Avviati a Bovalino i lavori di riqualificazione di Piazza Gaetano Ruffo

Di Davide Codespoti
Grandi novità a Bovalino, nel settore dei lavori pubblici: è infatti partita la riqualificazione di Piazza Gaetano Ruffo, posta su Corso Umberto I nella marina del paese. I lavori, avviati grazie a un contributo di 500.000 € da parte del Ministero dell’Interno, sono stati affidati alla Società a Responsabilità Limitata siciliana Arkeo Restauri, specializzata anche nel recupero di antiche vestigia.
E, infatti, la riqualificazione dell’area, il cui progetto è stato realizzato dall’architetto Antonio Borgia, prevede anche lo scavo per riportare alla luce le fondamenta della Torre Scinosa, una torre d’avvistamento costiera edificata nel 1605 come sentinella contro le incursioni piratesche turche, poi abbattuta ed interrata nel 1912 per far posto proprio alla piazza intitolata al patriota bovalinese Gaetano Ruffo.
Si tratta di un altro traguardo per l’amministrazione comunale bovalinese guidata dal sindaco Vincenzo Maesano, che ha espresso come segue la sua soddisfazione sui social:
#ilcamminocontinua
Per ridare a Bovalino e alla sua comunità la dignità storica che le appartiene e che il passato ha distrutto.
Sono partiti i lavori di riqualificazione della Piazza Gaetano Ruffo.
Saranno riportati alla luce i resti della Torre Scinosa, abbattuta e ricoperta da cemento e alberi.
Un progetto importante che ci farà riscoprire la bellezza dei nostri luoghi simbolo.
Grazie a questo e alla professionalità del progettista la nuova Piazza darà ancora più slancio alla ripresa del nostro paese.