ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

A Reggio Calabria grande successo per “La serva padrona” dell’Accademia Senocrito


GRF

Dall’Ufficio Stampa Accademia Senocrito

Grande successo per la rappresentazione del celebre intermezzo buffo La serva padronaa Reggio Calabria presso la sala concerti La Torre della chiesa del Santissimo Salvatore. L’evento, organizzato dall’Accademia Senocrito, fa parte del progetto Reggio Fest 2022: Cultura Diffusa del Comune di Reggio Calabria, beneficiario dei fondi del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo per la realizzazione di varie attività orientate a incrementare e sviluppare un’offerta culturale valida sul territorio attraverso spettacoli dal vivo in tutte le sue declinazioni: teatro, musica, danza, arti performative e lirica.
Numerosi applausi sono stati dedicati alla rappresentazione dell’intermezzo di Giovanni Battista Pergolesi con libretto di Gennaro Antonio Federico, dall’importante valore storico: alla prima messa in scena del 28 agosto 1733 presso Teatro San Bartolomeo di Napoli è attribuita a tutti gli effetti l’inizio del nuovo genere dell’Opera Buffa.
Grande coinvolgimento del pubblico per merito delle numerose figure che hanno partecipato alla realizzazione dell’intermezzo: l’Orchestra del Nuovo Laboratorio Lirico con Primo Violino Fulvio Puccinelli, il Maestro al cembalo Loredana Pelle, il direttore d’orchestra Alessandro Tirotta. In scena importanti volti del panorama lirico: Eleonora Pisano in Serpina, Raffaele Facciolà in Uberto, Domenico Santacroce in Vespone, guidati dalla regia di Gaetano Tirotta.
Gli eventi organizzati dall’Accademia Senocrito si susseguiranno per tutto il 2022, con una programmazione pensata per soddisfare un pubblico variegato: prime assolute, concerti sinfonici, spettacoli per voce narrante e piccola orchestra, esibizioni pianistiche, esecuzioni di repertori solistici, cameristici e orchestrali. Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito e la pagina Facebook dell’Accademia Senocrito.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button