ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il Ponte sullo Stretto, La Terra dei Bronzi e gli eventi natalizi del Planetario


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato all’incontro sul Ponte sullo Stretto tenutasi a Villa San Giovanni, alla presentazione del libro La Terra dei Bronzi e illustrato il programma degli eventi natalizi ideato dal Planetarium Pythagoras.

A Villa San Giovanni confronto tecnico sul ponte sullo Stretto

«Un momento di studio e di confronto assolutamente positivo, un’occasione per approfondire dal punto di vista tecnico la questione del ponte sullo Stretto e, in generale, del tema infrastrutturale sul nostro territorio. Quando ci si confronta è sempre un fatto positivo e per questo ringrazio l’Associazione che ha promosso questo dibattito e il Comune di Villa San Giovanni che lo ha ospitato. Io credo sia giusto discutere di questi aspetti e di farlo insieme al territorio, utilizzando i riferimenti tecnici che gli esperti possono fornirci ma anche confrontandoci con la visione che vogliamo dare al territorio». E’ quanto afferma il sindaco ff Versace intervenendo nell’ambito dell’incontro Il ponte di Messina asset strategico per l’Italia che guarda al Mediterraneo. Al convegno, promosso dall’Associazione Le Vie per il Sud e tenutosi presso la Sala Consiliare del Municipio di Villa San Giovanni, ha partecipato anche il rettore dell’Università eCampus di Novedrate (CO) Enzo Siviero.
«L’errore che spesso è stato fatto è quello di trattare questo tema come un feticcio da campagna elettorale – ha aggiunto il sindaco ff, – se ci facciamo caso è una questione che viene fuori ciclicamente e che nel tempo è stata totalmente banalizzata, dividendo la comunità tra favorevoli e contrari, cristallizzando posizioni spesso viziate anche da aspetti ideologici e convinzioni non basate su elementi scientifici e tecnici. Io ho sempre affermato che, personalmente sono d’accordo quando si parla di grandi infrastrutture. Ma qui è necessario fare uno sforzo intellettuale, andando oltre le divisioni squisitamente ideologiche ed entrando del merito della questione dei trasporti sul nostro territorio, e non solo. Mi riferisco ad esempio al tema dell’alta velocità e dell’alta capacità ferroviaria, agli aspetti inerenti le grandi strade di collegamento al resto del Paese, penso ad esempio alla Strada Statale 106.»
«Personalmente non intendo iscrivermi ai sostenitori del benaltrismo – ha concluso Versace, – perché questo rischia di farci perdere un’opportunità, ma ciò che chiedo è serietà e certezza, che il tema del ponte non sia più una questione squisitamente elettorale ma sia affrontato attraverso un dibattito concreto e libero. Per questo sono contento di aver preso parte al dibattito promosso a Villa San Giovanni e ringrazio gli organizzatori per questa ulteriore occasione di confronto che ci hanno offerto.»

La Metrocity celebra i Bronzi di Riace con il Touring Club e il Museo Archeologico

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte alla presentazione del libro La Terra dei Bronzi, interamente finanziato dalla Città Metropolitana e realizzato in collaborazione con il Touring Club italiano e con il patrocinio del Museo Archeologico di Reggio Calabria. Nel corso dell’iniziativa, tenutasi al MArRC, sono intervenuti anche il consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, il direttore del MArRC Carmelo Malacrino, il giornalista Giuseppe Smorto e il direttore generale del Touring Club italiano Giulio Lattanzi. Presenti anche il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, l’Assessore alla Cultura Irene Calabrò e il Consigliere comunale Franco Barreca.
«Il bilancio delle attività che abbiamo organizzato in occasione del 50º anniversario della scoperta dei Bronzi – ha riflettuto Versace – è estremamente positivo. Quanto abbiamo fatto in questo anno per fare conoscere i due grandi Guerrieri di Riace, infatti, non è mai stato fatto da quel celebre 16 agosto 1972. Dobbiamo continuare su questa strada e fare ancora di più e meglio per raccontare quel che di positivo c’è in ogni piccolo comune del nostro territorio metropolitano.»
Nel ringraziare Giuseppina Attanasio, dirigente del Settore della Città Metropolitana, il sindaco facente funzioni ha riconosciuto l’alto valore del libro su cui l’Ente ha fortemente investito: «Un’opera del genere mancava e andava sostenuta. È un prodotto unico, con una narrazione sì scientifica, ma al tempo stesso capace di avvicinare il nostro territorio a platee nazionali e internazionali attraverso un viaggio che arriva ai Bronzi e prosegue oltre i Bronzi. Con questo e con il precedente Governo – ha continuato Carmelo Versace – la Città Metropolitana ha proposto un emendamento alla Finanziaria affinché si comprenda l’importanza di valorizzare le due statue. Prima di tutto, però, siamo noi che abbiamo il compito di sostenere e rilanciare le bellezze che riempiono le strade delle nostre città. Un noi inteso come comunità che deve mettere in evidenza ogni aspetto positivo che ci caratterizza. Se ci riusciamo, anche a Roma si accorgeranno che esiste un patrimonio storico e archeologico che il mondo ci può solo invidiare. La realizzazione di questo volume – ha concluso il sindaco ff, – penso sia fra le iniziative più importanti organizzate per il 50º dei Bronzi. La sfida più importante sarà quella di promuoverlo raccogliendo la stessa gratificazione ricevuta con la pubblicizzazione del nostro patrimonio storico, culturale e naturalistico lungo le più importanti stazioni delle metropolitane di Roma e Napoli.»
«Il volume – ha, poi, spiegato il consigliere Quartuccio – nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante la sinergia fra enti e realtà che vogliono il bene di questa terra. Per questo è stata davvero una grande opportunità potersi interfacciare con l’organizzazione del Touring Club italiano e raccontare, attraverso un magnifico libro, la storia del nostro territorio e dei Bronzi, con un approfondimento rispetto ai temi legati ai due guerrieri.»
Nelle parole del direttore generale del Touring Club Lattanzi, il senso del lavoro svolto insieme alla Città Metropolitana: «I Bronzi sono la prima cosa che viene in mente appena si parla di Calabria. Il nostro è un lavoro complessivo di valorizzazione del territorio, perché se è vero che i Bronzi rappresentano un grande attrattore, la Calabria può offrire molte altre risposte in termini di offerta turistica che vanno conosciute e messe a sistema.»
Per il direttore del MArRC Malacrino «abbiamo lavorato in sinergia con tutte le istituzioni per trasformare i Bronzi in un simbolo del territorio. Il titolo di questo libro, La Terra dei Bronzi, sintetizza questo approccio.»
E mentre la funzionaria del MArRC Claudia Ventura, si è concentrata «sull’attività di ricerca insita nelle pubblicazione», Patrizia Nardi ha parlato della candidatura dei Bronzi di Riace quale patrimonio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Il calendario delle iniziative natalizie del Planetarium Pythagoras

La Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Planetarium Pythagoras abbracciano il Natale. Sono tantissime le attività già programmate, sia in città sia negli altri centri del territorio metropolitano.
Un programma culturale che tocca vari ambiti legati al periodo natalizio: viaggi tra pianeti, nebulose e galassie, accompagnati dalla magia della musica delle macchine parlanti, conferenze a tema, spazi riservati ai bambini e all’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi.
“Una parte del programma è dedicato alle scuole – spiegano i responsabili del Planetarium, coordinati dalla Direttrice Scientifica Angela Misiano, – che sono state guidate a cogliere nel cielo non solo l’immensa bellezza, ma anche gli aspetti scientifici offerti dall’immenso laboratorio di fisica che si dipana sopra le nostre teste. Obiettivo dell’iniziativa – è scritto nel programma, – è quello di contribuire ai processi di inclusione e di divulgazione della scienza come strumento di crescita non solo formativa, ma anche civile.”
«Un’altra bellissima iniziativa promossa dal nostro Planetarium – ha affermato il consigliere Quartuccio – un’occasione ulteriore d’incontro tra il mondo della scuola, la scienza e il territorio. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo calendario di attività in occasione delle festività natalizie. Insieme alle tante altre iniziative promosse della Città Metropolitana costituiscono una ricchezza e un ulteriore motivo di attrazione per l’offerta culturale che sta caratterizzando il nostro territorio anche durante questo periodo invernale. Il Planetarium continua a essere tra i figli prediletti della Città Metropolitana e anche questa iniziativa dimostra lo straordinario valore che i suoi operatori mettono a disposizione, quotidianamente, della nostra comunità metropolitana.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button