ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: gli atleti con disabilità, le politiche sociali di comunità e il 4 novembre


Edil Merici

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato la proroga del bando per il sostegno agli atleti con disabilità, partecipato al seminario Welfare di comunità e alle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale.

Sostegno delle attività degli atleti con disabilità: bando in scadenza il prossimo 7 novembre

Slitta al prossimo lunedì 7 novembre il termine ultimo per presentare l’adesione all’avviso destinato al sostegno delle attività degli atleti con disabilità. La Città Metropolitana, infatti, ha prorogato i termini di partecipazione a una misura rivolta ad associazioni e società sportive affiliate a una Federazione Sportiva Paralimpica, a una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica, a una Disciplina Sportiva Paralimpica, ad un Ente di Promozione Paralimpica o di promozione che non abbiano fini di lucro e, comunque, iscritte al nuovo Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche tenuto dal Dipartimento per lo Sport e gestito dalla Società Per Azioni Sport e Salute ex registro Comitato Olimpico Nazionale Italiano o al registro speciale del Comitato Italiano Paralimpico.
Il contributo viene riconosciuto per attività riservate esclusivamente agli atleti con disabilità e relative all’ordinaria gestione della pratica sportiva, alla partecipazione a tornei e campionati e o all’organizzazione delle stesse competizioni.
Una misura ampiamente sostenuta dal consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, che all’atto della presentazione si è detto «particolarmente soddisfatto perché l’Ente continua a dimostrare una spiccata sensibilità e una grande responsabilità rispetto a questioni e temi profondamente delicati e complessi.»
Nel tornare a ringraziare i funzionari e la dirigente del settore Istruzione e Sport, Maria Teresa Scolaro, il consigliere Latella rinnova l’importanza di «un’attività fondamentale in termini di inclusione e partecipazione.»

Immaginare un futuro amico delle persone con demenza e delle loro famiglie

Il sindaco metropolitano ff Versace e il consigliere delegato alle Politiche Sociali Domenico Mantegna sono intervenuti nel corso del seminario Welfare di comunità: immaginare un futuro amico delle persone con demenza e delle loro famiglie organizzato, presso la sala Perri di Palazzo Alvaro, da FederSanità dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con il contributo di Caffè Alzheimer Calabria e Associazione per la ricerca Neurogenetica. All’iniziativa, moderata dal presidente FederSanità della sezione Calabria dell’ANCI, Giuseppe Varacalli, oltre a esperti, studiosi e luminari della materia, hanno preso parte la consigliera regionale e scienziata, Amalia Cecilia Bruni, Vittoria Vardè e Valentina Laganà per il Caffè Alzheimer e il presidente del consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso.
Riflettendo proprio sul tema dell’evento, il sindaco ff Versace ha parlato di «questione focale che, probabilmente, viene troppo spesso sottaciuta e che, più in generale, rientra in un problema complessivo del sistema sanitario calabrese. A giugno – ha ricordato ringraziando il consigliere Mantegna e il settore Politiche sociali dell’Ente, – in Città Metropolitana abbiamo votato un protocollo che possa aiutare le associazioni impegnate sul territorio e che, tantissimo, si spendono sul delicato mondo delle demenze. Tutto questo deve impegnare la politica a lavorare, da subito, con una prospettiva precisa. Dai dati dell’Istituto nazionale di Statistica, infatti, emerge come, nel 2050, in Italia aumenterà esponenzialmente la popolazione degli over 85. Stiamo, dunque, consegnando una generazione futura che avrà bisogno di una forte assistenza e dobbiamo essere preparati ad affrontare l’impatto di un problema che sarà serio. Se pensiamo, poi, che nel 2035, su scala nazionale, avremo circa 300 mila mamme in meno, capiamo bene che non c’è più tempo da perdere.»
Indispensabile, in questo senso, per l’inquilino di Palazzo Alvaro diventa «la collaborazione fra sanità pubblica e privata». Infine, Versace ha chiesto alla Regione di «non perdere l’opportunità offerta dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A tale scopo servono professionalità e competenze in grado di indirizzare le istituzioni a spendere le risorse in maniera mirata e funzionale ai bisogni presenti e futuri delle comunità» ha concluso.
Secondo il consigliere metropolitano delegato Mantegna, la politica e le istituzioni «devono impegnarsi a costruire una politica sociale culturale.»
«Noi stiamo cercando di andare incontro alle esigenze del territorio su una tematica fragilissima che si scontra con realtà difficili e rimaste indietro rispetto a tante altre – ha detto. – Come settore stiamo cercando, pur nelle ristrettezze dei nostri bilanci, di dare delle risposte chiare e precise. Per primi, in Calabria, abbiamo fatto il bando sull’autismo, successivamente replicato dalla Regione. A giugno, abbiamo istituito la Consulta metropolitana per la tutela della salute mentale, delle demenze, della disabilità e delle fragilità in genere, una realtà inclusiva, aperta e che coinvolgerà tutte le realtà associative che possono contribuire con idee, proposte e progetti ad alleviare o risolvere problemi di una complessità estrema». Ed ancora: «Abbiamo inviato, ai 97 Comuni metropolitani, dei questionari, elaborati in collaborazione con gli assistenti sociali, degli Ambiti Territoriali Ottimali per raccogliere i fabbisogni degli ultra 65enni e cercare di capire le difficoltà di questa fascia di popolazione così da fornire riscontri esatti agli anziani che vivono soli o in famiglia.
«L’auspicio è di poter finalmente realizzare una politica sociale di comunità – ha concluso Mantegna, – e per farlo serve una condivisione di idee e di coprogettazione che coniughi gli interessi pubblici e del privato sociale per migliorare i servizi di prossimità e contrastare la povertà e l’isolamento.»

Giornata delle Forze Armate: Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria presenti alla cerimonia al Monumento ai Caduti

Il sindaco ff Paolo Brunetti e il consigliere metropolitano delegato, Giuseppe Giordano, hanno preso parte alla cerimonia del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle forze armate presso il Monumento ai Caduti in Corso Giacomo Matteotti.
«È sempre emozionante partecipare a questa ricorrenza» ha detto il sindaco ff Brunetti, che ha voluto ricordare «l’importanza dell’unità del Paese» e ringraziare le forze armate e di polizia, «tutti gli uomini e le donne in divisa che, in silenzio, ogni giorno si spendono per garantire la pace sociale e una vita tranquilla a ognuno di noi.
«Un pensiero va rivolto anche e soprattutto alla memoria dei nostri caduti in ogni guerra che hanno donato la vita per consegnarci un paese libero e democratico» ha aggiunto l’inquilino di Palazzo San Giorgio.
Il 4 novembre è «una giornata densa di significato» anche per il consigliere metropolitano Giordano che, a margine dell’evento, sottolinea «la solennità di una data che ci ricorda il senso dell’unità nazionale e il sacrificio estremo compiuto per donare, alla nostra comunità, i più alti valori di libertà e democrazia.
«La presenza delle istituzioni serve a consolidare questo messaggio che va coltivato quotidianamente» ha concluso.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button