ADVST
Costume e Società

Pancetta di maiale cotta lentamente

Le ricette di Maria


Edil Merici

Di Maria Sergio

Ingredienti

  • 1,5 kg pancetta di maiale con cotenna;
  • sale;
  • semi di finocchio;
  • 2 foglie di salvia;
  • pepe nero macinato;
  • peperoncino piccante;
  • peperoncino dolce in polvere.

Preparazione

Procuratevi 1 pirofila grande da forno, inserite dentro un foglio di carta forno e coprite il fondo e parte dei bordi. Adagiate sopra una griglia un pò più grande della pirofila, sulla quale appoggerete la carne salata e aromatizzata con gli odori che avrete precedentemente ridotto in polvere.
Accendete il forno a 200° e, quando sarà arrivato a temperatura, posizionatelo in modalità grill, infornate la pirofila con la carne con la parte della cotenna in basso e lasciatela finché inizia a formarsi una lieve crosticina in superficie. Girate la carne dall’ altro lato continuando la cottura per 10 minuti.
Rigirate la carne e abbassate il forno a 70° senza grill e continuate la cottura per 3 ore a questa temperatura, per non far bruciare la superficie della carne a metà cottura copritela con della carta forno.
Otterrete così una carne morbidissima all’interno con la crosta all’esterno da affettare e servire ancora calda accompagnata da insalata di verdura o sott’aceti vari.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button