ADVST
Politica

PD Calabria: la scomparsa di Leone Manti, il blocco dello sconto in fattura e Piero Fassino


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ricorda Leone Manti, commenta la decisione del governo di bloccare lo sconto in fattura e la cessione dei crediti e annuncia l’arrivo in Calabria di Piero Fassino.

Il gruppo del PD ricorda Lillo Manti

“A nome mio e del Gruppo del PD in Consiglio regionale esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa dell’onorevole Manti. Lillo, per gli amici, è stato un protagonista della vita politica calabrese, ricoprendo prima la carica di Consigliere regionale per più legislature e, successivamente, quella di Deputato della Repubblica nelle fila della Democrazia Cristiana – scrive il capogruppo del PD Mimmo Bevacqua. – Non ha mai dimenticato le sue origini e si è sempre speso, con grande generosità, nell’interesse della Comunità e per lo sviluppo della Calabria.”
“Capace di approfondite analisi sulla situazione sociale, economica e culturale della nostra Regione, si è costantemente battuto per risolvere le esigenze e i bisogni della popolazione, rimanendo un costante punto di riferimento. La sua figura politica deve essere ricordata come esempio per i più giovani e per chiunque voglia avvicinarsi alla politica.”

Superbonus: “Assurda la decisione del governo di bloccare lo sconto in fattura e la cessione dei crediti”

“La decisione assunta dal governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni è incomprensibile e mette a rischio il futuro delle imprese che operano nel settore dell’edilizia e gli stessi livelli occupazionali”.
Così, in una nota, il gruppo PD in Consiglio regionale dopo il provvedimento del governo nazionale che, praticamente, blocca lo sconto in fattura e la cessione dei crediti rendendoli possibili soltanto in limitatissimi casi.
“Il provvedimento voluto dal governo di centrodestra – prosegue la nota del gruppo PD – avrà un impatto devastante sull’economia nazionale e sul comparto dell’edilizia, ma rischia di essere ancora più grave per una Regione economicamente fragile come la Calabria, con un tessuto imprenditoriale in difficoltà e ancora costretto a fare i conti con la crisi innescata dalla pandemia e dall’aumento delle bollette. Né – affermano i dem – la nostra può essere considerata una posizione strumentale, in quanto durante i lavori della IV Commissione, tramite il consigliere Giovanni Muraca, avevamo contribuito attraverso le nostre osservazioni a migliorare la proposta di legge regionale per sostenere le imprese operanti nel settore dell’edilizia. Adesso queste stesse imprese che, sulla base delle norme vigenti fino a oggi, hanno effettuato investimenti e assunzioni dopo i primi accordi raggiunti con i committenti, nella prospettiva di poter continuare a operare alle stesse condizioni, si trovano senza alcuno strumento. Invece di arrivare a uno sblocco dei crediti ancora incagliati che avrebbe dato nuovo slancio al comparto, ci troviamo davanti a un provvedimento di segno opposto che deve essere immediatamente bloccato. Ad aggravare il quadro anche il blocco deciso dal governo, senza ascoltare le associazioni di categoria, che pure sono state audite più volte anche nella Commissione consiliare competente, in ordine alla possibilità di acquisto dei crediti da parte degli enti pubblici, così come il centrodestra calabrese aveva proposto con la legge regionale della quale si stava discutendo. In pratica il governo nazionale impedirà alle Regioni di poter liberare i crediti ancora incagliati. Con inevitabili conseguenze anche sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e di impatto ambientale che l’Europa ci impone di perseguire e che la misura avrebbe aiutato a raggiungere. Chiediamo al governatore Roberto Occhiuto e al centrodestra calabrese – concludono i consiglieri del PD, – di far sentire la propria voce presso il governo sostenuto anche dal suo partito per arrivare al blocco immediato del provvedimento.”

Martedì in Calabria Piero Fassino per sostenere la mozione Bonaccini

“Martedì arriva in Calabria Fassino a sostegno della mozione Bonaccini”. Ad annunciarlo, in una nota, è il coordinatore regionale della mozione, Francesco De Luca.
La presenza di Fassino toccherà diverse province calabresi. Il mini tour partirà con la conferenza stampa prevista per le ore 12:00 alla Biblioteca civica di Rende insieme agli universitari e ai responsabili delle varie mozioni che appoggiano Bonaccini. Seconda tappa, poi, aperta a tutti i sostenitori del probabile nuovo segretario del PD con gli amministratori locali ed i dirigenti del territorio. Terza tappa, alle 17:30, a Vibo Valentia presso la Biblioteca civica e, in serata, a Reggio Calabria per le conclusioni della giornata.
«La presenza di Fassino testimonia l’attenzione che la mozione Bonaccini riserva alla nostra terra e ai rappresentanti istituzionali che sono impegnati sul campo per sostenere le tesi proposta – spiega De Luca. – Siamo certi che in Calabria si assisterà a un importante risultato e a un successo assodato e consolidato dai sondaggi nazionali.”

Foto: lacnews24.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button