ADVST
AttualitàEnti locali

Sciolto il Consiglio Comunale di Locri

Nella serata di ieri il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha decretato ufficialmente lo scioglimento del Consiglio comunale di Locri a seguito della decadenza del sindaco Giovanni Calabrese, nominato lo scorso novembre Assessore Regionale alle Politiche del lavoro e formazione professionale.
“Si è configurata – si legge nel decreto di scioglimento, – una delle fattispecie previste dall’articolo 53 del Decreto Legislativo nº 267 del 18 agosto 2000, in base al quale la decadenza del sindaco costituisce presupposto per lo scioglimento del Consiglio Comunale. Per quanto esposto si ritiene che, ai sensi dell’art. 141, comma 1, lettera b), nº 1, del D.Lgs nº 267/2000, ricorrano gli estremi per far luogo al proposto scioglimento.”
Visto anche l’approssimarsi della data delle prossime elezioni amministrative, tuttavia, pare che, nella sostanza, nulla cambierà per i cittadini di Locri. Se interpretiamo correttamente quanto riportato nell’art. 148 del Testo Unico degli Enti Locali, infatti, lo scioglimento resterà un atto dovuto da parte del Consiglio dei Ministri (tema sul quale si dibatteva, non senza polemica, fin dal giorno in cui è stato ufficializzato l’ingresso di Calabrese in Giunta da parte della Regione Calabria) ma Giunta e Consiglio Comunale continueranno a rimanere in sella fino alla data delle prossime elezioni amministrative. L’Amministrazione guidata dal sindaco facente funzioni Giuseppe Fontana, insomma, assumerà il ruolo, potremmo dire, di “traghettatore” dell’Ente sulla sponda del rinnovo delle cariche comunali, che lo ricordiamo, è atteso per l’imminente primavera.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button