ADVST
Costume e SocietàEventi

Gerace: è partito il conto alla rovescia per la “Winter Edition” del Borgo Incantato


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

Ci siamo. Domani sera Gerace ritorna a essere il Borgo Incantato con il festival internazionale degli artisti di strada con i loro entusiasmanti spettacoli per grandi e piccini.
Prologo al Borgo Incantato è il concerto del Coro Polifonico Santissima Maria Annunziata di Oppido Mamertina, che vi attende alle ore 18:00 di oggi presso la Basilica Concattedrale.
Presso la Cittadella Vescovile si potrà visitare l’esposizione Il Tesoro di Polsi.
Il 2 gennaio 2023, infine, alle ore 18:30 presso la Chiesa monumentale di San Francesco, Gold Esemble, serata con le più celebri melodie natalizie.
Tornando alla Winter Edition del Borgo Incantato di questo 2022, lo ricordiamo, si svolgerà in una notte sola ma speciale. Quella di domani, a cavallo tra Natale e Capodanno, che promette emozioni, meraviglie, danze e giochi collettivi.
Gli spettacoli inizieranno alle 20:00 per proseguire con l’esibizione degli artisti con sorprese emozionanti.
Potrete trovare Simone Carotenuto e i Tammorrari Del Vesuvio: Un concerto di Natale che si muove tra sacro e profano, tra tradizione e futuro, ma soprattutto una grande festa per emozionarsi e per ballare tutti insieme davanti alla bellissima Cattedrale di Gerace, luogo che negli anni passati ha ospitato importanti cori gospel americani e che oggi, in continuità con quello spirito, ospita una formazione che propone canzoni del nostro Sud e che, grazie anche alle bellissime voci di Simone Carotenuto e Pina Ascione e all’accompagnamento di talentuosi musicisti, sarà ancora una volta capace di regalarci un’esperienza assolutamente speciale. Simone Carotenuto è la tradizione perché viene dalla tradizione; quella pura, quella di suo padre Aniello, che è stato l’ultimo carrettiere di Marra, zona rurale che congiunge l’agro nocerino sarnese all’agro vesuviano. Voce storica della musica popolare campana, poliedrico e istrionico, il suo canto è stato definito sanguigno perché è passione e perché è attaccamento alle proprie origini. La grandezza della sua voce forte gli ha permesso, in 30 anni di carriera, di esibirsi con i maggiori rappresentati della tradizione musicale, da Zi Giannino del Sorbo a Zi Tore o’ brutto di Pimonte, ma anche con i grandi che sulla scia della tradizione raccontano l’attualità da Enzo Avitabile e Marcello Colasurdo a Franco Tiano, Carlo Faiello e Nando Citarella. Ed è intorno al suo canto e alle sue fronne che nasce il gruppo i Tammorrari del Vesuvio. Che è musica di quella che arriva dritta all’anima.
Altro spettacolo che vi attende a Gerace è Piano Sky, Flying Piano:Come una metafora di musica in volo, un pianoforte con una pianista che suona dal vivo viene sollevato da palloncini colorati e portato a 4 metri d’altezza. È il nuovo spettacolo di Daniele Bonatoche, in tre anni, grazie al suo successo, ha macinato chilometri su chilometri in Italia, Spagna, Andorra, Francia, Germania, Romania, Russia, Bahrein fino ad arrivare negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, dopo 450 repliche all’Expo Dubai, nel padiglione Mission Possible: The Opportunity Pavillion, e quasi 1.000.000 di spettatori, l’esibizione tutta italiana è stata tra le protagoniste della cerimonia di chiusura dell’Esposizione Universale 2020 il 31 marzo 2021 in Al Wasl Plaza.

Da non perdere l’Opera Fiammae Orakel,la più recente produzione di Opera Fiammae. È uno spettacolo tra le fiamme, un insieme di quadri che si sviluppa in uno spazio senza tempo, in un luogo che non esiste. Scenografie delicate e fiammelle che decorano un contesto surreale e visionario. Artisti che hanno scelto il fuoco come compagno di scena, interpretano azioni che si ripercuotono sul passato, sul presente e sul futuro, senza soffermarsi sulla realtà.
Una divinazione che incontra la realtà! Opera Fiammae è una compagnia che si occupa di spettacolo, dalla concezione creativa alla produzione esecutiva alla gestione operativa, compresa l’implementazione di artisti, attrezzature di scena, costumi, musiche e coreografie e altre attività di supporto e servizi ausiliari. Una squadra di creativi, attori, scultori, danzatori, musicisti, inventori, scenografi e ricercatori, sono all’opera per offrire stupore e meraviglia.
Una completa attrezzatura di sicurezza, il rispetto delle norme vigenti e un’affermata esperienza nel settore rendono il suo lavoro privo di possibilità di incidenti. Opera Fiammae nel 2020 è stata protagonista assoluta della grande cerimonia d’apertura del Carnevale di Venezia, celebrando nell’occasione anche i 1.600 anni della fondazione della città lagunare.

Altro spettacolo moto atteso è Takabum: giardino sonoro in continuo movimento,un collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada così come nei club una miscela di suoni funk ed easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il viaggio sonoro è una cavalcata verso il giardino della mente, dove tutt’attorno danzano enormi girasoli a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una teatralmente ben accurata esplosione di swing, ska, e word music La banda di strada calabrese, frizzante e coloratissima, nasce da un’idea di Giuseppe Oliveto, trombonista, compositore e arrangiatore per il gruppo. La sua idea era quella di creare un teatro itinerante, in cui l’ambiente e il pubblico fossero rispettivamente scenografie e figuranti e i fiati e le percussioni protagonisti assoluti a ritmo di funky, easy e di un originalissimo jazz.
Dalla mescolanza ben riuscita delle esperienze musicali di tutti i membri, la banda trae un’energia contagiosa di cui l’improvvisazione è sicuramente punto di forza. Protagonisti assoluti di tanti festival di arte di strada e non solo, i Takabum portano la festa e allegria ovunque si trovino.

Assolutamente da non perdere l’esibizione del Piccolo Nuovo Teatro White Led Parade, con Gioco dei Palloni, spettacolo itinerante con trampoli, affascinanti costumi a led e musica dal vivo… La Parata White è uno spettacolo itinerante allegro e trascinante, accompagnato da una macchina scenica musicale auto amplificata, che costituisce il vero motore dell’azione. I trampolieri, vestiti con frac bianchi illuminati a led, sono moderni angeli elegantissimi che coinvolgono il pubblico in un gioco di grande impatto visivo ed emotivo. Alla fine della parata, infatti, la compagnia distribuisce dei palloni giganti (lunghi tre metri), che gli spettatori gonfiano con una piccola rincorsa e che colorano tutta l’area di bianco; prende quindi vita un’animazione di piazza ritmata dalla musica e dai lanci dei palloni chiamati dagli attori. Uno spettacolo di straordinaria delicatezza e vivacità, che trasformerà i grandi eventi in un successo assicurato. Piccolo Nuovo Teatro nasce nel 2010 per volontà di quattro artisti di strada di ventennale esperienza. La loro ricerca sul teatro di strada è a tutto tondo e sposa tradizione e innovazione: trampoli, effetti pirotecnici, maschere, ma anche danza aerea, il teatro danza su trampoli, la giocoleria, macchine sceniche, nuova effettistica, materiali ad alta tecnologia… questo e molto altro si ritrova nel linguaggio dei loro spettacoli, che sanno sprigionare, in modi ogni volta originali, la grande magia evocativa del teatro di strada.
Tutto questo e altro ancora solo a Gerace. Solo per una notte. Quella di domani.
Vi aspettiamo.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button