ADVST
Costume e Società

“Addio Gerardo Bianco, gigante di buona politica ed eccezionali virtù”


Edil Merici

Di Vincenzo Speziali

La morte di Gerardo Bianco, già parlamentare e ministro (nell’Andreotti VI, alla Pubblica Istruzione) della Democrazia Cristiana, nonché ex Segretario e Presidente del Partito Popolare Italiano, segna un altro lutto, non solo politico, ma persino e soprattutto personale, che mi colpisce nell’intimo, visti i rapporti di reciproco affetto.
Gerardo, difatti, ha rappresentato, già durante la beatificatamente laica Prima Repubblica, un gigante di buona politica ed eccezionali virtù, le cui attitudini, nei tristi giorni contemporanei, sono misconosciute alla maggioranza degli attuali inquilini del Parlamento, poiché cooptati e non eletti, proprio a cagione dell’assenza del proporzionale.
Il sistema elettorale proporzionale fu, per lui più di uno sterile stendardo da agitare come monito e riflessione, alfine di legittimare la rigenerazione di una qualsivoglia classe dirigente, tuttavia oggi ci lascia, con questo vuoto enorme, accompagnato e peggiorato, dalla sua stessa dipartita.
Di Gerardo ho tanti ricordi (spesso accennati, recentemente, in vari articoli da me scritti) ma in questo momento, a seguito della notizia giuntami da Peppino Gargani, il dignitoso silenzio cede il passo a una grande, grandissima emozione, rivolgendo all’anima benedetta di quest’uomo mite, giusto e onesto, un pensiero di affetto e una preghiera in requiem.

Foto: ilgcdn.com


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button