ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Consiglio Metropolitano, il congresso della FILCAMS e la Learning City


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha affrontato i nodi del Consiglio Metropolitano, partecipato al congresso della Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi e presentato i primi passi della Città Metropolitana in qualità di Learning City.

In Consiglio Metropolitano ok al dimensionamento scolastico ai fondi per gli impianti sportivi e per la pulizia delle fiumare

Via libera dal Consiglio metropolitano al Piano di offerta formativa per il dimensionamento scolastico degli istituti secondari superiori per l’anno scolastico 2023/2024. Si tratta di uno degli undici punti all’ordine del giorno approvati dall’aula Leonida Repaci, nel corso dell’assemblea convocata dal sindaco metropolitano ff Versace.
Sulla questione ha relazionato il consigliere delegato Rudi Lizzi, sottolineando come «lo scenario complessivo, rispetto allo scorso anno, resti tutto sommato immutato. Per quanto concerne il dimensionamento scolastico – ha detto, – si è convenuto di non procedere alla determinazione dell’organizzazione della rete scolastica e alla conseguente ridefinizione delle autonomie scolastiche considerato che, a seguito del cambio di Governo, si è interrotta la riforma avviata in sede di conferenza Stato/Regioni finalizzata a riconoscere, alle Regioni, la competenza in materia di definizione dei criteri per l’attribuzione delle autonomie». Continueranno, pertanto, «a mantenere le autonomie quelle istituzioni scolastiche che passano da un minimo 600 alunni a 500 e da un minimo 400 alunni a 300 per i Comuni montani, con specificità linguistiche e le isole.»
Per quanto riguarda, invece, la programmazione dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, Lizzi ha specificato che «nelle more dell’approvazione delle linee guida, subordinata dall’entrata in vigore della riforma, sono diversi i criteri generali da tenere in considerazione in sede di richiesta come il principi di efficacia/efficienza della distribuzione territoriale dell’offerta, garantendo la massime differenziazione dell’offerta formativa o lo stretto raccordo tra programmazione territoriale e la consistenza dell’edilizia scolastica.»
«Va specificato – ha continuato il consigliere, – che fra le nove richieste di attivazione di indirizzi pervenute, soltanto tre hanno raccolto l’assenso a differenza delle altre respinte per problemi squisitamente tecnici. Per questo, sono state accolte l’attivazione dell’indirizzo “Classico” presso la sede di Rosarno del liceo scientifico Piria di Laureana di Borrello che, nella propria sede Ite avrà anche l’indirizzo Sistema Moda. L’assenso è arrivato, poi, per l’indirizzo Servizio per la Sanità e l’Assistenza sociale, corso diurno, proposto dall’Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato di Siderno.»
Fra le ratifiche delle deliberazioni del sindaco metropolitano approvate, il consigliere delegato al Bilancio, Giuseppe Ranuccio, si è voluto soffermare su quella che prevede «cospicui finanziamenti su temi chiave per la vita delle nostre comunità. Copiose risorse – ha specificato – sono state riservate per la pulizia dei torrenti e delle fiumare, quasi 300.000 € che andranno a sostenere le esigenze dei singoli territori su una questione che, come ci ricordano le drammatiche e recenti immagini di Ischia, è particolarmente delicata. Altre somme, per circa 400.000 €, sono state riservate al miglioramento della viabilità metropolitana. Queste e altre misure sono frutto di una progettazione che l’amministrazione Falcomatà prima e Versace poi imposta ascoltando le esigenze dei nostri Comuni. Si tratta di risorse su interventi strategici dei quali tutti dobbiamo essere orgogliosi.»
Disco verde, poi, alla variazione di bilancio per l’istituzione di otto capitoli per interventi sui Mutui degli Istituti per il Credito Sportivo che, di fatto, chiude l’operazione Sport missione Comune avviata insieme al CS, che consentirà la ristrutturazione di numerosi impianti sportivi nell’intera area metropolitana. In questo caso, il sindaco ff Versace ha parlato di «azione importante, che viene fatta per migliorare strutture di proprietà dell’Ente e ridare dignità alle realtà impegnate in ambito sportivo e sociale». Sul punto, il consigliere delegato allo Sport, Giovanni Latella, si è detto «particolarmente soddisfatto».
Prende sempre più corpo, ancora, il progetto I Walk the Line con la ratifica di una variazione di Bilancio che permetterà di ricorrere a un’anticipazione di cassa vista la necessità del pagamento di una polizza fideiussoria utile a ricevere il 20% delle somme previste. Per il consigliere delegato Mantegna è una misura fondamentale per un progetto altrettanto importante, partito nel 2019 seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, destinato a ragazzi fra i 14 e i 25 anni interessati da provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile o segnalati dalle scuole perché bisognosi di aiuto o sostegno per l’inserimento sociale. «L’attività – ha spiegato Mantegna, – è già a buon punto. Si svolge su tre immobili confiscati alla criminalità nei Comuni di Reggio Calabria, Rosarno e Caulonia e prevede l’assunzione di quasi 80 figure professionali tra tutor, educatori, animatori, assistenti sociali, psicologi e amministrativi.»
Riconosciuti alcuni debiti fuori bilancio per sentenze diventate esecutive e ratificata una variazione di bilancio per il Settore Edilizia, il Consiglio metropolitano ha discusso e approvato il nuovo schema di accordo di valorizzazione per la gestione del Museo e Parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina, rispetto al quale ha relazionato il consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio ribadendo la «fattiva collaborazione con la Direzione regionale dei musei». Per Versace si tratta di «un altro tassello che va ad aggiungersi su quanto di buono si è già raggiunto in questi anni». In chiusura, il consigliere Giovanni Latella ha presentato una mozione, approvata dall’aula, a sostegno dell’attivazione della Facoltà di Medicina presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Congresso della FILCAMS, Carmelo Versace: «Battaglie del lavoro e del Sud cruciali»

Si è svolto a Reggio Calabria il Congresso nazionale della FILCAMS per l’elezione dei nuovi organi metropolitani. I lavori si sono svolti in presenza del Segretario nazionale Gianni Dalò, di quello generale della Calabria Giuseppe Valentino nonché di Gregorio Pititto per il distaccamento di Reggio Calabria/Locri della Confederazione Generale Italiana del Lavoro.
L’appuntamento è stato occasione per discutere delle tematiche di settore e del lavoro anche per il Sindaco metropolitano ff Versace che, con il suo intervento, ha voluto rappresentare ai presenti e agli iscritti la necessità forte di porre in essere battaglie per i diritti del lavoro e per le questioni essenziali del Meridione partendo proprio da Sud.
Intervenendo di fronte alla platea sindacale, Versace ha sottolineato che «se le cose non ce le andiamo a difendere noi a Roma nessuno farà qualcosa in più per questa terra. Paradossale il fatto che l’unico intervento relativo alla sanità calabrese sia stato fatto da una parlamentare emiliana e non da calabresi». Anche rispetto alla finanziaria del Governo ed alle proteste sindacali che ne sono scaturite ha espresso un chiaro giudizio politico-amministrativo «Ho prodotto degli emendamenti, verosimilmente gli unici da parte di amministratori nel mio ruolo, di carattere generale – ha precisato – ma comunque in linea con indirizzi e bisogni non solo del territorio metropolitano ma anche di quello dell’area metropolitana dello Stretto. Sono stati tutti trascurati e questo deve farci pensare molto.»
Si è infine rinnovata la vicinanza alle istanze e ai diritti del mondo del lavoro con una fattiva sinergia già in atto proprio con la delegata metropolitana della FILCAMS Samantha Caridi.

La Metrocity attiva il territorio sugli obiettivi dell’inclusione e dell’apprendimento permanente

Con il seminario Reggio Calabria: Città (in)formazione. Dalla proposta all’implementazione del concept della Learning City, si è celebrato l’ingresso della Città Metropolitana nella rete globale delle Learning Cities dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, una rete di comunità e di città di apprendimento. «Un risultato storico e importante» l’ha definito il sindaco ff Versace, intervenuto nella sala Perri di Palazzo Alvaro insieme a docenti dell’Università Roma Tre, dell’Università Mediterranea e ai referenti del Forum Terzo Settore e del Consorzio Macramè.
Al convegno, moderato dal Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana Stefano Perri, hanno preso parte il Sindaco ff Versace, il Prorettore dell’Università Mediterranea Rossella Marzullo, la Direttrice del Dipartimento di Scienza della Formazione di Roma Tre Paola Perucchini, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane della Mediterranea Daniele Cananzi, il Dirigente della Città Metropolitana Francesco Macheda e la Funzionaria Maria Quattrone. Relazione introduttiva affidata al Responsabile Scientifico del progetto Liliosa Azara, e al membro del Comitato Scientifico Raffaella Leproni, entrambe dell’Università degli Studi Roma Tre. Sono seguiti gli interventi del Portavoce del Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria Pasquale Neri e del Direttore del Consorzio Macramè Trame Solidali nelle Terre del Sole Giuseppe Carrozza. In chiusura le relazioni della Professoressa Consuelo Nava e Giuseppe Mangano di ABITAlab, Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea, dei docenti della Mediterranea Rosa Sgambelluri, Laura Marchetti, Rossella Marzullo e Alessandra Priore e, infine, di Francesco Agrusti di Roma Tre.
In apertura dei lavori, Versace ha ricordato come «si sia raggiunto questo traguardo grazie all’intuizione del sindaco Falcomatà di voler investire, per la prima volta, in un vero e proprio progetto di ricerca. Oggi – ha spiegato – raccogliamo i frutti di quell’intenso lavoro che, tuttavia, rappresentano soltanto l’inizio di un percorso particolarmente ambizioso.»
«Reggio Calabria – ha aggiunto Versace, – è l’unica Città Metropolitana a rientrare nel novero delle Learning Cities dell’UNESCO, un obiettivo raggiunto che rilancia, fortemente, la visione di inclusione e crescita da sempre espressa da questa amministrazione. La sfida, adesso, è di restare all’interno di questo mondo che propone una città diversa da vivere con la cultura insita nelle Learning cities provando a raccontare una storia nuova del territorio.»
«Questi studi – ha proseguito Versace, – devono essere messi in pratica perché solo così potremo trovare una conferma nelle valutazioni della Commissione Europea. In queste ultime settimane, si è fatto un gran parlare di classifiche che vedono l’area metropolitana arrancare, ma questa volta possiamo dire che Reggio Calabria è stata precorritrice di un modello inedito. Parte da qui, dunque, un’idea diversa di vedere la città del futuro.»
Azara, responsabile scientifico del progetto per l’Università degli Studi Roma Tre, ha parlato di un «riconoscimento prestigioso, che accredita la Città Metropolitana di Reggio Calabria all’interno di una rete internazionale che comprende città di tutte le regioni del mondo che si sono distinte per politiche, strategie e buone pratiche in materia di formazione di processi di sensibilizzazione su alcuni temi cruciali che rientrano, più in generale, tra gli obiettivi dell’Agenda 2030.»
«Obiettivi – ha specificato – che sono, soprattutto, rivolti alla promozione di una cittadinanza attiva in cui i cittadini diventino i veri protagonisti della storia e della narrazione del territorio.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button