ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla regione: il Programma GOL, il dimensionamento scolastico e la “Regione aperta”


GRF

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha presentato i risultati del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, le nuove norme in tema di dimensionamento scolastico e inviato una lettera ai giovani calabresi.

Il Programma GOL prosegue a ritmi da record

Sono 13.167.800 € a valere sulle risorse messe a disposizione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quelli previsti dall’Avviso predisposto dal Dipartimento Lavoro rivolto agli enti di formazione per la costituzione di un Catalogo dell’Offerta Formativa regionale GOL della Calabria in coerenza con il Piano nazionale Nuove Competenze.
Le agenzie accreditate fino al 14 novembre potranno presentare le loro proposte da inserire nel Catalogo.
«Come previsto dal programma GOL – dichiara la Vicepresidente con delega al Lavoro Giusi Princi, – la Regione Calabria punta con questo avviso a favorire lo sviluppo del capitale umano e a sostenere l’occupabilità di disoccupati e lavoratori in transizione attraverso l’attuazione di interventi formativi che coniugano i fabbisogni formativi dei beneficiari con le esigenze di competenze espresse dalle imprese e dal mercato del lavoro regionale. Per tale ragione, prioritaria attenzione verrà data a quegli interventi formativi che rivestono carattere strategico per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.»
Con il catalogo unico dell’offerta formativa GOL si prevede di offrire opportunità di formazione ai soggetti beneficiari che, in fase di presa in carico e valutazione da parte dei Centri per l’impiego, sono stati assegnati ai seguenti raggruppamenti:

  • Percorso 2. aggiornamento per soggetti che necessitano di acquisire competenze di base e trasversali spendibili (interventi formativi prevalentemente di breve durata);
  • Percorso 3: riqualificazione professionale per soggetti con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro (formazione professionalizzante più approfondita).

Si tratta di beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, percettori di Reddito di Cittadinanza o soggetti in stato di disoccupazione che si sono rivolti ai servizi dei CpI e che hanno necessità di adeguare le proprie competenze alle mutate esigenze del mercato del lavoro. La scelta del percorso formativo da effettuare sarà preceduta dall’erogazione del servizio di orientamento specialistico da parte dei CpI o agenzie accreditate, finalizzato all’approfondimento delle esperienze, delle competenze e della professionalità delle persone. Prosegue dunque a ritmo sostenuto in Regione Calabria l’attuazione del Programma GOL, sia in relazione alle attività di competenza dei CpI che sul fronte degli avvisi di attuazione delle misure.
«E, a tal proposito, ritengo doveroso un ringraziamento al Direttore generale del Dipartimento Lavoro e Politiche Sociali Roberto Cosentino e al Dirigente di settore Cosimo Cuomo – aggiunge Princi, – perché per quanto riguarda i partecipanti entrati nel Programma, in base ai dati al 7 ottobre 2022 divulgati nella nota di monitoraggio dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, la Ragione Calabria ha raggiunto in anticipo il target PNRR 2022 fissato a 13.560 soggetti da prendere in carico entro la fine dell’anno.
«Nel dettaglio abbiamo raggiunto l’obiettivo PNRR con un tasso di avanzamento pari al 124,8% – precisa e conclude il Vicepresidente, facendosi espressione della soddisfazione. – E non ci fermiamo qui. La Regione Calabria, infatti, così come ci eravamo prefissi con il Presidente Occhiuto, punta a raggiungere il più ambizioso target nazionale che prevede di far entrare nel programma 27.120 beneficiari entro la data del 31 dicembre 2022.»
L’avviso per la costituzione del Catalogo formativo è consultabile nella sezione dedicata al Programma GOL sul portale regionale.

Dimensionamento scolastico, la Vicepresidente tutti gli enti territoriali

Uno sforzo corale, al di là delle competenze territoriali, per dare al mondo della Scuola calabrese il giusto supporto e la più razionale programmazione sulla base delle reali esigenze dei territori. È questo il messaggio che la Regione Calabria ha lanciato alle Amministrazioni Provinciali calabresi e alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, nel corso di un incontro tecnico dedicato al dimensionamento scolastico, fortemente voluto dalla Vicepresidente con delega all’Istruzione Princi.
Quest’ultima, nell’aprire i lavori, ha fatto presente l’importanza del tema dimensionamento per la Giunta regionale e che è intento del Presidente Occhiuto, oltre che suo, aumentare i fondi per il diritto allo studio, proprio perché la scuola rappresenta uno strumento unico per la società per stare vicino alle famiglie calabresi, ancor più in un momento di congiuntura economica così drammatica come quella che stiamo vivendo.
«Ecco perché abbiamo previsto l’istituzione delle borse di studio, per le scuole di primo e secondo grado, basate sul reddito delle famiglie ma anche sul merito dello studente» ha spiegato Princi.
Entrando nel dettaglio del dimensionamento scolastico, la Vicepresidente ha fatto presente che «dal Ministero non sono stati ancora comunicati alle Regioni i numeri delle autonomie scolastiche distribuiti per territorio, motivo per il quale non sarà possibile definire entro breve le nuove linee guida che riguardano il dimensionamento.
«In futuro saranno infatti le Regioni, sulla base del numero delle autonomie attribuite, ad assegnarle ai territori non più secondo parametri numerici, bensì su precisi indicatori volti soprattutto a salvaguardare le aree marginali e ad alto rischio di dispersione scolastica.»
Stanti così le cose, i rappresentanti delle istituzioni presenti hanno convenuto di confermare per l’Anno Scolastico 2023/24 gli attuali parametri numerici, già in deroga all’impianto normativo generale, come da Legge di Bilancio nº 178 del 30/12/2020, ancora vigente nel merito. Specificatamente, manterranno le autonomie quelle istituzioni scolastiche che passano da minimo 600 alunni a 500, e da minimo 400 alunni a 300 per i Comuni montani e/o con specificità linguistiche, ovvero isole.
Le istituzioni scolastiche di secondo grado potranno, invece, ampliare l’offerta formativa con nuovi indirizzi, secondo i parametri comunicati all’Associazione Nazionale Comuni Italiani e, per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale, alle istituzioni scolastiche con apposita nota a firma del Vicepresidente.
Acquisite le richieste di ampliamento dell’offerta formativa da parte delle istituzioni scolastiche interessate, saranno gli enti locali a dover deliberare apposito piano trasmettendolo all’Assessorato regionale all’Istruzione entro il 10 dicembre 2022.
All’incontro hanno preso parte anche il Direttore dell’USR Antonella Iunti e il Dirigente del settore Diritto allo Studio Anna Perani, in rappresentanza del Direttore generale del Dipartimento Istruzione Maria Francesca Gatto.

Roberto Occhiuto e Giusi Princi spalancano le porte della Cittadella ai giovani

“La Cittadella, il Palazzo del governo regionale, deve essere inteso da Voi ragazzi come se fosse casa vostra, perché di fatto lo è. Deve rappresentare sempre più uno spazio aperto, luogo di proposte e spunti, o anche solo di comunicazione. Sarete da stimolo per tutti noi e, perché no, anche fonte di ispirazione per le attività da portare avanti e a cui dare priorità nelle nostre azioni di governo.”
A dirlo sono il Presidente e la Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Occhiuto e Princi, che firmano questa nota stampa congiunta rivolta a tutti i giovani calabresi.
“Il momento ispiratore di questo messaggio che intendiamo mandare a ragazze e ragazzi di ogni angolo di Calabria è stato l’incontro avvenuto proprio in Cittadella con alcuni studenti liceali – confessano il Governatore e la sua Vice, – accompagnati dai docenti e dal Dirigente scolastico, desiderosi di metterci a conoscenza di un prestigioso risultato raggiunto e condividere con noi tutto l’orgoglio e la soddisfazione provocati da un’esperienza di livello.”
Il riferimento è al concorso di idee Inventiamo una banconota indetto da Banca d’Italia su tutto il territorio nazionale, che ha visto primeggiare una scuola calabrese, a fronte delle 821 proposte pervenute da tutta Italia.
“Ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione Istituti superiori di secondo grado è stata la classe 3ªA del Liceo Artistico di Squillace Lido Ettore Majorana – affermano le massime cariche della Giunta regionale. – È splendido che abbiano insistito proprio loro per condividere con noi, personalmente, questo prestigioso riconoscimento e grande traguardo raggiunto!”
Esposti tutti i dettagli dell’emozionante percorso realizzato e della premiazione già avvenuta a Roma con il Governatore di Banca Italia Ignazio Visco, gli studenti, poi, carichi di entusiasmo, hanno anche avuto modo di vivere, per una mattina, il luogo più importante dell’Istituzione regionale, accolti e accompagnati dalla Vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi.
Da qui lo spunto per mandare un invito speciale rivolto a tutti gli studenti calabresi: “Vi invitiamo tutti, chiedendo a ciascuno di voi di considerare questa sede come la casa di ogni studente. Sarete sempre accolti calorosamente e saremo felici di illustrarvi come funziona la complessa macchina di una Regione – concludono il Presidente Occhiuto ed il Vicepresidente Princi. – La Calabria ha bisogno del vostro apporto, anche nel modo più semplice possibile, come una lieta visita a Palazzo.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button