Domani a Gerace la serata “Gold Ensamble” per un viaggio attraverso le melodie natalizie
Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace
Continuano a Gerace gli appuntamenti previsti nell’ambito della manifestazione Il Borgo Incantato: Winter Edition 2022/23 organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pezzimenti.
Domani, alle ore 18:30 presso la Chiesa monumentale di San Francesco, si terrà la serata Gold Ensemble, con ingresso libero, con le più celebri melodie natalizie, con l’attesa esibizione di quattro noti musicisti della costa ionica reggina: Manuela Cricelli (voce), Barbara Franco (Clarinetto), Peppe Platani (Chitarra) e Cosimo Ascioti (Tromba). Il loro obiettivo sarà quello di creare la magia del Natale attraverso le più celebri melodie natalizie conosciute in tutto il mondo, ma anche attraverso brani natalizi della tradizione popolare locale.
I quattro artisti hanno alle spalle moltissime esperienze musicali maturate anche in ambienti musicali internazionali, un vero vanto per la zona Jonica Reggina e per la Calabria. Manuela Cricelli, artista di Roccella Jonica, con nomina a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana si è recentemente esibita dinanzi al presidente Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1, nell’ambito della giornata internazionale della donna. Cantante, attrice, conduttrice radiofonica e psicologa clinica, esperta dell’utilizzo del canto come strumento terapeutico e di indagine psicologica è impegnata anche nella conduzione di Azione Canora, un progetto di cantoterapia. Peppe Platani, nel corso dei suoi 50 anni di carriera, ha partecipato a concerti con Franco Battiato, Lorenzo Cherubini (Jovanotti) e Niccolò Fabi. È cofondatore del gruppo musicale Quarta Aumentata, con il quale vanta un’intensa attività concertistica nel mondo e numerosi lavori discografici. Di rilievo la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Concertazione, per la regia del grande Enzo Trapani, su Rai 1 (1977/78). Barbara Franco e Cosimo Ascioti sono due coniugi geracesi che condividono la passione per la musica, dopo aver conseguito la laurea presso il Conservatorio di Musica statale Cilea di Reggio Calabria, hanno seguito vari corsi di alto perfezionamento con grandi musicisti del campo della musica classica. Vivono a Gerace e sono docenti di discipline musicali presso la locale scuola secondaria di primo grado, hanno collaborato insieme in qualità di Professori d’orchestra con il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Mosaico Barocco di Venezia e con la cantante Katia Ricciarelli. Cosimo Ascioti ha collaborato inoltre con il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Massimo Bellini di Catania. Sono tra i pochi specialisti di strumenti storici e barocchi nel sud Italia, hanno recentemente conseguito la laurea in Musica Antica e strumenti storici presso il Conservatorio di musica statale Staninslao Giacomantonio di Cosenza.
Appuntamento, quindi, a domani per ascoltare tutti insieme melodie natalizie tra millenni di storia.