ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: l’autonomia differenziata, il gioco d’azzardo e il maltempo


GRF

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha messo in guardia dalla manovra di bilancio che il Governo Meloni sta cercando di varare, chiesto una maggiore attenzione sul problema del gioco d’azzardo e sollecitato la Giunta Regionale a richiedere lo stato di calamità per il maltempo degli scorsi giorni.

«Si sta cercando di far passare in silenzio l’autonomia differenziata” 

«Hanno cercato di nasconderla bene, ma non ci sono riusciti: con questa legge di bilancio, il ministro Roberto Calderoli cerca di far passare l’autonomia differenziata attraverso l’articolo 143, affidando la determinazione dei Livelli Essenziali di Prestazione a una cabina di regia governativa, tagliando fuori dal dibattito il Parlamento e sottraendosi al confronto democratico. Sarebbe un colpo definitivo per il Sud e il trionfo dell’autonomia.»
Usa parole forti il capogruppo PD del Consiglio regionale della Calabria Mimmo Bevacqua, da anni in prima linea su tale tema, che aggiunge: «I LEP corrispondono a diritti civili e sociali che dovrebbero essere garantiti su tutto il territorio nazionale e che, vista la divaricazione attuale tra le diverse aree del Paese, devono essere sottoposti a una preliminare perequazione. Qualcuno sta cercando di giocare con il fuoco, silenziando il dibattito sull’autonomia differenziata per poi approvarla con la legge di bilancio. Conosciamo bene le capacità e la dimestichezza con la macchina legislativa del ministro Calderoli, ma sui diritti sociali e civili degli italiani non si scherza. Per questo come gruppo del PD organizzeremo un incontro pubblico al quale inviteremo, oltre ai parlamentari del nostro partito, i sindacati, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e il governatore Roberto Occhiuto per tenere alta la tensione, oltre a dimostrare quella compattezza fin qui registrata a tutela dell’intero territorio che siamo chiamati a rappresentare.»

“L’appello lanciato da Don Giacomo Panizza sulla legge sui giochi d’azzardo impone una riflessione”

“Avevamo fatto mancare il numero legale come centro sinistra durante l’ultima seduta del Consiglio regionale per evitare che venisse approvata, considerata l’assenza in Aule del centrodestra, la legge che modifica l’attuale disciplina del gioco d’azzardo in Calabria. Ora, dopo l’appello lanciato da Don Giacomo Panizza, si richiede a ognuno di noi un supplemento di riflessione. Ognuno di noi sa che la ludopatia costituisce un grave problema sociale, ancora più grave in Regioni fragili come la nostra. Bene ha fatto – affermano i consiglieri del PD – Don Panizza a lanciare un appello alla riflessione all’intero Consiglio regionale in vista della seduta del 12 in cui si dovrebbe approvare la legge.”

Il PD chiede alla Giunta Regionale di sollecitare lo stato di calamità per i Comuni messi in ginocchio dal maltempo

Il gruppo del PD in Consiglio regionale ha depositato una mozione per impegnare la giunta affinché chieda e solleciti il Governo nazionale a dichiarare lo stato di calamità naturale in tutte le zone del territorio calabrese coinvolte dai ridetti fenomeni meteorologici nonché ad assumere ogni utile ed urgente provvedimento conseguenziale.
“Nelle giornate del 22 e del 23 novembre – si legge nella mozione depositata dai consiglieri dem, – lungo tutta la costa tirrenica si sono abbattute forti mareggiate accompagnate da altrettanto forti venti e da piogge che, per la loro copiosità e durata, hanno alterato il normale deflusso delle acque di molti fiumi, favorendo importanti fenomeni di esondazione degli stessi. In conseguenza e a causa degli anzidetti avversi fenomeni meteorologici, numerose strutture balneari sono state gravemente danneggiate e, in alcuni casi, completamente distrutte, a Tropea, a Briatico, a Vibo Marina, a Bivona, a Paola, a Cetraro, a Fuscaldo, a Praia a Mare, a Tortora e a San Nicola Arcella. Analoghi avversi fenomeni meteorologici si sono verificati, nelle giornate del 27, del 28, del 29 e del 30 novembre, lungo tutta la fascia costiera ionica e, soprattutto, a Siderno e in tutta la Locride e nel Crotonese, dove le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti di strade e piazze e i fortissimi venti hanno sradicato alberi e abbattuto numerosi lampioni dell’illuminazione pubblica. Nubifragi e trombe d’aria si sono abbattuti nella fascia ionica fra le province di Catanzaro e Crotone, nei giorni del 3 e del 4 dicembre. Particolarmente colpiti sono stati i territori di Catanzaro Lido, Roccelletta di Borgia, Simeri Crichi, Squillace, Copanello, Cutro e Isola Capo Rizzuto.”
I fenomeni di maltempo estremo che hanno sferzato la Calabria negli ultimi dieci giorni hanno determinato una situazione che i Comuni coinvolti non possono riuscire a risolvere contando soltanto sulle proprie forze e che richiede l’intervento del governo nazionale.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button