ADVST
Costume e SocietàEventi

Capolavori d’Aspromonte: primo appuntamento di con un’escursione a Pentedattilo


Edil Merici

La Fondazione Antonino Scopelliti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, il Museo della Lingua Greco/Calabra Gerhard Rohlfs e il Giardino di Morgana, organizza delle escursioni alla scoperta dei capolavori d’Aspromonte, sculture in marmo dal rinascimento al Barocco.
I partecipanti alle visite avranno occasione di realizzare degli scatti fotografici alle opere scultoree che saranno oggetto di un concorso a tema pubblicato sulla pagina Facebook della Fondazione Scopelliti. I più votati saranno pubblicati in un catalogo curato da Pasquale Faenza.
Domenica 19 febbraio sarà il borgo di Pentedattilo a tenere a battesimo il progetto Capolavori d’Aspromonte.
Sarà un breve percorso ad anello attorno alla spettacolare rupe che ci permetterà di entrare in contatto con le mille suggestioni che questo borgo sa suscitare negli occhi del viandante. Un’esperienza speciale che coniugherà storia, natura e paesaggio. La poco conosciuta chiesa della Candelora custodisce un vero capolavoro del ‘500 reggino che sarà l’oggetto del concorso di giornata. I partecipanti, durante l’escursione, potranno fotografare la pregevolissima statua della Madonna con Bambino e i migliori scatti verranno selezionati e saranno parte di una pubblicazione che racconterà la nostra terra dal Rinascimento al Barocco.

Programma

  • 09:30: raduno in prossimità del Parcheggio prospicente Pentedattilo;
  • 09:45: dopo la registrazione daremo inizio al nostro percorso che ci permetterà di assaporare con lentezza i luoghi che rendono unico questo angolo di Calabria;
  • 12:00: Fine.

Costo esperienza

10 € a persona (gratuita per ragazzi con età inferiore ad anni 12).
L’escursione si realizzerà al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Attrezzatura per l’escursione

  • Zainetto con spallacci imbottiti;
  • Scarponcini da trekking (vietate assolutamente calzature aperte o con suola liscia);
  • Acqua da 1,5 l;
  • Cappellino;
  • Abbigliamento invernale a strati.

Per info e prenotazioni: Domenico 3489308724info@fondazionescopelliti.com.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button