ADVST
Costume e Società

L’Associazione Prometeus festeggia i 100 anni di Mimmo Carrozza


GRF

Dall’Associazione Prometeus

Negli scorso giorni, l’Associazione Prometeus di Palmi ha festeggiato i 100 anni di don Mimmo Carrozza, eccellente sarto artigiano di Palmi.
Una vita intensa fino all’ambito traguardo, che è stato celebrato in pompa magna dai soci della Prometeus, guidati dal Presidente Saverio Petitto, che hanno voluto organizzare una festa in un noto locale della centralissima piazza Primo Maggio, per la lieta occasione, con la consegna di una targa ricordo che recita:

A don Mimmo Carrozza, Custureri atelier. Espressione di intrepida e buona palmesità. Per i suoi primi 100 anni.

Classe 1923, don Mimmo ha vissuto la seconda guerra mondiale ed è stato in Albania, Ucraina, Russia. Prigioniero dei tedeschi, non è stato fucilato perché era un sarto specializzato in vestiti e, pertanto, utile come manodopera ai graduati tedeschi. Durante la sua permanenza in Ucraina, visse un’intensa storia d’amore con una ragazza del luogo e molte sono le storie e gli aneddoti straordinari di quel periodo della sua esistenza. Una mente brillante, la sua, che ancora oggi si esprime con grande lucidità e fervore.
Alla felice iniziativa della Prometeus, hanno partecipato l’Associazione Ecale, rappresentata dal Presidente Roberto Filippone, che ha offerto, a cornice degli emozionanti festeggiamenti, il ballo dei giganti e i fuochi d’artificio, e i commercianti di Viale Rimembranze, la via della residenza di don Mimmo, guidati da Marlena Bruno, che hanno donato al neocentenario un ago d’oro con una particolarissima dedica.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button