ADVST
Costume e SocietàEventi

A Marina di Gioiosa Ionica un incontro su “La Calabria Bizantina”


Edil Merici

In occasione della giornata mondiale delle lingua greca, il 9 febbraio 2023, la delegazione della Locride Maria Stella Triolo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, in collaborazione con il  Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri e il Sidus Club, presenta una conferenza dedicata a La Calabria Bizantina: temi di ricerca, luoghi, oggetti. Dopo i saluti istituzionali della Presidente della sezione Locride dell’AICC Maria Caterina Aiello e del Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Marina di Gioiosa Ionica Vincenzo Tavernese, relazionerà sul tema l’archeologo Giuseppe Hyeraci. L’appuntamento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Ionica, è presso la biblioteca comunale Mario Pellicano Castagna, sita in piazza dei Mille, a partire dalle ore 18:30.
Ricordiamo che la giornata mondiale delle lingua greca è stata istituita nel 2016 su proposta, avanzata due anni prima, della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia, che ha avanzato domanda ufficiale al Governo greco attraverso il suo Parlamento. Viene celebrata il 9 febbraio in coincidenza con la ricorrenza della scomparsa, avvenuta proprio il 9 febbraio del 1857 a Corfù, del poeta di Zante Dionysos Solomòs autore de L’Inno alla libertà con le cui strofe “Ti riconosco dal taglio terribile della tua spada, ti riconosco dal tuo volto che con foga definisce la terra. Risollevata dalle ossa sacre dei Greci e valorosa come prima, ave, o ave, libertà” inizia l’Inno Nazionale Greco.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button