ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il Giorno della memoria, l’incontro con l’ENS e la conferenza della Svi.Pro.Re.


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alle commemorazioni del Giorno della memoria, preso parte a un’iniziativa promossa dall’Ente Nazionale Sordi e annunciato un incontro tra la Società per Azioni Sviluppo Provincia di Reggio e i manutentori.

La Metrocity onora le vittime dell’olocausto insieme all’AMPA Venticinque Aprile

Si è svolta presso la Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro l’iniziativa promossa congiuntamente dalla Città Metropolitana e dall’Associazione Meridionale Partigiani e Antifascisti Venticinque Aprile dal titolo forte ed evocativo Il Giorno della Memoria. I Giorni della Storia. I giovani incontrano gli orrori della guerra e del nazifascismo.
Il sindaco metropolitano ff Versace è andato oltre i consueti e formali saluti istituzionali producendo una riflessione articolata sulla necessità di non fermarsi alla mera commemorazione di quanto drammaticamente successo con la Shoah e ricordare, nel presente, che abbiamo ancora oltre cento guerre in corso, in giro per il mondo, che riproducono gli stessi orrori di allora, spesso nell’indifferenza stessa delle comunità internazionali.
«Siamo fortunati a poter parlare di questi temi sollecitati puntualmente dall’impegno costante di numerose associazioni ma, riguardando alcune immagini simbolo dell’olocausto, ritengo che la follia assurda di quei fatti non sia solo quel filo spinato o quel vagone che entra nei campi di sterminio, ma anche quella di oggi che vede ragazzi e ragazze morire, a un paio di ore di volo da qui, per il solo fatto di non indossare il velo o per festeggiare un compleanno. Se così è dobbiamo prendere atto che il sacrificio della Shoah evidentemente non è servito a nulla. L’orrore è questo, se ancora nel 2023 raccontiamo queste pesanti prevaricazioni e le costanti negazioni dei diritti umani che avvengono ancora in tante parti del mondo, e anche a pochi chilometri da qui.»
«Quindi lo scopo di iniziative come queste – ha aggiunto Versace – deve essere quello di attualizzare quella memoria in una consapevolezza degli orrori dei giorni nostri. Dobbiamo protrarre la nostra battaglia culturale nel tempo con l’intensificazione di questi appuntamenti e il coinvolgimento di Istituzioni di ogni livello e della società civile e solo allora potremo affermare di non esserci sottratti al nostro ruolo e alle nostre responsabilità.»
Il convegno si è sviluppato poi attraverso gli interventi di Sandro Vitale per l’AMPA Venticinque Aprile, del Vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti Danilo Avila, della referente del Coordinamento Provinciale di Libera Elena Crucitti e del parente del Maresciallo Gaetano Marrari Salvatore Marrari, Comandante del Corpo di Pubblica Sicurezza nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia.

Giuseppe Giordano prende parte all’incontro promosso dalla sezione reggina dell’ENS

Il consigliere metropolitano Giuseppe Giordano ha preso parte all’assemblea per l’anniversario dei 70 anni della nascita della sezione reggina dell’ENS. «È davvero un un grande onore poter partecipare a un evento molto significativo e che celebra la fondazione di una delle migliori realtà del territorio; un ente morale che, nella sua lunga storia, ha mantenuto un costante impegno in favore delle persone sorde». Con queste parole Giordano ha rinnovato il proprio impegno al fianco dell’ENS: «Faremo il massimo per continuare a promuovere la lingua dei segni in ogni sede ed in qualsiasi contesto. Ringrazio, dunque, l’ENS per le attività rivolte a garantire pari dignità sociale a tutti i cittadini, interpretando alla perfezione l’articolo 3 della nostra Costituzione.»
«I mie più alti sentimenti di gratitudine – ha concluso Giordano, – sono, dunque, rivolti a chi, come altri corpi intermedi ed enti morali, ha concretamente contribuito all’affermazione dei più alti valori della Repubblica e del progresso civile.
La mia disponibilità è, quindi, sempre al servizio per proseguire questa fattiva e positiva collaborazione che vedrà l’ENS e la Città Metropolitana sempre più accumunate da una proficua e profonda sinergia.»

Manutenzione degli impianti termici: questo pomeriggio Svi.Pro.Re incontra i manutentori

La Città Metropolitana di Reggio punta al rilancio della sua SpA Svi.Pro.Re. attraverso l’operazione legalità diffusa. È in programma a partire da oggi l’attività informativa svolta da parte della società di Palazzo Alvaro per il servizio di verifica e manutenzione degli impianti termici, caldaie dei privati cittadini e grandi impianti pubblici e privati.
Proprio oggi, a partire dalle ore 15:00, nella Sala Perri del Palazzo della Città Metropolitana, si terrà l’incontro rivolto ai manutentori degli impianti termici con l’obiettivo di avviare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per una corretta attività di manutenzione, necessaria per una gestione più sicura e meno inquinante degli impianti.
All’incontro prenderanno parte il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace e l’Amministratore Unico della SpA Svi.Pro.Re. Michele Rizzo. Alla conferenza sono invitati gli organi di informazione, per la più ampia e corretta diffusione delle notizie riguardanti gli impianti termici in uso alle private abitazioni.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button