ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Garante della Salute, il Giorno della Memoria e Cesare Berlingeri


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha accolto la Garante regionale della Salute e annunciato l’incontro Il Giorno della Memoria. I Giorni della Storia e la presentazione del catalogo della mostra di Cesare Berlingeri.

La Garante regionale della Salute in visita a Palazzo San Giorgio

«Il problema della sanità calabrese non è esclusivamente economico. C’è un tema legato all’ascolto delle istanze dei cittadini, di interpretazione dei bisogni e dei diritti della comunità. Le istituzioni devono farsi parte attiva di questo processo e noi stiamo tentando di farlo anche attraverso momenti di ascolto e condivisione come quello di oggi, che deve rappresentare un nuovo punto di partenza nel percorso di confronto continuo con la cittadinanza e con le associazioni che operano ogni giorno in questo settore». Il sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Versace ha preso parte all’incontro pubblico con la Garante regionale della Salute, Anna Maria Stanganelli, promosso dalla Consulta comunale Politiche Sociali di Reggio con la sua Presidente Marisa Cagliostro. Ad aprire l’incontro proprio la relazione della Presidente Cagliostro, che ha preceduto le conclusioni affidate alla Garante regionale. Presente anche il Garante comunale della salute, Giuseppe Ferreri, l’Assessore comunale con delega alla Partecipazione Giuggi Palmenta e i rappresentanti di Associazioni aderenti alla consulta e club services interessati al settore.
«In questi anni abbiamo avviato un lavoro certosino di ascolto e di collaborazione su un tema così centrale e sensibile come quello della sanità sul nostro territorio. Penso anche all’attività silenziosa e attenta di colleghi consiglieri comunali che sono oggi qui presenti come il Presidente Carmelo Romeo e la Presidente Teresa Pensabene, nelle loro rispettive commissioni. Credo che siano aspetti da valorizzare e da tenere in conto, soprattutto per le interlocuzioni di straordinario valore che abbiamo avviato con le tante associazioni che operano sul nostro territorio, a cominciare dalle tante presenti in sala. Ci tengo a ringraziare la Presidente Cagliostro e la Garante Stanganelli per l’attenzione che hanno dimostrato alle nostre attività. Da parte nostra siamo pronti a collaborare per il benessere della nostra comunità.»
Nel corso dell’incontro un particolare plauso è giunto anche dall’Assessore comunale reggina con delega alla Partecipazione Giuggi Palmenta, che ha definito molto importante l’iniziativa promossa dalla Consulta. «In questo modo – ha spiegato Palmenta, – le tante associazioni presenti possono avere un contatto diretto con la Garante regionale, e questo è fondamentale per dare forza e voce alle istanze del nostro territorio. Da parte nostra, da istituzioni attente e responsabili, continueremo a fare la nostra parte.»

Domani a Palazzo Alvaro l’incontro Il Giorno della Memoria. I Giorni della Storia

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del Giorno della Memoria di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
In piena coerenza con quanto previsto dalla legge istitutiva del Giorno della Memoria, la Città Metropolitana, il Comune di Reggio e l’associazione venticinqueaprile organizzano, per le ore 16:30 di domani una pubblica iniziativa per far conoscere ai cittadini, e in particolare ai giovani e agli studenti, gli orrori della guerra e del nazifascismo.
Parteciperanno all’iniziativa, che si svolgerà fino alle ore 19:00 presso la sala Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, i Sindaci ff Versace e Paolo Brunetti, il Presidente di venticinqueaprile: Associazione Meridionale Partigiani Antifascisti Sandro Vitale, il Vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti Danilo Avila, il responsabile formazione di Libera Marica Brinzi e Salvatore Marrari, parente del Maresciallo Gaetano Marrari, Comandante del Corpo di Pubblica Sicurezza nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia. Il dibattito sarà moderato dal Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana Stefano Perri.

Domani la presentazione del catalogo della mostra di Cesare Berlingeri

Prosegue al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi di Reggio il successo della mostra Cesare Berlingeri tra il visibile e l’invisibile. Opere dal 1967 al 2022. Un evento d’eccezione arricchirà nei prossimi giorni la personale dell’artista originario di Cittanova, tra i talenti calabresi più apprezzati e ricercati nei circuiti artistici internazionali.
Domani infatti, alle ore 17:30, nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, sarà presentato il catalogo della mostra, curata dal Direttore del Palazzo Reale di Milano Domenico Piraina, ospite d’eccezione dell’incontro.
Insieme a lui e all’artista Berlingeri saranno presenti il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, e la Dirigente del Settore Affari Istituzionali, Sviluppo Economico e Risorse Umane, Giuseppina Attanasio.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button