ADVST
Enti localiPolitica

Locri: costituito il comitato Comunità Solidale in vista delle elezioni di primavera


Edil Merici

Dal Comitato Comunità Solidale

Si è costituito a Locri il comitato Comunità Solidale, già da qualche mese impegnato a predisporre, in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera, un progetto programmatico per il quinquennio 2023/2028 che collochi ancora Locri quale città protagonista del comprensorio ionico, e che intende avviare in questi giorni incontri e iniziative con associazioni, movimenti e, direttamente, con donne e uomini interessati a partecipare alla vita politica attiva della Città.
Tra i temi che spingeranno il comitato a confrontarsi per le prossime elezioni amministrative, particolare attenzione sarà attribuita a:

  • Sanità, con riferimento al miglioramento dell’efficienza del nosocomio di Locri;
  • Imprenditoria, commercio e piccolo artigianato;
  • Potenziamento dell’offerta turistico/ricettiva e valorizzazione beni culturali e paesaggistici e Parco archeologico;
  • Ambiente, verde pubblico e qualità della balneazione;
  • Tutela e inclusione delle fasce deboli;
  • Giovani e lavoro;
  • Potenziamento infrastrutture e viabilità;
  • Riallocazione e recupero delle strutture scolastiche;
  • Servizi pubblici e cimiteriali;
  • Innovazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione;
  • Tributi comunali, con l’intento di risolvere l’iniquo e spregiudicato metodo di riscossione attuato dalla Società di Gestione della Riscossione Tributi.

In questo campo largo il comitato Comunità Solidale ritiene di valorizzare anche i giovani desiderosi di partecipare al progetto per predisporre nuovi orizzonti sociali e culturali nella Città di Locri. Per il comitato “Non conta da dove vieni, ma dove stai andando”, perché a unire non devono essere le esperienze amministrative o sociali del passato, ma i comuni obiettivi futuri che insieme si dovranno raggiungere.
L’idea di una comunità solidale deve superare tutto ciò che divide per guardare a ciò che unisce, con la consapevolezza che il bene della città appartiene a tutti e non può essere condizionato da posizioni o visioni di parte non conciliabili con l’interesse generale.
Questo, oltre all’imprescindibile necessità di promuovere coloro che stanno in fondo alla fila dei diritti e delle aspirazioni sociali, sarà il percorso che Comunità Solidale seguirà per raggiungere gli obiettivi amministrativi prefissati.
L’impegno del comitato non sarà limitato all’appuntamento elettorale di primavera, ma continuerà anche oltre, con uno spirito di cittadinanza attiva per valorizzare i temi della solidarietà e dell’impegno civile, non sottraendosi agli ulteriori appuntamenti, non solo elettorali, ma anche sociali, culturali e economici della comunità.
Il comitato, che è aperto alle istanze, sollecitazioni e proposte di tutti i cittadini, ha inteso affidare l’incarico di Coordinatore a Ettore Lacopo che avrà il compito di relazionarsi con tutte le forze politiche e non, potenzialmente interessate a condividerne finalità e progetti. L’auspicio è di lavorare in un clima di buon senso, responsabilità, rispetto e reciproco riconoscimento, abbandonando la vecchia politica divisiva e per nulla rispondente alle attuali esigenze della Città.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button