ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: ARRICal, i fondi per i centri estivi e la Casa delle Donne


GRF

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha chiesto l’indizione di una Conferenza dei Sindaci per discutere dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria, chiarito la situazione dei Fondi per i centri estivi e commentato l’avvio dei lavori della Casa delle Donne.

Autorità Rifiuti e Risorse Idriche, Paolo Brunetti chiede l’indizione di una Conferenza dei Sindaci

Il Sindaco ff Brunetti ha inviato la richiesta al Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, di indire una Conferenza dei Sindaci per l’esame congiunto degli atti con i quali il Commissario dell’ARRICal ha provveduto al trentennale affidamento del Servizio Idrico Integrato per l’intero ambito territoriale della regione Calabria alla Società Risorse Idriche Calabresi e, quindi, a esaminare le prospettive da esse derivanti.
In tale contesto, Brunetti ha evidenziato che, “in ragione della rilevanza e della complessità dell’argomento, l’indizione di uno specifico incontro della Conferenza dei Sindaci, aperto all’auspicata partecipazione del Commissario ARRICal e della SoRICal, è diretto a favorire un proficuo confronto tra tutti i soggetti direttamente coinvolti.”
Infatti, “la decisione di affidamento del servizio idrico integrato, per effetto del commissariamento della preposta Autorità disposto dalla Regione Calabria, ha prodotto il mancato coinvolgimento degli enti locali che, invero, devono esercitare le rispettive competenze di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della forma di gestione, di determinazione e modulazione delle tariffe all’utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo attraverso l’obbligatoria partecipazione all’ente di governo dell’ambito.”
“La possibile messa a terra della riassunta decisione di ARRICal deve essere affiancata dalla consapevole e responsabile partecipazione degli enti locali che, al momento, non ha avuto la possibilità di manifestarsi. Si pensi, in ultimo, che l’incontro del 28 dicembre fissato dal Presidente della Regione Calabria presso la Cittadella non ha consentito, e non solo per il Comune di Reggio, di dirimere dubbi e dipanare perplessità già nel tempo espressi.”
“Tra gli aspetti che necessitano risposte chiare ed esaustive – ha sottolineato il Sindaco ff del Comune di Reggio, – vi è, fra l’altro, la definizione di un condiviso cronoprogramma delle attività insite alla definizione del processo di aggregazione (passaggio del servizio dai comuni al gestore), la qualità delle prestazioni assicurate all’utenza, il futuro del personale che a vario titolo è attualmente impegnato nel servizio idrico integrato.”
“Infine – chiosa Brunetti – la cooperazione e collaborazione di un percorso istituzionale deve partire dal riconoscimento delle funzioni degli enti locali che, normativamente, hanno il diritto/dovere di curare, collegialmente, l’organizzazione ed il controllo del servizio idrico integrato all’interno dell’Autorità d’ambito, superando la fase di commissariamento regionale.”

Fondi per i centri estivi, le precisazioni dell’Assessore Delfino

“Il consigliere Mario Cardia purtroppo non si risparmia l’ennesima magra figura, dimostrando di aver ancora molto da studiare sull’esercizio del suo ruolo all’interno del civico consesso. Anzitutto è bene chiarire, per i cittadini che leggono, che il Settore Politiche Sociali del Comune di Reggio non perderà il finanziamento di 174.000 € come affermato dal consigliere. Ricordo che già negli anni passati questi fondi (454.518,35 per il 2020 e 263.139,99 per il 2021) sono stati impegnati e spesi per attività di potenziamento dei centri estivi. Quest’anno la comunicazione della relativa somma è arrivata solo in data 29 settembre, abbondantemente oltre il periodo estivo e già a inizio anno scolastico in corso. Nonostante ciò la normativa prevede che le somme siano impegnate entro il 31 dicembre 2022 e quindi rimborsabili per le attività svolte in precedenza. Per questi motivi con una determina del 13 Dicembre, quindi ben prima della richiesta del consigliere, il Settore Politiche Sociali ha impegnato le somme ripartite così da pubblicare l’avviso, già pronto da tempo, prima della scadenza di fine anno dando la possibilità a chi ha usufruito dei centri estivi di ricevere il relativo rimborso secondo i requisiti richiesti. Avviso, quindi che uscirà come programmato dal settore dopo Natale”. Così in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Demetrio Delfino risponde alle affermazioni rilasciate a mezzo stampa dal Consigliere Cardia.
“Come si può vedere – aggiunge Delfino, – la polemica allarmistica del consigliere Cardia poteva essere evitata con una semplice telefonata al sottoscritto o al Dirigente del Settore, che non ha mai negato la disponibilità a fornire spiegazioni circa le procedure in corso sui servizi all’utenza. Invece si è voluta tentare l’esclusiva rimediando invece l’ennesima magra figura.”
“Probabilmente il consigliere Cardia deve ancora imparare le regole e i regolamenti, per questo motivo commette gaffe burocratiche degne di uno sprovveduto. Da precisare, infatti, che il Consigliere non ha effettuato nessun accesso agli atti come da Legge 241/90, come invece afferma nel suo comunicato, ma ha semplicemente inviato una ordinaria email di sabato pomeriggio, alle 15:20, richiedendo risposta agli uffici entro quella stessa data. È superfluo aggiungere che la richiesta fosse strumentale in quei termini. Le numerosissime sollecitazioni di cui parla il consigliere non sono mai avvenute, poiché non lo abbiamo mai visto in assessorato a chiedere informazioni in merito alla vicenda, né mai ha chiesto al sottoscritto delucidazioni. È evidente, quindi che l’intento era quello di avere i famosi cinque minuti di gloria sui media locali gettando discredito sull’amministrazione di cui ha fatto ampiamente parte fino a ieri. Mi dispiace tarpare le ali del novello consigliere di opposizione – conclude Delfino, – ma ha montato una polemica inutile in quanto il settore Politiche Sociali non perderà il finanziamento in questione di  174.000 €.”

Angela Martino: «Casa delle Donne obiettivo qualificante per il territorio»

Un ulteriore impegno rispettato, una buona notizia per la città, una novità simbolica e sostanziale che segna un nuovo obiettivo di civiltà che sta per realizzarsi». Commenta così l’Assessore con delega alle Politiche di Genere Angela Martino il recente avvio dei lavori per la realizzazione della Casa delle Donne, il centro per l’accoglienza delle donne vittime di abusi e violenza nella zona sud di Reggio.
«Lo riteniamo uno degli obiettivi qualificanti della nostra azione politico/amministrativa sul territorio. In accordo alle linee di mandato del sindaco Falcomatà il nostro intento è quello di utilizzare al meglio le risorse extracomunali per aumentare quantità e qualità di servizi per il sostegno delle fragilità. E in questo quadro si inserisce anche l’indirizzo strategico voluto dalla giunta, oggi guidata dal ff Paolo Brunetti, che vede nella realizzazione della Casa delle Donne un importante risultato da mettere a disposizione della comunità reggina.»
«Naturalmente la realizzazione della struttura non sarà un obiettivo fine a se stesso – ha spiegato ancora Martino, – personalmente intendo precedere l’ultimazione dei lavori, per i quali ringrazio tutto il team di Agenda Urbana con il delegato Carmelo Romeo ed il Responsabile Unico del Procedimento Michele Tigani, da un percorso partecipativo con le tante associazioni che sul nostro territorio si occupano del sostegno alle donne vittime di violenza. Credo sia un tema qualificante, quello di condividere questi obiettivi con chi, più di ogni altro, conosce le difficoltà cui vanno incontro queste persone, nel momento in cui si trovano ad affrontare il difficile percorso della denuncia e dell’allontanamento dal compagno. Siamo soddisfatti che il processo stia procedendo in maniera spedita e vogliamo fare in modo di arrivare pronti all’apertura della struttura, individuando tramite avviso pubblico un associato del terzo settore che possa farla funzionare secondo le aspettative degli utenti che costituiscono una priorità assoluta per il nostro Ente.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button