ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Gambarie, Città dell’Olio e la Giornata della Memoria


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha chiesto che fine abbia fatto il finanziamento per la seggiovia di Gambarie, assistito all’ingresso di Versace nel direttivo di Città dell’Olio e annunciato le celebrazioni del Giorno della Memoria.

“Che fine ha fatto il finanziamento per la seggiovia di Gambarie?”

“Che fine ha fatto il finanziamento annunciato dalla Regione Calabria per la ricostruzione della seggiovia principale di Gambarie d’Aspromonte?”. È la domanda che si pone il Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Reggio Giovanni Latella. “L’arrivo delle prime nevicate invernali riporta in piena attualità una problematica che va avanti ormai da qualche anno – spiega in una nota Latella – l’incendio che nell’autunno del 2020, in piena emergenza Covid-19, ha danneggiato irreparabilmente il corpo principale del primo impianto, quello che, da piazza Mangeruca conduce alla cima di Monte Scirocco, penalizza ancora fortemente la nota località turistica invernale, uno dei luoghi paesaggisticamente più belli e unici dell’intero mezzogiorno.”
“Non si comprende come – si domanda il Delegato della Metrocity, – a distanza di più di due anni da quel triste episodio, nonostante i reiterati annunci, anche a poche settimane dalle scadenze elettorali che nel frattempo sono intercorse, non si sia registrato da parte della Regione, Ente che a suo tempo ha finanziato la costruzione degli impianti di risalita di Gambarie, un impegno concreto per la riparazione o la ricostruzione della seggiovia.”
“Ad oggi – aggiunge ancora Latella, – la cittadinanza non è a conoscenza di un procedimento in itinere né per la progettazione, né tantomeno per la ricostruzione dell’impianto. L’unica notizia certa è una generica delibera di Giunta, approvata nell’estate del 2021, che demandava ai Dipartimenti regionali di individuare gli eventuali fondi necessari per la realizzazione dell’opera, quantificati in 3.600.000 €. E teniamo presente che quella seggiovia costituisce il principale attrattore turistico per Gambarie, non solo durante i mesi invernali, con la pratica degli sport legati alla neve, ma per tutto l’anno, trattandosi dell’impianto di risalita che collega la piazza principale della località turistica con la prima cima che la sovrasta.”
“A prescindere dalla buona organizzazione che il Comune di Santo Stefano e gli operatori turistici riescono comunque a garantire per il corretto funzionamento delle tante attrattive turistiche che ogni mese richiamano migliaia di persone, non solo dalla Calabria ma anche dalla vicina Sicilia e da altre parti d’Italia, riteniamo sia doverosa e non più rinviabile un’operazione di chiarezza da parte della Regione sulla vicenda della seggiovia. Il Presidente Occhiuto, che di recente ha pubblicato sui social una bellissima immagine delle piste di Gambarie, dimenticando però di citare nel testo la nostra località sciistica, ci dica che intenzioni ha circa l’erogazione del finanziamento annunciato ormai due anni fa. Gli operatori turistici, gli amministratori, ma soprattutto gli sciatori e i tanti appassionati della montagna reggina hanno il diritto di conoscere quali situazioni hanno determinato un così lungo ritardo nella programmazione dell’intervento. Altrimenti – conclude Latella – dovremmo ritenerci autorizzati a pensare che gli annunci fatti a mezzo stampa e in pubblici convegni da alcuni rappresentanti politici, siano stati solo un tentativo di attirare il consenso della cittadinanza in occasione delle scadenze elettorali, senza che poi a essi sia stato dato un effettivo e concreto seguito.”

Carmelo Versace entra nella Giunta nazionale delle Città dell’Olio

Carmelo Versace, Sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio, entra nella Giunta nazionale della grande rete che riunisce 440 Enti e città a vocazione olivicola di tutta Italia. Ad eleggerlo all’unanimità su proposta del Presidente Michele Sonnessa è stato il Consiglio nazionale riunitosi online.
Con questo riconoscimento la Calabria ottiene una rappresentanza forte, che premia il lavoro prezioso realizzato dal coordinamento regionale sul territorio per dare slancio al settore olivicolo e promuovere lo sviluppo dell’oleoturismo attraverso la partecipazione a grandi eventi come la Camminata tra gli olivi, la Merenda nell’Oliveta e il Concorso nazionale Turismo dell’Olio.
«Desidero congratularmi a nome di tutta l’associazione con Carmelo Versace a cui accordiamo tutta la nostra fiducia convinti che darà un contributo fondamentale alla crescita dell’Associazione anche in questo nuovo ruolo di responsabilità – ha dichiarato il Presidente delle Città dell’Olio Sonnessa, – la Calabria è una regione strategica per noi e, proprio a partire dalle sinergie che si stanno creando su questo territorio e con la Regione, continueremo a lavorare per trasformare il turismo dell’olio in un’opportunità di sviluppo per le economie locali e una fonte di reddito non solo per gli olivicoltori, ma per tutta la filiera che comprende ristoratori e operatori turistici.»
«Sono estremamente lusingato per questa nomina che mi pone in una condizione di maggiore responsabilità non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Sono grato a tutta l’associazione nazionale e in particolar modo al Presidente Michele Sonnessa per aver riposto in me questa fiducia e che spero di ricambiare con il lavoro che andremo a svolgere nell’esclusivo interesse nazionale del nostro olio Extra Vergine d’Oliva.» ha dichiarato il neoeletto membro di Giunta Carmelo Verace.
«È un onore e, al tempo stesso, una grande sfida da cogliere – ha aggiunto Versace che, nel ringraziare il Presidente Sonnessa e il Direttore Balenzano, ha sottolineato «la grande opportunità di poter contribuire a confermare e migliorare il secondo posto della Calabria nella classifica dei produttori di olio in Italia. Adesso – ha spiegato il rappresentante di Palazzo Alvaro, – sarà importante mettere in rete tutti gli amministratori calabresi perché si raccolga la sfida e si faccia fronte comune con la Regione Calabria che, sotto questo aspetto, deve ancora crescere. Ciò che serve è una convergenza sulle politiche nazionali di settore che riconoscono la valenza dell’associazione quale strumento utile alla valorizzazione dei territori.»
«Intorno ai nostri uliveti – ha continuato – si possono costruire strategie di crescita da sviluppare su più fronti: delle attività produttive, alle colture ecosostenibili fino a un turismo che fa dell’ecologia e della filiera enogastronomica un punto di forza. In questo campo, la Calabria può puntare su peculiarità difficili da ritrovare nel resto del Paese. C’è, dunque, un nuovo modo di intendere e interpretare l’olio quale risorsa genuina per accompagnare i nostri pasti, protagonista indiscusso della Dieta Mediterranea e risorsa dalle incredibili potenzialità per i territori sui quali si produce.»
«Condividiamo appieno – ha ricordato – gli obiettivi che si prefigge l’associazione e che mirano alla divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelando e promuovendo l’ambiente e il paesaggio olivicolo. Noi, come Città Metropolitana di Reggio, da tempo stiamo programmando e attuando percorsi in grado di facilitare la diffusione della storia dell’olivicoltura, nella consapevolezza che i cittadini, intesi oltre la semplice accezione di consumatori, possano avere garanzie sulla bontà delle produzioni locali. Ricordo, per esempio, la bellissima Camminata tra gli olivi organizzata nell’ambito della Giornata nazionale promossa proprio dalla Città dell’olio con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente, delle Politiche agricole e della Cultura e della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Fu, quella, insieme al consigliere delegato Giuseppe Giordano, una splendida occasione per conoscere e riscoprire luoghi e territori unici come la tenuta Le Tre querce di Persicara di Sant’Anna a Seminara.»
«Insomma – ha concluso Carmelo Versace – la strada è tracciata e non si può più tornare indietro. L’olio è vita dalle nostre parti e la Calabria intera, adesso, ha un proprio punto di riferimento e una grande occasione da cogliere per il rilancio di un settore determinante per le economie dei nostri territori.»

Reggio celebra la sua Giornata della Memoria

Reggio celebra la sua Giornata della Memoria a suon di musica. Un raduno artistico, sulla scalinata del Teatro Cilea, per celebrare, il prossimo 27 gennaio, il ricordo delle vittime della tragedia della Shoah, raccontando in note uno dei periodi più bui della storia dell’uomo e la voglia di riscatto di quanti si opposero, anche attraverso l’arte e la musica, ai regimi nazifascisti che imperversarono in Europa.
L’idea, promossa dalla Città Metropolitana di Reggio, ha coinvolto i musicisti dell’Orchestra da camera del Teatro Francesco Cilea, diretti dal Maestro Alessandro Tirotta, che suoneranno alcuni pezzi di musica classica che rievocano la barbarie del nazifascismo. Con loro anche il lettore Marco Mittica, che reciterà alcuni brani selezionati grazie al contributo della Scuola di Recitazione della Calabria.
Proibito Sognare il titolo dell’iniziativa, che punta, attraverso la rappresentazione musicale realizzata sulla scalinata del Cilea, a partire dalle 10:30, a rievocare il concetto di arte interrotta dai regimi nazifascisti, che arrivarono a proibire composizioni di musica classica perché considerate non allineate agli indirizzi delle dittature.
“Sarà un momento particolarmente evocativo per noi – spiegano in una nota il sindaco ff Versace ed il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio – una giornata, quella del 27 gennaio, che ogni anno la nostra città celebra in maniera particolare e che quest’anno abbiamo voluto affrontare partendo da aspetti squisitamente culturali e artistici. Chi passerà sul Corso Garibaldi quel giorno, di fronte al Teatro Cilea, avrà modo di ascoltare le note truci che hanno segnato gli anni bui dei campi di concentramento e quelle soavi che accompagnarono i giorni della liberazione. Un’esibizione simbolica, realizzata coinvolgendo le più valenti professionalità artistiche del nostro territorio, che speriamo possa costituire anche un motivo di riflessione per i ragazzi ed i bambini delle scuole cittadine. Ancora una volta – concludono, – Reggio risponde presente alla chiamata della Giornata della Memoria.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button