Sport: la Locride protagonista sui campi da calcio

Di Pino Gagliano
La Locride è protagonista anche sui campi di gioco, con compagini di ogni categoria pronte a difendere i colori del propri paese in svariati campionati di prestigio. Ecco come sono andati gli incontri più interessanti del fine settimana
Calcio, Serie D: il Locri batte anche Licata

Il Locri aveva una delle formazioni migliori della categoria e manda battuto il Licata, mai domo, che rende vita difficile, per come prevedibile, al Barone-Macrì. Non cambia nulla nella parte sinistra della Classifica, quanto a posizioni. Ne guadagna una il San Luca, che esce indenne da Paternò. Bis dopo il successo con Marigliano, per contro a delle pericolanti che stanno dando il massimo. Vedi Marigliano che batte la forte, calabrese, Vibonese. Scontato l’insuccesso del Castrovillari contro l’insaziabile Catania. Ma il successo acese di sette giorni fa pare abbia ridato entusiasmo all’ambiente. Stop del Cittanova che cede il passo al Trapani. Siciliani che insidiano posizioni utili da play-off. Ancora una sconfitta per Acireale con Sancataldo. Il carnevale più importante del sud è alle porte, ma la squadra di calcio sta scherzando col fuoco. Infine il Sant’Agata che con, corto muso si tiene stretta la terza piazza.
Calcio, Eccellenza: Gioiosa – Promosport finisce 1 a 1
La linea verde del Gioiosa regge il confronto con gli uomini, molti dei quali esperti, della Promosport. Anzi, nel primo tempo fa meglio la squadra di casa, giocando a ritmi alti per tutti e 45 i minuti. Il problema era la tenuta, in realtà da subito mostratasi inferiore, nella seconda parte attendista. I lametini si danno la parte da protagonista e alzano subito i ritmi che, nel primo tempo, erano lenti. È probabile l’effetto sorpresa per l’undici dell’allenatore Massimo Morelli nel vedere un volitivo Gioiosa, che verosimilmente sentiva il peso della classifica. La soddisfazione nel finale è da cogliere nei dirigenti biancorossi per aver fermato gli importanti ospiti e anche per aver collezionato le occasioni migliori per propiziarsi delle reti. Ma andiamo per ordine coi gol. Il Gioiosa parte a tavoletta e, dopo quattro minuti, di testa il marocchino Eddine Ir Nasr. Nel secondo comandano le operazioni gli ospiti, fino al gol di Alessio Colosimo pescato, nel traffico, in area di rigore.
Calcio, Promozione: Cinquefrondi si ferma con lo Sporting

La Cinquefrondese continua peregrina a Roccella con la pari valore Sporting, entrambe da prima fascia. Perde un partita dove non ha demeritato. I catanzaresi sono stati più concreti sfruttando le occasioni create. In vantaggio con Rosario Cariati, si portano sullo 0 a 2 col Re dei bomber Davide Giglio. Non accordato un rigore netto ai locali, la squadra dell’allenatore Santo Logozzo si innervosisce. Fioccano cartellini, anche rossi, per la panchina. Nel massimo sforzo, addirittura Cinquefrondi prende il terzo gol a opera, ancora, di Giglio, personale doppietta. La gara finisce qui e rende meno amara la sconfitta, Audino, insaccando con rabbia, sul finire. Peccato per i risultati altalenanti in un campionato avversato da tante maledizioni. È anche vero che la squadra merita più rispetto e sembrano troppe ammonizioni ed espulsioni in una gara sostanzialmente corretta e… semplice da dirigere.
Calcio a 5, Serie C2: il Roccella vince il recupero

Nel giorno di sosta del torneo, in serie C2, il Roccella approfitta per recuperare la gara con Squillace, unica non disputata lo scorso fine settimana per via delle avversità atmosferiche. Giornata di grazia per i reggini che disputano un primo tempo spumeggiante per poi accomodarsi nel secondo tempo, concedendo, pure, qualche marcatura agli ospiti. Pomeriggio gradevole dal punto di vista climatico, sabato, al circolo del tennis, dove va in scena una delle partite migliori in casa per Roccella. Con questa vittoria (6 a 3) la squadra respira in classifica e si porta al quarto posto. Pensare che poche settimane fa era entrato in griglia play out. Il successo e la qualità del quintetto consente un buon seguito della disciplina, a Roccella, anche in condizioni climatiche proibitive. Il fatto che giochino parecchi ragazzi di Roccella, deve indurre a riflettere come non sia possibile che anche in questa Categoria ci siano investimenti importanti in momenti di crisi.