ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: ARRICal, l’integrazione dei canoni di locazione e la Final Four


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha chiesto chiarezza in merito al funzionamento dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria, pubblicato le graduatorie per contributi economici a integrazione dei canoni di locazione e presentato la finale di Final Four di Coppa Italia Calcio a Cinque che si disputerà per la prima volta a Reggio Calabria.

Nuova gestione regionale del ciclo dell’acqua e dei rifiuti: il Consiglio comunale chiede chiarezza

«Fin quando non saranno chiarite tutte le questioni poste dal Comune di Reggio Calabria, l’Ente non aderirà all’ARRICal». Il sindaco ff Brunetti, nel corso dei preliminari dell’ultimo Consiglio comunale, ha illustrato all’aula Piero Battaglia la posizione espressa da Palazzo San Giorgio all’incontro fra i sindaci calabresi e il Governatore Roberto Occhiuto sulla riforma del settore idrico integrato portata avanti dalla Cittadella di Catanzaro. Brunetti ha parlato di «un confronto leale e schietto» avuto con il Presidente della Giunta regionale, al quale ha ribadito che «Reggio non farà un salto nel buio rispetto a una proposta che presenta, ancora oggi, numerose incognite.»
«Ho chiesto – ha detto Brunetti – delucidazioni in merito a un’idea di sistema idrico impostata su una società tuttora priva di un Piano industriale. Avrei voluto sapere, per esempio, anche in che termini le nostre partecipate faranno parte di questo programma e quale sarà il destino dei loro lavoratori. Richieste doverose alle quali, purtroppo, non è seguita alcuna risposta se non un vago “poi vedremo”. Ritengo sia da condannare – ha aggiunto – il mancato coinvolgimento dei sindaci nel momento in cui si compie un passo epocale per le nostre comunità.»
Tesi sposate appieno dal consigliere e sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace che ha sottolineato come, «finalmente, il nostro Comune abbia avuto la possibilità di interloquire con il Governatore sul grande cambiamento che interessa il sistema idrico. Nulla si sa del Piano industriale – ha ribadito, – niente di niente sul futuro delle nostre società e sui loro dipendenti. I sindaci di questo territorio ancora attendono di essere ricevuti dalla Regione.»
Il dibattito è proseguito con l’assessore al Patrimonio Edilizio, Francesco Gangemi, che ha respinto al mittente le accuse mosse dalla minoranza e, rispetto a una recente sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale, ha chiarito che «l’amministrazione continuerà a difendersi nelle sedi opportune, senza commentare la pronuncia dei giudici amministrativi nei quali continuiamo a riporre massima fiducia». Lo stesso Gangemi, durante i lavori del consiglio, ha raccolto la vicinanza dei colleghi di maggioranza, con il sindaco facente funzioni che, nel confermare il pieno sostegno all’assessore, ne ha delineato le «grandi doti umane e politiche costantemente proiettate al bene della collettività.»
Il Consiglio comunale è proseguito con la discussione e l’approvazione di alcuni debiti fuori bilancio, molti risalenti agli anni che vanno dal 2008 al 2012, sui quali hanno relazionato i consiglieri Pino Cuzzocrea, Teresa Pensabene, Antonio Ruvolo e Giuseppe Sera. Sulla questione, il consigliere Versace si è soffermato per evidenziare come «sia passato del tutto inosservato un aspetto determinate per la città e i cittadini. Dal 31 dicembre – ha ricordato – siamo definitivamente fuori dal Piano di riequilibrio, frutto di una stagione buia che ha prodotto quel cumulo di numerosi e ingenti debiti che siamo ancora costretti a riconoscere. Con il nuovo anno, questa amministrazione sarà finalmente libera dai vincoli che le impedivano di contrarre mutui o fare assunzioni». E, a proposito di assunzioni, l’assessore al Personale Gangemi ha annunciato che il prossimo 16 gennaio scadranno i termini del bando per individuare la società che gestirà i concorsi programmati dall’Ente. «Non si pensi – ha affermato il delegato di giunta – che queste selezioni possano risolvere il problema della disoccupazione in città. Tutti insieme dovremo creare le condizioni per rendere il territorio attrattivo sotto l’aspetto degli investimenti.»
L’assemblea ha, quindi, approvato la Ricognizione periodica delle aziende partecipate, il Piano economico e finanziario 2021 del servizio di Gestione dei rifiuti urbani (riconoscendo l’invarianza delle tariffe) e la variazione del Programma triennale delle Opere pubbliche 2022/2024 per l’inserimento di dieci nuovi finanziamenti e diverse modifiche alle annualità sugli interventi previsti.
L’unanimità dell’aula, infine, ha votato favorevolmente la mozione sull’Istituzione di uno sportello priorità all’anagrafe centrale e negli uffici decentrati a favore delle persone con disabilità, degli anziani ultra settantacinquenni, delle donne incinte dalla venticinquesima settimana e degli utenti con particolare fragilità.

Pubblicate le graduatorie per contributi economici a integrazione dei canoni di locazione

Sono state pubblicate (visibili sul sito istituzionale dell’Ente) le Graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi per la Concessione di contributi economici a integrazione dei canoni di locazione anni 2019/2020.
«Entro il 16 gennaio – ha specificato l’assessore alle politiche sociali Demetrio Delfino – sarà possibile presentare eventuali opposizioni attraverso le modalità fornite dal settore e consultabili sulla specifica pagina web del Comune. Verrà, poi, stilata la graduatoria definitiva, con il relativo elenco degli esclusi, la cui pubblicizzazione seguirà le tradizionali linee dell’Amministrazione trasparente. È bene sottolineare che Il Comune non invierà comunicazioni personali ai richiedenti.»
«Prosegue, dunque – ha continuato il delegato, – l’azione rivolta ad alleggerire le difficoltà delle persone particolarmente fragili o, comunque, in una particolare condizione di necessità e bisogno. Anche questa misura, infatti, rientra fra quelle finanziate attraverso i fondi Programma Operativo Nazional per contrastare la povertà e verrà riproposta anche per gli anni a venire.»
«La filosofia che ispira, quotidianamente, le attività dell’amministrazione e del settore diretto dal dirigente Francesco Barreca, cui va il mio personale ringraziamento per il proficuo lavoro svolto di concerto con il personale in forza al comparto Politiche Sociali – ha concluso l’assessore Delfino – è costantemente rivolto a non lasciare indietro nessun cittadino. Il Comune è presente ed è sempre al fianco delle fasce deboli della popolazione.»

Oggi la finale regionale del Final Four di Coppa Italia Calcio a Cinque

Sarà il PalaBotteghelle di Reggio Calabria a ospitare le Final Four di Coppa Italia Calcio A Cinque, evento previsto in Città per oggi e domani. A Palazzo San Giorgio la presentazione dell’importante evento sportivo che, per la prima volta in nove edizioni, giunge nella città dello Stretto.
Presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e metropolitana, i sindaci ff Brunetti e Versace, e il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Giovanni Latella. “Un grande onore per Reggio poter ospitare questo evento – hanno affermato i tre rappresentanti istituzionali. – È la prima volta in nove edizioni che la prestigiosa competizione regionale arriva nella nostra città, segno della serietà e dell’ottimo lavoro portato avanti dalle nostre compagini sportive e dall’intero comparto istituzionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha collaborato a organizzare la manifestazione. Siamo felici di poter ospitare anche la presentazione dell’evento e lieti di poter accogliere in città giocatori e famiglie delle altre squadre che vi parteciperanno”. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi nel Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, hanno preso parte anche il Presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica Gallinese Domenico Latella, il Consigliere del Comitato Regionale Calabria della FIGC/Lega Nazionale Dilettanti Giovanni Cilione, e il Consigliere comunale Demetrio Marino, oltre al giornalista Fabrizio Cantarella.
Le gare sportive si svolgeranno tra oggi e domani. Questo pomeriggio la prima semifinale, prevista alle ore 16, sarà disputata tra Domenico Sport e Blingink Soverato. A seguire, alle ore 18, la seconda semifinale tra Soverato Futsal e Gallinese. Come consuetudine verrà assegnata anche la Coppa Italia di Calcio a 5 Femminile che vedrà di fronte Sangiovannese e Sporting Catanzaro Lido e sarà disputata domani. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale istituzionale della Divisione Calcio a 5, massimo organo federale, Futsal TV.
“Da sempre sosteniamo che lo sport possa rappresentare per il nostro territorio un veicolo straordinario di socialità e aggregazione – hanno affermato ancora i rappresentanti delle Amministrazioni, – un ringraziamento particolare va alla squadra della Gallinese, che in questi anni ha ottenuto non solo brillanti risultati sportivi, ma anche importanti successi in termini di formazione per i nostri giovani. Ospitare questa manifestazione, che ha un’ottima visibilità a livello regionale, costituisce un ulteriore vanto per la società di Gallina e per l’intera città. In bocca al lupo dunque a tutti i partecipanti, nella certezza che Reggio Calabria sarà il giusto teatro per la prestigiosa manifestazione sportiva.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button