ADVST
Costume e SocietàEventi

Mercoledì il secondo seminario del progetto Anima Mundi


GRF

È finalmente è arrivato l’attesissimo secondo seminario all’interno del progetto Anima Mundi a cura della storica dell’arte e docente Stefania Fiato, che vede assoluti protagonisti gli alunni del liceo artistico Mattia Preti Frangipane di Reggio Calabria. Il tema di questo secondo incontro, rivolto alle classi del biennio e che vi attende il 25 gennaio, dalle ore 10:30 alle ore 13:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto, sarà Genesi del Pathos: la creazione artistica richiede l’abbandono di abitudini in noi radicate, sia nella produzione, sia nella fruizione. Siamo inclini a pensare l’immagine come un prodotto consolatorio, destinato al piacere dei sensi, evasivo e incantante, frutto di virtuosismo estetico. Essa è invece il frutto di un percorso profondo dell’anima e nell’anima. L’opera d’arte è un riscatto dalla finitudine umana. Di questo e molto altro parleranno l’architetto e tesoriera dell’Ordine di Reggio Calabria Beatrice Bruzzì nel suo intervento Il Genius Loci e l’identità dell’opera d’arte, la Filosofa e Docente Annamaria Mittica in Nulla di grande al mondo è stato compiuto senza passione, la Psicologa e psicoterapeuta presso il Tribunale dei Minorenni di Reggio Francesca Praticò in Dall’anima alla mente e il Presidente dell’Associazione italiana Hatha Voga e Psicologo Roberto Tricoli in La genesi del pathos tra corpo mente.
Il progetto grafico della locandina è a cura di Matteo Perrelli e Marco Naccarato della 5ªA, indirizzo grafica. La scultura presente sulla locandina è stata realizzata da Giusy Spinella della 5ªF, indirizzo arti figurative scultura.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button