ADVST
Attualità

Tempi lunghi per la riapertura della Sede di Reggio Calabria dell’ANAS


Gedac

Dalla Segreteria Regionale della FILT

Si è svolta nella giornata del 25 gennaio, dopo la richiesta delle organizzazioni sindacali aziendali della Società per Azioni Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali, l’informativa da parte Aziendale sullo stato dei lavori della storica sede di Reggio Calabria di Via Raccordo al Porto.
Per i cittadini e gli utenti dell’uscita autostradale di Via Raccordo al Porto, l’impalcatura, rimossa solo da qualche settimana, che da qualche anno contornava l’edificio sede della Sezione di Reggio Calabria dell’ANAS, era divenuto quasi un elemento di arredo urbano.
Il Responsabile della Struttura Territoriale Calabria ha fornito i chiarimenti richiesti, precisando che l’edificio, a seguito di accertamenti e indagini, è risultato inagibile, per cui i lavori originariamente previsti non sono sufficienti per l’adeguamento, ma si rendono necessari interventi di demolizione e ricostruzione per come ha precisato Francesco Caporaso.
Lo stesso ingegnere ha indicato un tempo di circa tre anni per vedere riaperta la sede di Via Raccordo al Porto dell’ANAS, precisando che le attività tecniche di progettazione non saranno più in capo agli Uffici tecnici Territoriali, ma di competenza di Società del Gruppo e che al momento si è avuta l’approvazione del bilancio preventivo.
Nel frattempo, i dipendenti della Società, considerato che la sede è stata trasferita nel quartiere Modena di Reggio Calabria, sono costretti a sopportare quotidianamente numerosi disagi legati alla logistica, all’assenza di presidi e servizi di carattere generale.
L’Azienda si è impegnata a risolvere, già a decorrere dal 1º febbraio, alcune problematiche, tra cui il presidio degli accessi e a seguire tutti gli altri problemi segnalati.
La Federazione Italiana Lavoratori Trasporti ha chiesto, nel corso dell’incontro, un impegno concreto per la risoluzione immediata delle problematiche e per dare una prima risposta immediata ai lavoratori che operano in uno stato di disagio.
Continua lo stesso Segretario Generale Regionale della FILT, Salvatore Larocca: «Ho avuto modo io stesso di verificare lo stato di disagio in cui operano i lavoratori dell’ANAS in occasione di un’Assemblea tenuta con i lavoratori della Sezione di Reggio. Per assenza di spazi adeguati, l’Assemblea con i lavoratori si è dovuta svolgere su di un terrazzo all’aperto in pieno inverno, per fortuna il tempo era buono. Ho visto spazi non proprio adeguati, oltre all’assenza di alcuni servizi di carattere generale, dalla regolamentazione degli accessi, alla ricezione, al presidio degli spazi esterni.
Nel ringraziare la Dirigenza Anas per aver fornito finalmente un quadro chiaro dello stato dei lavori e per l’impegno assicurato, noi facciamo il famoso
nodo al fazzoletto, torneremo nelle prossime settimane a verificare con la Dirigenza Aziendale se gli impegni presi sono stati effettivamente rispettati.
Non possiamo tuttavia non esprimere perplessità sulle procedure che prevederebbero l’accentramento delle attività di progettazione presso la Direzione del Gruppo, procedura che svuoterebbe di competenza i competenti Uffici della Struttura Territoriale Calabria, uffici che peraltro, nel Modello Organizzativo, dispongono delle figure specialistiche per lo svolgimento delle attività di progettazione e direzione dei lavori.
»Restiamo convinti che processi di accentramento, non garantiscono né in termini qualitativi né di tempo risposte tempestive per la risoluzione della problematica relativa alla sede della Sezione di Reggio Calabria dell’ANAS.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button