ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la non potabilità dell’acqua, il “Righi” e la domanda di trasporto per disabili


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha emanato un’ordinanza di non potabilità dell’acqua in alcune zone della città, accolto l’istituto scolastico Righi a Palazzo San Giorgio e prorogato i termine di consegna dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per chi deve presentare la domanda di sostegno al trasporto per portatori di disabilità.

Emanata un’ordinanza di non potabilità dell’acqua nell’area di Vinco, Pavigliana e Cannavò

In seguito ad alcune verifiche effettuate dagli organismi preposti, il sindaco ff Brunetti ha firmato una ordinanza, in via cautelativa, che sancisce il divieto temporaneo dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e per il consumo umano, limitatamente alle zone della contrada Sant’Oliva, Vinco Superiore, Vinco, Pavigliana, Contrada Fornace di Pavigliana, Contrada Morello di Cannavò, Via Provinciale Cannavò/Pavigliana, Borgo San Nicola di località Cannavò, Riparo Vecchio in località Cannavò.
Il Servizio Idrico Integrato, incardinato presso il Settore Ambiente, provvederà all’adozione di tutte le misure prescritte dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, finalizzate alla riconduzione delle acque nei parametri di legge.

L’Istituto scolastico Righi visita l’aula consiliare di Palazzo San Giorgio

L’aula consiliare di Palazzo San Giorgio ha accolto la gradita visita dei ragazzi e dei docenti dell’Istituto superiore geometra Righi di Reggio Calabria. L’incontro, che è stato l’occasione per gli studenti di vedere dall’interno il funzionamento della massima istituzione cittadina, è stato organizzato dal Presidente del Consiglio comunale Enzo Marra, d’intesa con il Consigliere Roberto Vizzari, e ha visto la partecipazione del sindaco facente funzioni Paolo Brunetti e di diversi assessori e consiglieri comunali.
Ad attendere i ragazzi nell’Aula consiliare Pietro Battaglia una vera e propria simulazione di un Consiglio Comunale, con un dibattito che è servito agli alunni dell’Istituto scolastico reggino a stimolare la loro curiosità sul lavoro che i Consiglieri promuovono all’interno dell’assise cittadina, avanzando al sindaco ff le loro proposte, idee e suggerimenti.
«Una bellissima mattinata di festa – ha commentato il Presidente del Consiglio Marra, – spero sia stata un’opportunità positiva per i ragazzi, che hanno avuto modo di vedere direttamente dall’interno il funzionamento della macchina comunale e di proporre le loro idee e i loro suggerimenti. Ringrazio tutti i consiglieri comunali che hanno assicurato la loro presenza, ascoltando con attenzione tutte le proposte avanzate dai ragazzi. Credo sia stata un’occasione di arricchimento per tutti.»

Trasporto per persone con disabilità: slitta al 31 gennaio il termine per allegare l’ISEE

«Anche se resta fermo a oggi il termine ultimo per presentare la richiesta per usufruire dell’assegno di servizio di trasporto per persone con disabilità per i collegamenti con le scuole primarie e secondarie di primo grado o con i Centri Socio educativi/Riabilitativi per l’anno 2022, slitta al 31 gennaio 2023 la possibilità di allegare, alle stesse domande, l’ISEE». È la novità presentata dall’assessore alle Politiche sociali, Demetrio Delfino, per rispondere alle richieste delle famiglie che, in queste settimane, sono alle prese con i ritardi dei Centri di Assistenza Fiscale nel rilasciare le certificazioni relative alla loro condizione economica.
«Abbiamo avuto numerose segnalazioni di CAF oberati di lavoro, soprattutto in coincidenza con le scadenze legate alla fine dell’anno» ha spiegato il delegato alle politiche sociali, aggiungendo: «Ciò, di fatto, ha messo in difficoltà quanti hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione necessaria a usufruire di prestazioni sociali quali, appunto, il bando per il trasporto disabili. Ovviamente, visti i tempi ristretti, ci siamo messi subito a lavoro per cercare di aiutare, nel migliore dei modi, quanti hanno la necessità e il diritto di usufruire di un servizio molto importante. Per questo l’amministrazione e il settore Politiche sociali, grazie anche alla sensibilità del dirigente Francesco Barreca, ha deciso di intervenire posticipando la data di scadenza per la presentazione degli ISEE.»
«Non potevamo esimerci dal farlo – ha continuato l’assessore, – perché di mezzo ci sono i diritti di persone in difficoltà che devono avere garantito il diritto a una mobilità quanto più agevole possibile. Continuiamo, dunque, nel solco di un’attività che, in questi anni, è sempre stata improntata nell’ascolto e nell’azione rivolta alle fasce più deboli programmando una politica sociale vicina alle famiglie e ai bisognosi.»
Ogni ulteriore dettaglio relativo all’avviso pubblico Assegno di servizio trasporto per soggetti disabili frequentanti le scuole primarie e secondarie di I° grado o i centri socio educativi/riabilitativi per l’anno 2022 può essere approfondito cliccando qui.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button