ADVST
PoliticaRegione

Autonomia differenziata, il PD: “Preoccupati dal cambio di atteggiamento di Roberto Occhiuto”


GRF

Dal Gruppo PD Calabria

“Se il Ministro leghista Roberto Calderoli si complimenta con il presidente Roberto Occhiuto per la sua posizione sull’autonomia differenziata, è il presidente Occhiuto che dovrebbe farsi qualche domanda. Noi siamo molto preoccupati, perché la bozza messa a punto da Calderoli sull’autonomia differenziata non fa altro che disegnare la secessione delle Regioni ricche, facendo perno sul criterio inaccettabile della spesa storica e disancorando, sostanzialmente, la riforma dalla definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni. Eppure il presidente Occhiuto diceva cose ben precise neanche un anno fa, ed erano molto diverse.”
Rinnova così l’allarme sull’autonomia differenziata il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale. “Presentando in Consiglio regionale le sue linee programmatiche, il 14 dicembre dello scorso anno, Occhiuto aveva testualmente detto: «Basta con la spesa storica; i livelli essenziali delle prestazioni devono essere garantiti dallo Stato; quando, al termine della perequazione, ci avranno assicurato il soddisfacimento di tutti i fabbisogni standard, allora, se ci fossero Regioni con quote ulteriori di fiscalità, potrebbero occuparsi pure di aumentare il livello dei diritti per i loro cittadini».
“Noi ci aspettiamo – proseguono i consiglieri dem, – che il governatore Occhiuto tenga fede a queste parole. Comprendiamo le difficoltà nascenti dal doversi posizionare rispetto alle linee nazionali della sua maggioranza ma, prima di tutto, egli è il presidente della Calabria e dei calabresi, che deve difendere in ogni sede e a partire già dai confronti che avrà nei prossimi giorni con il ministro Matteo Salvini per il ponte sullo Stretto e con Calderoli sull’autonomia differenziata. Questioni cruciali sui quali riteniamo sia opportuno che venga convocata una seduta dedicata del Consiglio regionale per un confronto che sia il più ampio possibile.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button