ADVST
AttualitàEnti locali

Avviati a Bovalino i lavori di riqualificazione di Piazza Gaetano Ruffo


GRF

Di Davide Codespoti

Grandi novità a Bovalino, nel settore dei lavori pubblici: è infatti partita la riqualificazione di Piazza Gaetano Ruffo, posta su Corso Umberto I nella marina del paese. I lavori, avviati grazie a un contributo di 500.000 € da parte del Ministero dell’Interno, sono stati affidati alla Società a Responsabilità Limitata siciliana Arkeo Restauri, specializzata anche nel recupero di antiche vestigia.
E, infatti, la riqualificazione dell’area, il cui progetto è stato realizzato dall’architetto Antonio Borgia, prevede anche lo scavo per riportare alla luce le fondamenta della Torre Scinosa, una torre d’avvistamento costiera edificata nel 1605 come sentinella contro le incursioni piratesche turche, poi abbattuta ed interrata nel 1912 per far posto proprio alla piazza intitolata al patriota bovalinese Gaetano Ruffo.
Si tratta di un altro traguardo per l’amministrazione comunale bovalinese guidata dal sindaco Vincenzo Maesano, che ha espresso come segue la sua soddisfazione sui social:

#ilcamminocontinua
Per ridare a Bovalino e alla sua comunità la dignità storica che le appartiene e che il passato ha distrutto.
Sono partiti i lavori di riqualificazione della Piazza Gaetano Ruffo.
Saranno riportati alla luce i resti della Torre Scinosa, abbattuta e ricoperta da cemento e alberi.
Un progetto importante che ci farà riscoprire la bellezza dei nostri luoghi simbolo.
Grazie a questo e alla professionalità del progettista la nuova Piazza darà ancora più slancio alla ripresa del nostro paese.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button