ADVST
Costume e Società

Aperte le iscrizioni al Servizio Civile presso il Comune di Siderno


Edil Merici

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

Scade venerdì 10 febbraio la possibilità di presentare domanda per svolgere un’anno di Servizio Civile Universale presso il Comune di Siderno.
Ne dà notizia l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, nonché Vicesindaco, Salvatore Pellegrino, che mette in risalto il valore formativo per i giovani interessati a svolgere un’anno di servizio a favore della comunità nell’ambito di uno dei due progetti previsti al Comune di Siderno, ente di accoglienza dell’associazione Civitas Solis.
Si tratta dei progetti denominati Rete dei Centri educativi e informativi dei Comuni della Locride, edizione 2023 e Cambiamo insieme nella Locride 2022/23. I progetti rientrano nei programmi denominati Locride Educante e Atena, operanti nei settori dell’assistenza e della promozione culturale verso i giovani.
Undici i posti disponibili presso il Comune, mentre sono complessivamente 38 i progetti previsti nelle sedi di Civitas Solis a Locri, San Luca e Platì e dei Comuni associati coprogettanti di Sant’Ilario dello Ionio e Sant’Agata del Bianco.
Agli operatori volontari, che verranno impiegati in attività sociali e in modalità part time per 12 mesi, verrà corrisposto un rimborso mensile di 444,30 € erogato direttamente dal Dipartimento per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel progetto Cambiamo insieme nella Locride è prevista una riserva di posti per giovani adulti in uscita da provvedimenti penali con reato estinto previa relazione dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria.
Per fare domanda online è necessario il Sistema Pubblico di Identità Digitale, mentre tutte le informazioni si trovano sul sito di Civitas Solis e del Comune di Siderno con possibilità di essere aiutati nella redazione della domanda dagli operatori dell’organizzazione.
Le competenze acquisite nel periodo di impiego annuale otteranno una certificazione riconosciuta anche nei concorsi pubblici ed è previsto uno speciale tutoraggio per i giovani coinvolti utile a favorire la loro successiva occupabilità.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button