ADVST
AttualitàRegione

Regione: l’incontro sulla sanità, l’intesa con il “Bambino Gesù” e l’albero di Natale dei calabresi


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, si è riunita con gli ordini professionali in campo sanitario, presentato l’intesa con il Bambino Gesù per rafforzare la rete pediatrica calabrese e inaugurato l’albero di Natale dei calabresi.

Sanità: gli Ordini professionali a confronto con il Presidente Occhiuto

Si è tenuta nei giorni scorsi, negli uffici di Catanzaro della cittadella regionale, la riunione dei rappresentati delle professioni sanitarie sulla base della Legge nº 42 del 26 febbraio 1999.
A presiedere l’incontro il Presidente Occhiuto con il supporto del Dipartimento Tutela della Salute, Servizi Socio/Sanitari, diretto da Iole Fantozzi e alla presenza dei rappresentanti degli Ordini Professionali della Regione Calabria, Infermieristica, Ostetrica, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie e degli Assistenti Sociali.
Gli Ordini professionali intervenuti sono un’importante rete di professionisti, che operano all’interno del sistema sanitario regionale pubblico/privato e rappresentano la leva al cambiamento, all’integrazione e all’armonizzazione dei modelli organizzativi e assistenziali al fine di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. Il confronto con il Presidente Regionale ha evidenziato l’importante contributo che gli Ordini possono fornire al sistema sanitario regionale.
Tra i vari compiti che la legge attribuisce agli Ordini professionali c’è quello di essere i garanti dei professionisti nei confronti dei cittadini, sovrintendendo all’esercizio della professione dei propri iscritti; questo consente di essere i maggiori conoscitori del campo di applicazione delle competenze delle proprie professioni. Partendo da queste premesse è emersa la necessità di istituire, presso il Dipartimento salute della Regione Calabria, un Osservatorio delle Professioni Sanitarie quale strumento di supporto alle politiche di programmazione, organizzazione e sviluppo del Sistema Sanitario Regionale.
Gli Ordini hanno evidenziato altresì la necessità di avviare un percorso di valorizzazione degli operatori di settore con un intervento normativo regionale che definisca l’organizzazione e la modernizzazione delle professioni sanitarie attraverso un’omogenea applicazione della Legge nº 251 del 2001 nelle aziende Sanitarie e Ospedaliere. Una collaborazione sinergica tra gli Ordini professionali e la Regione Calabria, hanno continuato i Presidenti, che consenta altresì di recuperare i rapporti istituzionali e determini un’interfaccia diretta con le Aziende Sanitarie e Ospedaliere calabresi.
La riunione ha proseguito affrontando ulteriori tematiche quale la modifica della legge regionale nº 11/04 per includere tutti gli Ordini delle Professioni sanitarie nella commissione regionale per l’educazione continua in medicina.
Il colloquio, ricco di contenuti, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del Presidente della Regione Calabria, che ha prontamente incaricato il Dipartimento Tutela della Salute, Servizi Socio/Sanitari ad attivare le necessarie procedure per concretizzare le istanze avanzate.

Presentata l’intesa tra Regione e Bambino Gesù potenziare rete pediatrica in Calabria

«Con questo accordo noi non risolviamo il problema del potenziamento della pediatria in Calabria, non è una soluzione a tutti i problemi di questo ambito, ma l’intesa con il Bambino Gesù dà la possibilità al nostro sistema, al cui interno ci sono anche delle eccellenze, di poter acquisire competenze specialistiche in raccordo con la prima struttura italiana pediatrica. Assicurerà l’assistenza territoriale e i necessari percorsi di formazione ai nostri medici, stimolando la crescita dei livelli di assistenza in pediatria.»
Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Occhiuto durante la conferenza stampa che si è svolta in Cittadella per illustrare le prime iniziative operative, a partire dal prossimo 9 gennaio, derivanti dall’accordo siglato lo scorso mese di agosto tra Regione Calabria e Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’accordo, che avrà durata triennale e prevede una serie di attività che verranno realizzate dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le strutture, gli specialisti e i pediatri della Regione Calabria, nasce per potenziare la rete pediatrica regionale, migliorare la capacità di risposta sul territorio e contenere la migrazione sanitaria in ambito pediatrico.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte, oltre al presidente Occhiuto, la presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Mariella Enoc, il direttore sanitario Massimiliano Raponi, direttore di Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale dell’Ospedale romano Alberto Villani, il dirigente generale del dipartimento della Salute Iole Fantozzi e il consulente regionale Agostino Miozzo.
«Questa convenzione – ha sottolineato Enoc, – rappresenta un importante sostegno in favore delle famiglie calabresi. Si calcola che ogni anno siano circa 10.000 i bambini provenienti dalla Calabria che raggiungono il Bambino Gesù di Roma per cure mediche. Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad abbassare questi numeri, dimostrando che è possibile dare le migliori cure pediatriche a queste famiglie anche nella loro Regione, senza dover essere costretti a fare questi viaggi che hanno un costo materiale ma anche morale davvero oneroso.»
Nell’ambito dell’intesa è prevista l’assistenza specialistica ai pazienti pediatrici della Regione attraverso l’invio di medici, infermieri e tecnici presso gli ambulatori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Gli specialisti del Bambino Gesù programmeranno un’attività settimanale con i colleghi della Regione per le specialità maggiormente coinvolte nel fenomeno della migrazione sanitaria.
Si inizierà – è stato spiegato, – da cardiologia, neurologia e ortopedia e a seguire: neuropsichiatria, malattie metaboliche, epatogastroenterologia, nefrologia, endocrinologia e diabetologia, reumatologia e allergologia, otorinolaringoiatria, oculistica, urologia, dermatologia, malattie rare e genetica medica. Secondo l’accordo verrà realizzato anche un progetto di Telemedicina.
Il progetto prevede attività di teleconsulto con i pediatri della Regione, televisite di controllo medico e telemonitoraggio dei pazienti calabresi effettuate congiuntamente dagli specialisti del Bambino Gesù e dai pediatri ospedalieri e territoriali della Regione Calabria, con particolare attenzione ai bambini in cura per patologie complesse che prevedono un piano assistenziale integrato.
Fondamentale sarà inoltre la presa in carico, presso il Bambino Gesù, dei pazienti della Regione Calabria con patologie di elevata complessità.
All’interno dell’accordo, infine, sono previsti programmi di formazione che riguarderanno in particolare la risposta all’emergenza e il supporto delle funzioni vitali per i medici e gli infermieri che lavorano nel Centro pediatrico regionale e per il personale del 118.

Inaugurato l’albero di Natale dei calabresi

Sono oltre 7.000 gli studenti calabresi protagonisti del progetto educativo Gioielli di Calabria presentato in Cittadella.
«Un albero – afferma la Vicepresidente con delega a Cultura e Istruzione Giusi Princi, – che, attraverso la cultura, unisce tutti, in una sinergia tra Enti per mettere in mostra proprio i beni più preziosi di questa regione, i nostri gioielli appunto, gettando al contempo le basi perché il Palazzo del Governo regionale venga vissuto, soprattutto dai giovani, come luogo famigliare, con il fine di promuovere in loro il senso d’identità, lo spirito d’appartenenza e la fiducia nelle istituzioni.»
Si tratta di un unico grande progetto, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura della Regione Calabria, che ha visto, da mesi, attivamente coinvolti i rispettivi Dipartimenti, unitamente a quelli di Economato e Finanze, Protezione Civile e Infrastrutture, insieme a Calabria Verde, Vigili del Fuoco, Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Mongiana e tutti i Licei artistici della regione, costituiti in rete e coordinati dall’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana di Girifalco.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di avviare percorsi formativi che si prefiggono di stimolare nuove opportunità didattiche, nonché di intraprendere con gli studenti un itinerario storico/culturale realizzato con un’installazione scenografica posta ai piedi dell’albero di Natale, donato dall’Amministrazione comunale di Mongiana alla Regione Calabria e collocato al centro del piazzale intitolato a San Francesco da Paola, nello spazio antistante la Cittadella regionale.
Il percorso, mirato a far scoprire radici e identità, per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra terra e al contempo l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche, è costituito da 16 pannelli, raffiguranti ognuno un bene artistico/culturale della Calabria.
Circondato dai Gioielli di Calabria e abbracciato dalle imponenti ali del palazzo della Cittadella, dal centro dell’installazione spunta maestoso l’albero di Natale con il suo messaggio di pace, rinascita e speranza.
È un esemplare di abete bianco alto 16 metri, proveniente dai boschi incontaminati del territorio di Mongiana, nel cuore del Parco Naturale regionale delle Serre e della Riserva Naturale biogenetica Cropani/Micone, un territorio ricco di potenzialità ambientali, naturalistiche e storiche. Nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale e delle normative vigenti, in collaborazione con tutti gli organismi preposti alla salvaguardia dell’ecosistema. È stato individuato dal Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile un albero che avesse la necessità di essere rimosso a causa del grave pericolo di interferenza con la linea elettrica servente le zone rurali del Comune di Mongiana. Trascorso il periodo legato alle festività natalizie e al progetto in questione, sarà lo stesso Comune che lo ha donato a provvedere alla rimozione e al riutilizzo dell’albero per la realizzazione delle panchine della consapevolezza da collocare presso un’area naturale protetta gestita dai Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Mongiana, per dare un esempio concreto di riutilizzo e di contrasto agli sprechi, soprattutto dei beni che appartengono alla collettività.
La cerimonia dell’accensione dell’albero è stata accompagnata da brani musicali eseguiti dall’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Maestro Filippo Arlia, dall’Orchestra interscolastica degli istituti comprensivi a Indirizzo musicale di Borgia/Girifalco, Montepaone e Squillace e dall’Orchestra del Liceo musicale Campanella di Lamezia Terme. Tutti i brani sono stati arricchiti dalle coreografie realizzate dalle allieve della Società Ginnastica Virtus di Reggio Calabria, presieduta da Rocco Loprevite.
«La Cultura unisce, arricchisce e rende liberi. Che il Natale dei calabresi possa essere caratterizzato da rinnovata consapevolezza, da vera condivisione e da autentici valori – aggiunge in conclusione la Vicepresidente Princi, – affinché il recupero delle tradizioni e del senso di appartenenza, in un mondo caratterizzato dal consumismo e dal culto dell’immagine, germogli nei nostri cuori anche attraverso l’arte, la storia e la riscoperta della bellezza della nostra terra. Solo se noi stessi saremo orgogliosi della nostra cultura, potremo trasmettere un’immagine diversa della Calabria e di tutti i calabresi nel mondo, per affermare il volto nuovo della regione e trasmettere la nostra vibrante energia e vitalità.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button