ADVST
Costume e Società

“Votalatrippa V”: l’ultima campagna elettorale di Palmi riletta in chiave satirica


GRF

Dall’Associazione Prometeus

“La satira non offende le persone, solo i loro pregiudizi”: questo lo spirito che da anni anima Saverio Petitto, Presidente dell’Associazione Prometeus di Palmi che, insieme a Giuseppe Cricrì, firma il volume, ormai divenuto un vero best seller, Votalatrippa V, che ha visto le stampe proprio in questi ultimi giorni dell’anno.
L’eloquente sottotitolo recita “Ripetenti, equilibristi, debuttanti e brokers all’assalto di Palazzo San Nicola”, nel pieno tenore del racconto colmo di ironia, fatto di vignette, caricature, poesie, statistiche e aneddoti della bizzarra tornata elettorale del 12 giugno 2022.
Il libro, edito dalla nota e apprezzata Associazione palmese, è andato letteralmente a ruba in pochi giorni, attraverso prenotazioni da tutt’Italia. Sarà acquistabile, in anteprima, in piazza Primo Maggio fino al 6 gennaio. Gli incassi, come sempre, saranno investiti in opere e donazioni di beneficenza.
Un gioiello editoriale, stampato in un numero limitato di copie che in buona parte sono già state preordinate dal sito web e dalla fanpage Facebook dell’Associazione.
Il volume si è aggiudicato il Premio Fool Around 2022. Tra le firme che hanno contribuito al prezioso lavoro, quella del giornalista Arcangelo Badolati, del poeta in vernacolo Nino Lucisano e di altri rappresentanti del mondo della cultura, nonché di fedelissimi amici dell’associazione.
La copertina, dedicata al sindaco Giuseppe Ranuccio, “re Peppino II”, apre a una carrellata di oltre 90 vignette nate dalla magica matita di Saverio Petitto, basate principalmente sulla campagna elettorale svoltasi nella primavera scorsa, tra litigi, colpi bassi e stravaganze varie, che non potevano non essere immortalate nel libro ormai divenuto opera di culto.
Storie, aneddoti, vignette e poesie sono il corollario di un’avvincente e combattuta competizione elettorale, che ha visto il trionfo senza se e senza ma di Ranuccio, personaggio politico in grado di trionfare su tutti i fronti, sconfiggendo il candidato Giovanni Barone e il suo folto esercito mal equipaggiato e poco assortito, e Pino Ippolito del Circolo Armino.
In queste amministrative, un aspetto rilevante, evidenziato in un capitolo del libro, è stato il cambio di casacca di alcuni candidati, prima molto vicini a Ranuccio, facenti parte delle liste di Barone che sono stati inesorabilmente bocciati dal responso delle urne.
La collana Votalatrippa nasce nel 2007 e da subito segna un successo senza precedenti. Oggi consta di cinque volumi, che hanno raccontato la storia politica delle più recenti Amministrazioni comunali (più una fase commissariale), da quella di Gaudio a quella di Ranuccio bis.
«Spinti dal grande apprezzamento del pubblico – sottolinea il Presidente Saverio Petitto, – abbiamo portato avanti negli anni questa nostra idea, usando un’ironia mai volgare e rispettosa dei personaggi presi di mira. Ci auguriamo che il lettore non percepisca solo un gioco burlesco – conclude Saverio Petitto – ma tragga anche delle riflessioni di carattere politico, cercando di capire, attraverso la rappresentazione satirica, gli errori e le buone cose proposte dai personaggi politici che si sono messi in gioco.»
Appuntamento, dunque, in piazza Primo Maggio per non perdere l’occasione di acquistare questo meraviglioso libro, un viaggio indimenticabile ricco di sorprese, di idee folgoranti e di sorrisi ma anche di riflessioni profonde sulle dinamiche sociali e sull’uomo.
Una perla che si aggiunge alle tante iniziative di grande spessore, opere e donazioni, per le quali l’Associazione Prometeus ha ricevuto consensi e riconoscimenti a livello nazionale.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button