ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Ecolandia, i nuovi agenti di Polizia Locale e Europe Direct


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato i lavori di efficientamento energetico del Parco Ecolandia, l’assunzione di dieci nuovi agenti di Polizia Locale e la presentazione dei nuovi progetti del Centro Europe Direct.

Avviati i lavori per l’efficientamento energetico e la nuova illuminazione nel Parco Ecolandia

Il Comune di Reggio Calabria rilancia sull’efficientamento energetico e sull’implementazione della pubblica illuminazione del Parco Ecolandia. Il grande parco cittadino sulla collina di Arghillà che è diventato nel tempo punto di riferimento per le famiglie reggine, ma anche punto di attrazione turistica e teatro di eventi culturali di spessore, sarà ulteriormente riqualificato e abbellito con un intervento programmato dall’Amministrazione comunale. A darne notizia in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese all’indomani della firma del verbale di consegna dei lavori.
L’intervento, che prevede un investimento complessivo di circa 300.000 €, riguarda specificamente l’efficientamento del sistema di illuminazione pubblica e l’adeguamento tecnologico dei sistemi per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il finanziamento proviene dalla linea di investimento del Programma Operativo Nazionale Metro, che l’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Albanese condivide con il Consigliere delegato Giuseppe Giordano.
«Quello che abbiamo previsto è un sistema innovativo di ultima generazione – spiega l’Assessore Albanese, – un intervento che andrà a riqualificare sia l’illuminazione interna del Parco sia quella del percorso di accesso, aumentando quindi la sicurezza per tutti coloro che intendono visitarlo non solo durante il giorno, ma anche in orario serale e consentendo anche un risparmio e una maggiore efficienza energetica grazie alla tecnologia a led. Intendo ringraziare i tecnici Paolo Giustra e Arturo Arcano che hanno lavorato per l’apertura di questo cantiere che prevede nel complesso anche la realizzazione di tre nuovi impianti fotovoltaici, uno sull’area del ristorante, uno sulla direzione e uno sul bene confiscato all’interno dell’area, che renderanno il parco autonomo anche dal punto di vista energetico.»
«Si tratta di un intervento strategico che punta all’implementazione dell’offerta di Ecolandia – ha spiegato ancora Albanese, – per un investimento già programmato a suo tempo dal sindaco Giuseppe Falcomatà e ora messo in cantiere con l’indirizzo del ff Brunetti. Un ulteriore segnale di attenzione verso quella che nel tempo è diventata una realtà virtuosa del complesso dei parchi pubblici, un luogo di cultura e di bellezza, con straordinarie caratteristiche paesaggistiche, che si presta alla perfezione per l’organizzazione di eventi e iniziative volte a diffondere la cultura del rispetto ambientale e della valorizzazione del territorio.»

Dieci nuovi agenti di Polizia Locale in servizio a Reggio Calabria

Domani, alle ore 9:00, presso il Comando di Polizia Locale di Viale Aldo Moro, saranno contrattualizzati a tempo pieno e determinato per un periodo di tre mesi 10 nuovi agenti di polizia locale.
Il progetto assunzionale è interamente finanziato esternamente dal fondo di sicurezza urbana del Ministero dell’Interno, che ha approvato lo scorso hanno la progettualità triennale predisposta dal Comune per un totale di circa 1.562.000 €.
A darne notizia in una nota l’Assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza del Comune di Reggio Calabria Giuggi Palmenta, che ha ringraziato gli uffici e il Comandante del Corpo per il brillante lavoro che in questi mesi sta consentendo un progressivo e determinante aumento delle risorse umane a disposizione del Comando di Polizia Locale reggina.

Il Centro Europe Direct presenta il rilancio delle sue attività

Il Centro EDic del Comune di Reggio Calabria si apre ancora alla Città. Domani, alle ore 10.00 nel Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, sede del Municipio reggino, sarà presentato il programma di attività già in corso o messe in cantiere dall’EDic.
All’incontro con i giornalisti sarà presente l’Assessore alle Politiche giovanili Palmenta, la Dirigente del Settore Carmen Stracuzza e i rappresentanti delle Associazioni del Centro che si stanno occupando di realizzare le attività.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button