ADVST
Costume e Società

“Accendiamo il Natale”: a Sant’Ilario dello Ionio accolto il Natale con una bellissima festa


GRF

Dall’Ufficio stampa

Una grande festa all’insegna dell’armonia e della condivisione, quella che si è svolta alla Marina di Sant’Ilario dello Ionio, nel Parco giochi. Accendiamo insieme la magia dei colori del Natale, l’evento di arte, sport, musica e giochi promosso da Cooperativa sociale Iride, Eurocoop servizi Jungi Mundu, Cooperativa sociale Pathos, Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Sant’Ilario e Accademia Senocrito, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Monteleone, che nell’arco di un pomeriggio gioioso ha intrecciato momenti diversi di interazione e divertimento.
Protagonisti, in particolare, i giovanissimi santilariesi e beneficiari dei progetti di accoglienza presenti sul territorio.
I bambini, dai 3 anni in su, hanno giocato e imparato con gli animatori della ludoteca Hakuna Matata di Ardore, con palloncini colorati modellabili e tanti giochi di gruppo.
Le campionesse in erba dell’ASD Pallavolo Sant’Ilario, allenate da Elvira Managò e Federica e Daniela Molinaro, hanno dato vita a un mini torneo 3×3, con tre campetti attivi in contemporanea e il grande entusiasmo che sempre suscita lo sport.
Il coro del laboratorio Divertiamoci a imparare, creare, suonare, a cura dell’Accademia di musica Senocrito, con la Maestra di musica Stefania Alessi, ha intonato i canti di Natale. Nel laboratorio nell’arco di cinque incontri, finanziati con fondi ministeriali destinati ai campi ludico/didattici per i giovanissimi, i ragazzi hanno appreso come si costruiscono gli strumenti musicali e come si educa la voce al canto.
Momento culminante, l’arrivo a sorpresa di Babbo Natale, a cui i bambini hanno consegnato la letterina, ricevendo in regalo delle caramelle; insieme a lui hanno poi appeso all’albero di natale delle palline colorate realizzate da loro stessi e hanno lasciato sotto l’albero il regalo sospeso.
I mercatini artigianali e gastronomici hanno fatto da cornice all’evento, con l’esposizione di oggetti, idee regalo e la degustazione di ottimi prodotti del territorio. Ai banchetti, monili in argento, bronzo e rame, miele e marmellate a km 0, cristalli, lavori in macramè e gli oggetti realizzati dai beneficiari del progetto di accoglienza nel laboratorio ecosostenibile e solidale di Iride a cura di Caterina Attisano.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button