ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la ZES, Preite e la BIT


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha siglato un accordo con il commissario nazionale della Zona Economica Speciale, incontrato Guerino Preite e presentato il bilancio della partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo.

Ok all’Accordo con il commissario della ZES per rilancio delle aree industriali

La Giunta della Regione Calabria ha approvato, tra le altre cose, lo schema di collaborazione tra la Regione e il commissario straordinario di governo della ZES Calabria, Giuseppe Romano.
L’Accordo, proposto dal presidente Occhiuto, è finalizzato alla definizione delle linee direttrici di un Piano complessivo di rilancio della ZES Calabria e delle aree industriali a essa connesse.
La Regione si impegna a perseguire l’obiettivo, anche attraverso l’utilizzo di fondi nazionali e comunitari, mentre il commissario straordinario della ZES Calabria fornirà il supporto tecnico amministrativo necessario per l’attuazione degli interventi.
Tra l’altro, nell’ottica del potenziamento delle aree industriali, rientrano nell’intesa anche interventi di urbanizzazione oltre che di rigenerazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici degradati.
L’intento è quello di favorire il raccordo tra imprese e comunità per lo sviluppo sostenibile delle aree ricadenti nell’Accordo.
L’esecutivo regionale, su indicazione della vicepresidente con delega all’Istruzione Giusi Princi, ha anche disposto gli schemi di protocollo d’intesa sul Piano nazionale pluriennale del sistema integrato di educazione e di istruzione.
Su proposta dell’assessore alle politiche sociali e ai trasporti Emma Staine è stata, poi, adottata la programmazione regionale del Fondo nazionale per la non autosufficienza, annualità 2019/2021.

Emma Staine incontra Guerino Preite

L’assessore regionale ai Trasporti, Emma Staine, ha incontrato Guerino Preite, titolare della ditta di trasporti Preite, che nelle ultime settimane ha subito una serie di atti intimidatori. Vicinanza e solidarietà è quanto ha espresso Staine per i gravi episodi criminali subiti.
«Si tratta – ha detto l’assessore, – di gesti che esprimono la negazione dei valori della convivenza civile e democratica. Confido che l’intervento della magistratura possa assicurare al più presto i responsabili alla giustizia. Sarà mio impegno sostenere ogni imprenditore sano di questa regione.»

Si conclude con un bilancio positivo la partecipazione di Calabria Straordinaria alla BIT

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la partecipazione di Calabria Straordinaria all’edizione 2023 della BIT. Sono stati oltre 500 gli acquirenti provenienti da 54 Paesi presenti nel padiglione della Calabria. Turismo sostenibile, responsabile e lento sono stati, in particolare, i temi rappresentativi di questa 15ª edizione.
La Calabria a BIT di Milano 2023 è stata rappresentata da ben 12 operatori turistici, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un tavolo condiviso con associazioni locali, Pro Loco e Comuni all’interno dello spazio espositivo anche quest’anno ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione. Le ultime due giornate sono state ricche di eventi molto seguiti.
«La presenza della Calabria alla BIT di Milano – ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria Occhiuto – è stata una grande occasione per farci conoscere e apprezzare al meglio. Abbiamo presentato la nostra veste migliore a tantissimi acquirenti internazionali e operatori del turismo, spiegando anche come la Regione stia implementando la gestione dei trasporti aerei e sviluppando tutta una serie di incentivi per gli imprenditori turistici, sostenendoli attraverso nuovi bandi per la riqualificazione delle strutture alberghiere e, dunque, della ricettività.»
«Questi tre giorni alla BIT – ha aggiunto il governatore della Calabria, – sono stati utilissimi. Vogliamo rilanciare il turismo calabrese e farlo diventare uno degli patrimoni principali della nostra Regione. Ringrazio tutti gli operatori calabresi che ci hanno accompagnato in questo straordinario evento internazionale, raccontando in maniera puntuale un’altra Calabria che, nonostante i suoi problemi, è uno scrigno di bellezza che vuole sempre di più affermarsi.»
Nelle ultime due giornate, in Calabria Straordinaria si è parlato di Parchi e Aree Marine della Calabria con alcuni rappresentanti dei Parchi Nazionali, del Parco Regionale delle Serre e delle Aree Marine. Alla scoperta della natura, delle attività all’aria aperta, del turismo lento e delle esperienze autentiche. Poi, spazio alle tradizioni con il la pellicola turistica del territorio e, in particolare la presentazione del videoclip prodotto da Planet Multimedia e realizzato dalla Calabria Film Commission per il progetto Terra dei Padri, con regia di Giovanni Battista Origo.
Un film che racconta il ritorno in Calabria dagli Stati Uniti, del personaggio immaginario Zack Talarico. A seguire, poi, la discussione sul tema del turismo delle radici con la partecipazione di Tullio Romita, docente di Scienze Turistiche all’Università della Calabria, la produttrice Federica Bertoni, l’attore Rodolfo Castagna e Mimmo Cavallaro, musicista e autore delle musiche del video che, al termine dell’evento, si è cimentato in un emozionante concerto riservato a un pubblico selezionato.
A conclusione della giornata un interessante momento di approfondimento sulla Calabria dei Fumetti e gli itinerari turistici raccontati attraverso la nona arte. Da Dylan Dog a Martin Mystère fino alle illustrazioni I misteri di Calabria. In collaborazione con il Museo del Fumetto di Cosenza. Durante l’ultima giornata della BIT sono stati due gli eventi che si sono svolti nel padiglione di Calabria Straordinaria.
Il primo, un incontro a cura di Lonely Planet sugli itinerari dalla Calabria per il Mondo e a cui hanno preso parte il direttore Angelo Pittro e l’autore Denis Falconieri.
L’appuntamento conclusivo della partecipazione della Calabria alla BIT è stato un’interessantissima discussione sul turismo lento che favorisce la riscoperta del territorio e la fruizione dei più bei Borghi di Calabria che ha visto la partecipazione di Pierachille Lanfranchi, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Borghi più belli d’Italia, Simona Colotta, sindaco di Oriolo, Giuseppe Ranù, primo cittadino di Rocca Imperiale, Antonio Favoino, Assessore al Turismo di Rocca Imperiale e Vice coordinatore dei Borghi più belli di Calabria. Ed è stata anche l’occasione per presentare l’evento Festival Nazionale 2024 dei Borghi più belli d’Italia in programma sia a Oriolo che a Rocca Imperiale.
Per tutte le giornate del programma di Calabria Straordinaria è stata apprezzatissima l’installazione permanente video I cieli di Calabria, a opera di Calabria Film Commission, che ha trasmesso un montaggio a ciclo continuo di alcuni video. Per la sezione 48 ore in Calabria (Lonely planet): Speciale mare, Costa tirrenica, Costa ionica, Parchi outdoor, Arte contemporanea; Per la sezione il turismo delle radici: L’Europa che danza, Spot Terra dei padri, Spot tratti dal corto Calabria Terra mia, Verso Sud; per la sezione Bronzi il video Bronzi 50; per la sezione Cinema e Paesaggi: We Train perfect location, Bella come il Cinema, itinerario tra i Festival realizzati dalla  Calabria Film Commission.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button