ADVST
ArteCostume e SocietàLetteratura

Alla scoperta dei segreti di uno dei preziosi complessi monumentali della Calabria


Edil Merici

Di Ilaria Solazzo

La leggenda della Madonna delle Armi è un libro scritto da Filomena e Gino Rago pubblicato da Edizioni Progetto Cultura. Il nome Madonna delle Armi deriva dal greco tòn armòn ossia delle grotte, degli anfratti, con riferimento ad alcune caverne sul monte Sellaro. Gli autori riportano in auge, con questa loro innovativa visione, l’opera prima dello storico Padre Francesco Russo, ne suggellano la valenza storica e ne rinnovano lo spirito educativo, narrativo e formativo per le future generazioni nel solco valoriale di una sempre più consapevole identità comunitaria.
Il luogo è da sempre meta di pellegrinaggi e ogni anno, il 25 aprile, vi si festeggia la celebrazione religiosa della Madonna delle Armi, durante la quale accorrono numerosi fedeli.
Nel territorio di Cerchiara di Calabria, alle pendici del Monte Sellaro, noto anche come Monte Santo, si erge uno tra i più preziosi complessi monumentali della Calabria e d’Italia, il Santuario di Santa Maria delle Armi, nonché una tra le più significative testimonianze dell’arte rinascimentale. Il pregevole complesso è posizionato a circa 1.000 metri sul livello del mare. Da qui è possibile godere di una straordinaria vista panoramica sulla pianura di Sibari e sul golfo di Taranto.
Scavato in parte nella roccia, il complesso architettonico sorge in un luogo anticamente occupato da un sito monastico di origine bizantina, come testimoniato dai reperti rinvenuti nelle grotte rupestri del Monte Sellaro. Infatti, intorno al X secolo, nelle aspre cavità del circondario, trovarono rifugio molti monaci di rito greco/bizantino. Qui San Pancomio eresse il Monastero di Sant’Andrea e istituì il culto della Madonna tòn armòn, in seguito, per assonanza, tradotta in Madonna delle Armi. Dopo un periodo di incuria, con l’arrivo dei Normanni, nel corso del XV secolo questo luogo sacro è divenuto nuovamente meta di pellegrinaggio.
Il libro concede ai lettori prima un momento immerso nella preghiera, offrendo pace all’animo. Poi ci fa scoprire la leggenda, per concludersi con delle poesie scritte da Filomena e Gino. Un libro molto interessante che consiglio vivamente a tutti di acquistare e leggere.

Foto di Fernando Santopaolo


Gedac

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button