ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani CGIL e AuSer a confronto sui diritti delle donne a Gioia Tauro


GRF

Dalla sezione della Piana di Gioia Tauro di AuSer e CGIL

Le donne rappresentano da sempre il senso della Resistenza e della lotta per valori universali e umani. Probabilmente, è proprio quello attuale il tempo delle donne, a partire dalle donne iraniane e afgane che vedono negati i loro diritti. All’indomani dell’assassinio di Mahsa Amini, il 16 settembre 2022, la rivolta delle ragazze contro l’apartheid di genere ha fatto eco in tutto il mondo.
Oggi più che mai è, dunque, necessario accogliere i fermenti più significativi e vivi per giungere insieme al tempo pieno delle donne: “quello del vento libero nei capelli, dell’esperienza fisica e mistica della libertà”. Ma il laccio culturale sulle questioni di genere, anche in Italia, rimane stretto: tante domande e poche certezze.
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere:un momento di denuncia, riflessione e rieducazione per arginare la brutalità di stampo patriarcale nei confronti delle donne.
L’altra faccia della medaglia, dei diritti negati, è proprio la violenza. Le cronache ci raccontano di un femminicidio ogni tre giorni, e i dati dicono che circa una donna su tre nel mondo ha subito violenza nella sua vita: violenza verbale, psicologica, fisica, violenza economica.
Da questi fatti e da queste considerazioni, prenderà le mosse l’incontro organizzato il 22 novembre a Gioia Tauro, dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro e dall’Autogestione Servizi, dal titolo I diritti universali delle donne. Uguaglianza di genere, identità e libertà. L’appuntamento si terrà nel Salone CGIL Nino Gullo alle ore 16:00.
La conversazione sarà introdotta dalla Segretaria generale della sezione della Piana di Gioia Tauro della CGIL, Celeste Logiacco e moderata dalla giornalista Federica Legato, Presidente dell’AuSer Territoriale di Gioia Tauro. In programma gli interventi di Angelo Sposato, Segretario regionale della CGIL, Caterina Vaiti, Responsabile regionale del Coordinamento Donne della CGIL, di Lucia Lipari in rappresentanza della Piccola Opera Papa Giovanni e di Tania Scacchetti, Segretaria confederale della CGIL.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button