ADVST
Attualità

Alberto II di Monaco visita Gerace: «Un avvenimento storico»


Edil Merici

«La visita di del Principe Alberto II di Monaco nella nostra città ci riempie di orgoglio». È quanto ha dichiarato il Vicesindaco di Gerace Rudi Lizzi in merito alla visita ufficiale del Principe di Monaco a Gerace nella giornata di ieri, nell’ambito di un più vasto programma di viaggio sul territorio della Città Metropolitana.
«Gerace – ha detto il vicesindaco Lizzi – nei mesi scorsi ha aderito all’associazione italiana Siti storici Grimaldi, fondata per indicare lo stretto legame di alcuni territori della Penisola con la storia dei sovrani monegaschi. La storia di Gerace, infatti, vanta il segno ben visibile dei Grimaldi, nonché un forte legame con i membri della Famiglia Reale francese, che periodicamente si recano presso le antiche roccaforti della Dinastia al fine di mantenere un collegamento ben saldo con la storia italiana e con la contaminazione culturale che permane da oltre 700 anni.
«Per Gerace si tratta di un’occasione molto importante per rendere omaggio alla Famiglia Grimaldi, il cui nome rappresenta molti dei più gloriosi momenti della nostra storia. Ricordo che il Palazzo che ospita il Municipio di Gerace è Palazzo del Tocco, già Grimaldi/Serra, è per noi uno scrigno prezioso in cui, nel corso degli anni, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, ha inteso raccogliere reperti di valore storico e artistico che arricchiscono l’edificio.
«Il Consiglio Comunale di Gerace – ha proseguito Rudi Lizzi, – ha deliberato all’unanimità la Cittadinanza Onoraria al Principe di Monaco, che gli è stata conferita presso la Chiesa Monumentale di San Francesco d’Assisi alla presenza della delegazione dei Consiglieri Comunali.
«L’attesa visita del Principe Alberto II a Gerace – ha concluso il vicesindaco – è un avvenimento storico che resterà impresso nella nostra memoria e diverrà motivo di orgoglio per tutta la Calabria, che avrà l’onore di ospitare uno dei maggiori esponenti della storia contemporanea, pregio del nostro passato collettivo, che ci rende anche fieri del ricordo di essere la sede della nascita di un ramo di una delle poche dinastie reali ancora di rilievo per il mondo intero.»
La giornata ha registrato la presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Cinque Martiri di Gerace, che hanno accolto il principe in Piazza delle Tre Chiese. Il Principe si è recato anche a visitare il tesoro della basilica concattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace, presso la quale è stato accolto da Monsignor Francesco Oliva. L’Amministrazione Comunale di Gerace ringrazia le Forze dell’Ordine che sono intervenute e che hanno garantito un perfetto servizio d’ordine.

Foto: strettoweb.com


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button