ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la viabilità montana, Cesare Sant’Ambrogio e il Consiglio Metropolitano


Edil Merici

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è confrontata con le comunità montane sullo sviluppo della viabilità, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Cesare Sant’Ambrogio e annunciato una nuova riunione del Consiglio Metropolitano.

Viabilità e sviluppo del territorio montano: Metrocity a confronto con la comunità

I temi della viabilità e della dotazione infrastrutturale per i collegamenti con le aree interne e i borghi montani e collinari sono stati al centro dell’assemblea popolare tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Montebello Ionico, promossa dal Consigliere comunale Santo Federico, alla presenza del Sindaco ff Versace, del sindaco del Comune dell’area grecanica Maria Foti, del Consigliere metropolitano delegato Giovanni Latella e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale di Montebello.
“Un momento di sano confronto – ha affermato Versace a margine dell’incontro – molto utile per noi come Città Metropolitana perché ci consente di percepire meglio, dalla diretta voce della cittadinanza, quali siano le esigenze più stringenti, che a me piace chiamare semplicemente diritti, per questo territorio e per la sua comunità. Ed al contempo, naturalmente, per rappresentare meglio il lavoro che stiamo facendo, che abbiamo programmato e attualmente in itinere.”
“Abbiamo ascoltato spunti e suggerimenti, progetti ma anche lamentele, principalmente sul tema della viabilità, che non risulta ancora all’altezza di un sistema di mobilità basato su aspetti fondamentali come sicurezza ed efficienza. L’impegno che abbiamo assunto – ha aggiunto Versace – rispetto a degli obiettivi che avevamo già programmato e che andremo a concretizzare già nei prossimi giorni, riguardano degli interventi precisi e puntuali che appalteremo entro la fine dell’anno attraverso un accordo quadro generale di circa 1.270.000 € che verranno spesi su questo territorio.”
“Come sindaco ff ringrazio i promotori di questa assemblea, il collega Latella che sta contribuendo a sviluppare i temi trattati nel corso dell’incontro e, naturalmente il sindaco di Montebello Foti per aver voluto essere presente e disponibile al confronto con i cittadini, offrendo personalmente la mia disponibilità a ulteriori incontri con la cittadinanza, sul tema della viabilità, così come su altri aspetti che riguardano le aree interne del nostro comprensorio metropolitano.”

Il cordoglio per la scomparsa di Cesare Sant’Ambrogio

“La Città Metropolitana si stringe al dolore dei famigliari e degli amici di Cesare Sant’Ambrogio, uomo di sport che, troppo presto, ha lasciato la vita terrena”. È quanto affermano il sindaco metropolitano ff Versace e il consigliere delegato allo Sport, Giovanni Latella, ricordando la figura di “una persona per bene, apprezzata e stimata da chiunque l’abbia conosciuta”.
“Cesare Sant’Ambrogio – continuano Versace e Latella – lascia un vuoto profondo nel mondo della pallacanestro e non solo. In molti, in queste ore, ne celebrano le virtù, le doti umane e la sensibilità. Reggio e la Calabria intera, indubbiamente, hanno perso uno dei loro figli migliori, esempio di generosità, gentilezza e altruismo. Mancherà a tutti. Un grande e caloroso abbraccio arrivi ai suoi famigliari.”

Torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria

Torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. La nuova seduta dell’aula Leonida Repaci di Palazzo Alvaro è prevista per oggi pomeriggio alle ore 14:30 in prima convocazione e alle ore 15:30 in seconda.
Tra i punti all’ordine del giorno, all’esame dell’aula Repaci di Palazzo Alvaro, l’istituzione di capitoli di bilancio per alcuni interventi finanziati dal Pnrr, la ratifica delle deliberazioni per la ripartizione dei fondi per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria della rete viaria per l’accessibilità delle aree interne, la ratifica della delibera per il finanziamento utile alla riqualificazione del percorso di collegamento tra la frazione Fossato Ionico di Montebello e la Strada Provinciale 3 e la designazione dei componenti delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.
Come di consueto la seduta sarà integralmente trasmessa in diretta sul canale ufficiale della Città Metropolitana.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button