutta la comunità civile, debbano trovare la massima continuità e un convinto slancio anche sul terreno programmatico e politico”. È quanto affermato dal Sindaco ff Versace, intervenuto nel corso dei lavori del congresso territoriale di Arcigay Reggio Calabria nei locali della Biblioteca De Nava. Presente, insieme al rappresentante di Palazzo Alvaro, anche l’assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò.
«Arcigay svolge un ruolo fondamentale nel nostro territorio – ha inoltre aggiunto Versace, – sui fronti della tutela dei diritti e del complesso percorso verso una piena e autentica affermazione dei diritti sociali e civili. In questa direzione ritengo che questo movimento possa articolare ulteriormente la propria azione anche nel quadro di strumenti e nuove forme di rappresentanza che possono trovare spazio all’interno delle istituzioni locali, Comune e Città metropolitana. Ciò con l’obiettivo di condividere un percorso che non sia limitato esclusivamente ai soli momenti di raduno, sia pur importantissimi e centrali all’interno delle battaglie condotte da Arcigay, ma in grado di allargare quanto più possibile la base della partecipazione.»
La Città metropolitana è pronta a istituzionalizzare due commissioni, Pari opportunità e Politiche giovanili, ha poi rimarcato Versace, «che avranno proprio il compito di portare in consiglio tutte quelle istanze su cui poi la politica sarà chiamata ad assumere degli impegni ben precisi. Inoltre, l’Ente ha aderito nei mesi scorsi alla Carta d’intenti della Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e, dunque, anche in questo contesto credo sia possibile sviluppare idee e proposte, insieme all’Arcigay, che possano farci compiere un nuovo e più deciso passo in avanti verso la piena affermazione di quei diritti e principi fondamentali e inviolabili.»
Anche l’assessore Calabrò ha infine evidenziato l’importanza del tema della rappresentanza, «in una fase storica in cui occorre tenere altissima l’attenzione sui diritti e sulle tante tematiche sociali ancora irrisolte. Il nostro territorio ha un grande bisogno di partecipazione alla vita sociale e Arcigay rappresenta una di quelle espressioni dell’associazionismo e dell’impegno civile in grado di stimolare al meglio il dibattito pubblico e soprattutto alimentarlo con proposte, contenuti e idee costruttive. Come rappresentanti istituzionali siamo al fianco di questa realtà con l’obiettivo di sostenere, concretamente, le fondamentali battaglie che i suoi attivisti portano avanti ogni giorno.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button