ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il bilancio, il Goalball e la Riforma Cartabia


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha tracciato il bilancio economico dell’Ente, presentato la nuova fase del campionato di Goalball e partecipato al seminario sulla Riforma Cartabia.

Giuseppe Ranuccio presenta il bilancio ai sindaci: «Città Metropolitana in salute»

Il consigliere metropolitano delegato alle Finanze Giuseppe Ranuccio ha illustrato lo schema di Bilancio 2023/2025 dell’Ente ai sindaci del comprensorio rappresentanti di oltre la metà della popolazione. Il documento contabile, infatti, dopo aver superato la fase prodromica di approvazione all’interno del Consiglio, attende il parere obbligatorio della Conferenza metropolitana prima di poter tornare alla valutazione definitiva dell’aula “Repaci”.
«In questo confronto strettamente interlocutorio – ha detto Ranuccio, – vorrei soffermarmi sull’ottimo stato di salute cui godono le casse della Città Metropolitana, che certifica la grande capacità di gestione dell’amministrazione e permette di guardare con maggiore ottimismo al futuro». Ranuccio, nel corso del suo intervento, ha parlato di un bilancio «costruito seguendo le necessità dei singoli territori, alle prese con tante criticità da risolvere. Una manovra positiva» l’ha definita il consigliere delegato sottolineando come «abbia sopportato il peso di una particolare congiuntura economica scandita da pandemie, guerre e conseguente aumento dei prezzi, con ripercussioni sull’acquisto di servizi, forniture e opere pubbliche. Nonostante tutto – ha detto, – siamo riusciti a mantenere alti i livelli di riscossione, così da avere una buona capacità di spesa, anche a fronte dall’incremento della fornitura di energia elettrica e senza che il Governo, fino ad oggi, abbia messo in campo particolari interventi risolutivi». Questo, secondo Ranuccio, «grazie soprattutto all’oculatezza nella gestione delle risorse, eliminando gli sperperi e intercettando cospicui finanziamenti da enti sovraordinati.»
«Abbiamo investito sulla viabilità – ha spiegato – garantendo la spesa ordinaria e programmando attività in conto capitale o aderendo a bandi esterni. Lo stesso vale per l’edilizia scolastica o la riqualificazione urbana che, a tal proposito, può contare su un lavoro che ci ha permesso di individuare ben 100.000 di € da dedicare al settore. Discorso identico vale per la messa in sicurezza del territorio e penso, ad esempio, agli interventi di pulizia dei corsi d’acqua». In quest’ultimo caso, il consigliere Ranuccio ha voluto aprire una parentesi su quella che ha definito «la benedetta storia del trasferimento delle funzioni da parte della Regione. Voglio ricordare – ha affermato – che settori delicati come il Turismo, i Trasporti o l’Agricoltura risentono pesantemente della mancata assegnazione delle deleghe. È una battaglia che stiamo portando avanti perché siamo letteralmente spogliati di competenze che, per legge, spettano all’Amministrazione metropolitana. Speriamo che, presto, la Regione le voglia trasferire».
Interventi importanti sono stati previsti in tutti i gangli dell’agire amministrativo del settore metropolitano: «Se penso alle politiche sociali – ha ricordato Ranuccio, – sul finire del 2022 abbiamo pubblicato avvisi per 700.000 € provando a dare risposte alle fasce più deboli, come gli anziani o i disabili. Tutti bandi che, ne sono certo, saranno già all’attenzione dei sindaci, considerata anche la proroga che abbiamo imposto ai termini di scadenza». Forti investimenti, poi, sono stati previsti nel campo delle Attività culturali: «Tantissimi Comuni stanno beneficiando del progetto dedicato all’arte di strada, pensato per rievocare il mito dei Bronzi di Riace sui quali è stata fatta una grande operazione di promozione. Non va dimenticato, ancora, l’importante Piano fieristico che abbiamo improntato per promuovere il territorio metropolitano.»
Nel campo della Forestazione «sono tre i progetti pilota di un alto spessore», ma sul tema dei Rifiuti «siamo stati, di fatto, spogliati. Anche lì – ha commentato il delegato alle Finanze, – dovremmo aprire una parentesi a parte».
«Questo bilancio – ha concluso Ranuccio, – fotografa la capacità della Città Metropolitana nella fase di gestione, programmazione e spesa, suggellata anche da iniziative fondamentali quali la rinegoziazione dei mutui che ci ha concesso di risparmiare grandi risorse e reinvestirle su interventi attualmente in corso d’opera. Non è un bilancio blindato e il confronto con i sindaci serve anche a esprimere meglio la nostra filosofia di gestione. Infatti restiamo aperti al dialogo e alla possibilità di apportare modifiche ritenute necessarie e fondamentali per rispondere alle singole esigenze delle amministrazioni.»

Presentata la nuova fase del campionato di Goalball

Il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, è intervenuto alla presentazione della nuova fase del campionato di serie A di Goalball, speciale disciplina nella quale gli atleti non vedenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Reggina Unione Italiana Ciechi sono ampiamente affermati. Le partite si disputeranno nel plesso sportivo dell’Istituto professionale Boccioni del viale Messina.
«Invito la cittadinanza ad assistere agli incontri del fine settimane perché i nostri ragazzi, reduci anche dalle vittorie di Torino, stanno disputando un toreo di vertice, contribuendo a diffondere un’immagine positiva della città». Così, il consigliere Latella nel corso della conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Alvaro, insieme al presidente della Reggina UIC Armando Paviglianiti e ai vertici del Comitato italiano Paraolimpico, Antonello Scagliola e Giovanni Giarmoleo.
«La squadra reggina del Goalball – ha ricordato Latella, – continua a riempiere d’orgoglio il nostro territorio, grazie ai numerosi successi coronati con la conquista di ben 4 scudetti. Adesso sono a caccia di conferme e hanno bisogno del sostegno e del contributo di ognuno di noi.»
«Questa bella esperienza – ha spiegato il consigliere metropolitano delegato – sottolinea il grande lavoro che sta portando avanti il presidente dell’Associazione sportiva Reggina UIC onlus, Armando Paviglianiti, cui va il mio più sentito ringraziamento per il contributo che, da ben 28 anni, offre in un settore particolarmente delicato che impegna ragazzi e ragazze in attività dall’altissimo valore sociale e sportivo. La mia gratitudine è quella dell’intera amministrazione che, nel suo agire quotidiano, punta ad abbattere ogni barriera fisica e mentale.»
«Allo stesso modo – ha concluso Latella, – bisogna evidenziare la costante dedizione del Comitato Italiano Paralimpico, del presidente Scagliola e del vicario Giarmoleo, proiettata a promuovere e gestire le attività sportive agonistiche e amatoriali per persone disabili, assicurando il diritto di partecipazione in condizioni di uguaglianza e pari opportunità».

Carmelo Versace al seminario sulla riforma Cartabia

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte al seminario La Riforma Cartabia, luci e ombre di una giustizia penale in trasformazione organizzato, nella sala Perri di Palazzo Alvaro dalla Camera penale, dalla scuola di formazione Francesco Giurato e dall’ordine degli avvocati di Reggio Calabria.
Nel corso del suo intervento, il sindaco ff ha sottolineato «la necessità che si fortifichi la sinergia fra gli ordini professionali e le istituzioni». Secondo Versace, infatti, «bisogna cominciare a intensificare il camminare su un percorso comune, soprattutto in un momento in cui un Ente, come quello metropolitano, ha la possibilità di spendere le ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.»
«Come già fatto in altre sedi e circostanze – ha detto – rinnovo l’invito ad avervi accanto in questa fase di progettazione perché nessuno quanto voi nelle materie di vostra competenza, può guidarci nelle scelte che l’amministrazione andrà a compiere.»
Nel salutare il presidente della Camera Penale, Pasquale Foti, i relatori e tutti i presenti, il sindaco ff ha confermato come simili iniziative rappresentino «un modo poter costruire, insieme a voi, un pezzetto di strada verso una più completa, armonica e concreta sinergia.»
«Gli ordini professionali – ha ribadito, in conclusione, il sindaco metropolitano ff – devono essere parte integrante delle istituzioni e lo devono essere maggiormente adesso che esistono condizioni e risorse per fornire risposte positive al territorio e all’intera comunità reggina.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button