ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il settore apistico, il colon retto e la F.Re.e.


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha annunciato importanti finanziamenti per il settore apistico, l’avvio di un’indagine sul colon retto presso gli istituti penitenziari e la partecipazione alla F.Re.e.

Apicoltura: più di 1.300.000 € per gli operatori del settore

La Calabria? Una terra vocata all’apicoltura: terza regione d’Italia per numero di alveari censiti, quarta per produzione di miele. Questa la realtà sulla quale si propone di incidere, con effetti benefici, il piano di interventi a favore del settore, di cui sul sito istituzionale, nella sezione Dipartimento Agricoltura, è già disponibile l’avviso pubblico per la presentazione delle istanze di ammissione a finanziamento.
A disposizione risorse pari (nel complesso) a 1.353.857,53 €. Obiettivo dichiarato: valorizzare e promuovere il patrimonio apistico regionale, così contribuendo anche alla tutela dell’ecosistema, di cui le api sono sentinelle e custodi, garantendo il 70% dell’impollinazione delle specie vegetali presenti sul pianeta e circa il 35% della produzione globale di cibo.
«La ripartizione dei fondi rinveniente dall’attuazione del Regolamento dell’Unione Europea nº 2.115 del 2021 e da diversi decreti ministeriali – afferma l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, – ha premiato il buon lavoro svolto dalla Calabria, consentendo un notevole incremento degli stanziamenti destinati al settore. Di concerto con le organizzazioni di categoria siamo riusciti ad ottenere maggiore attenzione, forti anche dei numeri che testimoniano della forza e delle potenzialità di un settore in costante crescita.»
Dal generale al particolare: «La nostra terra – prosegue l’Assessore Gallo – è tra le prime, nella graduatoria delle regioni italiane, sia quanto al numero degli alveari, che secondo la Banca dati nazionale apistica sono ad oggi ben 132.290, sia in ambito produttivo, con circa 1.182 tonnellate/alveari, anche considerando una decurtazione del 10% ai fini della resa potenziale, secondo l’Osservatorio Nazionale Miele.»
Adesso, attraverso l’avviso pubblico di fresca emanazione, saranno finanziati aiuti per la realizzazione – tra l’altro – di interventi destinati a servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche; corsi di aggiornamento; seminari e convegni tematici; lotta a parassiti e malattie; prevenzione delle avversità climatiche; ripopolamento del patrimonio apistico; razionalizzazione della transumanza; miglioramento qualitativo delle produzioni dell’alveare ai fini della commercializzazione; promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e iniziative volte a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
La partecipazione al bando è riservata ad apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti, anche per il tramite delle forme associate, aventi sede legale in Calabria.
È ammessa la presentazione di una sola domanda di sostegno e quindi di un unico progetto definitivo comprendente, a scelta, le diverse tipologie di investimento previste. Le domande di aiuto dovranno essere presentate il 15 marzo.

Al via l’indagine sul colon retto presso gli Istituti Penitenziari

Dopo circa due mesi dall’avvio dell’indagine a campione del colon retto nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, il Commissario Straordinario dell’ASP Lucia Di Furia e il Direttore degli Istituti Penitenziari di Reggio, Giuseppe Carrà, in collaborazione con gli altri enti pubblici e privati del terzo settore, inaugurano un intervento sociosanitario costruito sugli specifici bisogni dell’utenza e del loro particolare “luogo di residenza e cura”.
La presentazione dell’iniziativa si è tenuta lunedì 20 febbraio, alle ore 10, presso gli Istituti Penitenziari Panzera.
“Questo intervento – spiega una nota della Direzione dell’ASP di RC – è rivolto ai detenuti degli Istituti Penitenziari di Reggio e scaturisce da una visione dell’oncologia proiettata verso il futuro. Infatti, in linea con il pensiero e gli impegni contenuti nel Piano Europeo di lotta contro il cancro, questa oncologia preventiva sposa l’idea di una sanità pubblica collettiva che include tutti e va oltre ogni tipo di diseguaglianza interna ed esterna.
La priorità dell’ASP di RC coincide con l’impegno del Ministero della Salute e con quanto è in corso di programmazione nel Piano Oncologico Nazionale di prossima pubblicazione: puntare sulla ripresa delle indagini oncologiche, sull’effettuazione degli esami di I e II livello, diminuiti drammaticamente durante il periodo pandemico, sulla presa in carico dei pazienti in maniera omogenea senza distinzioni geografiche, economiche e sociali.
Questa modalità estesa di fare prevenzione porta l’educazione sanitaria e la sensibilizzazione verso le tematiche oncologiche vicino ai cittadini e ovunque: nelle scuole, nei luoghi di lavoro e di svago, nei centri di aggregazione sociali nonché in quelli abitati da individui in condizioni di vita svantaggiate, come i detenuti.
Tutti i detenuti devono godere degli stessi diritti alle cure perché persone e avere accesso a una sanità di qualità in un’ottica di equità sociale che è alla base dei programmi d’indagine.
All’iniziativa sono intervenuti, oltre al Commissario Straordinario dell’ASP di RC Lucia Di Furia e al Direttore degli Istituti Penitenziari di Reggio Giuseppe Carrà, anche il Garante Detenuti del Comune di Reggio Giovanna Russo; il Coordinatore della Sanità Penitenziaria dell’ASP di RC Luciano Lucania, il Direttore Dipartimento Prevenzione dell’ASP di RC Sandro Giuffrida, il Responsabile del Centro di indagine Oncologica dell’ASP di RC Adriana Romeo; il Responsabile del Laboratorio Analisi dell’ASP di RC Maria Teresa Fiorillo e il Portavoce dell’Associazione Comunità Competente Rubens Curia.”

Turismo all’aria aperta, la Regione partecipa alla F.Re.e in programma a Monaco di Baviera

La Regione Calabria sarà presente alla manifestazione fieristica F.Re.e, che si terrà a Monaco di Baviera dal 22 al 26 febbraio prossimi.
F.Re.e è l’evento dedicato al rapporto tra produttori e consumatori più importante del sud della Germania dedicato al turismo all’aria aperta. La partecipazione all’evento, a cura dell’Assessorato al Turismo, Promozione territoriale e Mobilità, ha l’obiettivo di intercettare i turisti tedeschi, tra i destinatari principali per quanto riguarda l’ingresso verso la Calabria.
La Germania rappresenta, infatti, il primo Paese per presenze in Italia. Cinque i settori espositivi presenti al F.Re.e: viaggi, viaggio in caravan & campeggio, biciclette, sport acquatici e all’aria aperta & benessere fisico. Con i suoi tre parchi nazionali (il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila e il Parco Nazionale dell’Aspromonte), un parco regionale (Il Parco Regionale delle Serre), un’area marina protetta, le riserve naturali, le oasi faunistiche e le centinaia zone di protezione speciale, la Calabria si prepara a presentare ai potenziali viaggiatori tedeschi un’offerta turistica legata al turismo naturalistico e alle attività all’aria aperta: dal rafting lungo le Gole più lunghe d’Italia all’arrampicata, fino agli sport acquatici, passando per quelli d’aria.
Oltre 750 gli espositori attesi e un’occasione preziosa per raccontare gli innumerevoli viaggi che si possono intraprendere in Calabria, la destinazione in cui poter assecondare la propria voglia di avventura grazie agli sport adrenalinici, ma dove potersi dedicare ad attività connesse alla natura: dalle passeggiate a cavallo, all’osservazione dell’uccellagione, alle attività di orientamento, passando per le escursioni all’interno dei parchi naturali, tra boschi, fiumare, sorgenti e bellissime cascate e vivere la natura in ogni stagione.
A incontrare i viaggiatori tedeschi ci saranno gli operatori turistici calabresi specializzati nel turismo esperienziale, naturalistico e vacanza attiva.
Non mancherà, inoltre, la proposta turistica balneare, considerando che la vacanza al mare rappresenta la quota in percentuale più alta in termini di spesa in Italia da parte dei turisti tedeschi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button