ADVST
Costume e Società

Marina di Gioiosa: prosegue l’impegno del Rotary di Locri nella “Lotta all’obesità infantile”


Edil Merici

Dal Rotary Club di Locri

Prosegue spedito il progetto del Rotary Club di Locri che, dal mese di ottobre, ha avviato un’altra importante iniziativa di Lotta all’Obesità Infantile nell’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa/Mammola diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Giuliana Fiaschè.
Sotto la regia attenta del Presidente del club di Locri Domenico Catalano si è svolto il terzo incontro di Formazione dal titolo Metodologia e Didattica dell’attività motoria rivolta ai Docenti di Educazione Motoria e alle classi dello stesso Istituto Comprensivo; relatore della giornata il guida del progetto il Maestro e campione di arti marziali Vincenzo Ursino.
Ursino ha parlato dell’importanza del movimento e dell’attività sportiva soprattutto in questa era in cui le ore passate seduti nei banchi di scuola e l’avvento degli smartphone e delle consolle di gioco hanno consegnato all’Italia il primato negativo in Europa per sedentarietà. Il movimento, infatti, è importante per lo sviluppo sia fisico che psicologico del bambino, in quanto favorisce una crescita armonica, migliora l’agilità e la coordinazione e accresce l’autostima, l’autonomia e la capacità di socializzazione. Ha poi proseguito: «La sedentarietà e Negativa non solo dal punto di vista pedagogico, ma anche le neuroscienza afferma che, con l’esercizio fisico, si rafforza la corteccia prefrontale, è stato dimostrato un suo inspessimento proprio attraverso l’esercizio fisico. Le informazioni vengono elaborate più velocemente, la memoria viene attivata, soprattutto quella cosiddetta di lavoro. Quindi si crea una situazione di potenziamento della capacità di apprendimento, migliorando così anche i risultati nello studio.»
Successivamente, durante la lezione pratica, i bambini e le insegnanti di motoria hanno potuto apprendere alcune delle nuove metodologie inerenti alla pratica sportiva.
«Nella prossima giornata di Formazione – continua Ursino – grazie alla collaborazione stretta con la Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, e qui ringrazio a nome del Rotary il Preside Domenico Alvaro, avremo come relatori la docente universitaria Michela Buzzetti e il ricercatore Ernesto Maddaloni.
Il Rotary di Locri, grazie all’impegno fisico ed economico dei suoi soci, nella sua iniziativa di sensibilizzazione e di lotta all’obesità infantile ha coinvolto a oggi oltre 1.700 genitori e quasi 1.000 bambini e ragazzi di cinque istituti comprensivi.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button