ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il PSR, l’ambasciatore belga e la Carnival Race


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, ha annunciato l’arrivo di nuove risorse del Programma di Sviluppo Rurale, accolto l’ambasciatore belga e partecipato al Carnival Race di Crotone.

Filiere della frutta tropicale e subtropicale: dal PSR investimenti per circa 16.000.000

Poco meno di 16.000.000 dal Programma di Sviluppo Rurale per le filiere della frutta tropicale e subtropicale e dei piccoli frutti. Le risorse arrivano con la pubblicazione, sul portale istituzionale, della graduatoria definitiva relativa all’avviso pubblico concernente la misura 4 e, nello specifico, gli interventi 4.1.1. Investimenti nelle aziende agricole e 4.1.3. Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole, entrambi finalizzati a promuovere (il primo con una dotazione finanziaria di poco più di 15.000.000, il secondo con circa 500.000 €) interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta tropicale, sub tropicale e piccoli frutti, nonché azioni di efficientamento dei sistemi di irrigazione, in riferimento all’annualità 2021.
«La frutta tropicale e sub tropicale, alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – per un territorio come il nostro rappresenta un segmento dalle molteplici potenzialità. Per questo, d’intesa con il Presidente Occhiuto, sosterremo concretamente e con stanziamenti considerevoli una filiera che, fino a poco tempo fa, era considerata di nicchia: abbiamo deciso di puntare sulla valorizzazione del settore, con l’intento di accrescere l’offerta, la produttività e la competitività dell’agroalimentare regionale, prestando la dovuta attenzione al necessario efficientamento delle risorse idriche.»
Nello specifico, il bando riguardava la frutta tropicale (come avocado, mango e papaia), quella sub tropicale (kiwi e annona) e i piccoli frutti (tra i quali ribes, more, mirtilli e lamponi).
A tal proposito, il Dipartimento Agricoltura, al termine della fase istruttoria e di valutazione delle istanze pervenute, ha predisposto un’unica graduatoria (accordando, in caso di ex aequo, priorità alle donne in qualità di titolari/legali rappresentanti proponenti e, tra queste, a chi è risultata possedere la più giovane età anagrafica), dalla quale sono risultate essere ammissibili (nel complesso) 224 domande.
Già a partire dai prossimi giorni il Dipartimento provvederà a notificare ai beneficiari le lettere di concessione o le eventuali richieste di integrazione, ove necessario.
Sul sito istituzionale è disponibile la graduatoria definitiva.

Giusi Princi accoglie in Calabria l’ambasciatore belga Pierre Emmanuel De Bauw

«È con estremo piacere e orgoglio che, a nome di tutta la Giunta Occhiuto, accolgo in Calabria l’ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, Pierre Emmanuel De Bauw, diplomatico di lungo corso e rappresentante permanente presso l’Agenzia delle Nazioni Unite. Più volte in visita al Sud, ma mai in Calabria. Oggi, quindi, questo primo incontro è stata l’occasione per conoscerci e per illustrare all’ambasciatore le potenzialità della nostra regione. Il presidente Occhiuto, che detiene la delega al turismo, ci tiene molto ad avviare un proficuo interscambio che sia presupposto di sviluppo economico, culturale e sociale. In tal senso, andremo a realizzare anche una campagna promozionale per far conoscere al Belgio le ricchezze e le potenzialità della nostra bellissima Calabria.»
Lo ha detto la vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi che, rappresentando il Presidente Occhiuto, ha dato il benvenuto in Calabria a De Bauw, accogliendolo a Catanzaro presso la Cittadella Regionale.
Nel corso dell’incontro è stato più volte rimarcato l’ottimo rapporto di costante collaborazione tra Italia e Belgio, Paesi fondatori dell’Unione Europea e dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord. Relazioni diplomatiche che risalgono al lontano 1861 e mantenute sempre attuali nel tempo grazie a rapporti economici e commerciali, ma anche culturali e accademici. Infatti, le politiche comunitarie sono state solo uno dei principali temi di colloquio tra Princi e De Bauw, che si sono confrontati anche su istruzione, sanità, commercio, turismo, infrastrutture, immigrazione, lotta al crimine organizzato e al terrorismo.
L’ambasciatore ha esaltato la straordinarietà della nostra Regione e manifestato grande interesse e disponibilità a creare opportunità di investimenti in Calabria.
«La regione Calabria è molto conosciuta in Belgio – ha affermato De Bauw, – ci sono tanti calabresi anche da noi. Inoltre, Calabria e Belgio sono unite da una particolarità famigliare che rafforza questo legame: il Re dei Belgi, Filippo, è figlio di una donna calabrese, la Paola Ruffo di Calabria. Sono legami importantissimi che tutti i belgi conoscono e rispettano. Una solida base, perciò, da cui partire per avviare insieme importanti rapporti istituzionali di collaborazione.»
«È davvero un rapporto speciale – ha rimarcato la vicepresidente Princi – quello che lega la famiglia reale del Belgio alla Calabria, vale a dire alla famiglia Ruffo di Calabria, antichissima casata con profonde radici nella nostra splendida Terra. Avendo sposato Alberto II, Paola Ruffo è stata Regina del Belgio fino a qualche anno fa, madre dell’attuale sovrano Filippo. Un motivo in più, pertanto, per invitare l’ambasciatore De Bauw ad estendere la sua visita a Scilla e altre zone di Reggio e della Calabria, ormai indissolubilmente legata anche alla storia del recente passato belga.»

A Crotone l’International Carnival Race: «La Calabria sempre più palcoscenico internazionale»

«La Calabria, grazie alle sue bellezze naturali e le sue risorse umane, si sta imponendo sempre più come palcoscenico internazionale. Meritatamente. Ed eventi dalla grande portata come questo fanno bene alla salute di tutto il territorio, sotto ogni punto di vista: sportivo, mediatico, economico, sociale. Quindi grazie alla Federazione Italiana Vela per la fiducia data a Crotone e al nostro Mar Ionio ma, soprattutto i miei più sentiti complimenti al Club Velico di Crotone, nella persona del Presidente Paola Proto e di tutti i soci del direttivo che, supportati dall’Amministrazione comunale, dall’Autorità portuale e da tutta la società civile crotonese, con grande spirito di squadra, hanno rappresentato l’immagine più bella della Calabria: sole, vento, ospitalità e organizzazione. Tutto ciò ci aiuta a raccontare una storia diversa della nostra Terra, che si caratterizza anche per l’ospitalità.»
A dirlo è la Vicepresidente della Giunta regionale, con delega anche allo Sport Princi, presente a Crotone per la cerimonia conclusiva della 8ª edizione di BPER International Carnival Race 2023 e per i diversi eventi collaterali previsti dal cartellone. In gara 224 giovanissimi velisti, di età tra gli 8 e i 15 anni, provenienti da 9 nazioni e divisi in 43 squadre. Ma lo spettacolo è stato anche sugli spalti, con tantissimi giovani e meno giovani in maschera per il concomitante carnevale che hanno affollato il villaggio allestito al porto di Crotone.
«La grande affluenza di pubblico è stata la cornice perfetta delle regate, regalando immagini spettacolari non solo del nostro mare e della nostra costa; sono certa faranno il giro del mondo. Sono molto felice di aver assistito personalmente al gran finale – afferma la Vicepresidente Princi – e, soprattutto sono contenta che, come Giunta, abbiamo colto l’importanza dell’evento, supportandolo. È la prima volta in 8 edizioni che la manifestazione riceve un importante contributo regionale, che ha consentito di implementare i servizi a beneficio dei tanti ospiti presenti. Con lo stanziamento di 100.000 € della Giunta Occhiuto è stato possibile ampliare il parterre, pagando vitto, alloggio e noleggio barca ai ragazzi. Questo inevitabilmente ha avuto un’importante ricaduta su tutto l’indotto, facendo registrare numeri di affluenza importanti, con circa 2.000 pernottamenti e annessi consumi. Del resto uno dei principali obiettivi del Presidente Occhiuto, in virtù anche della sua delega al Turismo, è quello di destagionalizzare i flussi italiani e esteri in entrata. Crotone e il suo mare sono esempio di come anche a febbraio si riesca a richiamare tante presenze. Siamo orgogliosi, pertanto, della positiva ricaduta del contributo che ha ulteriormente evidenziato il territorio crotonese e ha offerto una chance a tanti ragazzi, potenziali skipper professionisti del futuro. Mi dicono che negli anni coloro che hanno partecipato a questo evento a Crotone poi hanno sempre partecipato a gare di livello mondiale, perché il nostro è un mare che mette a dura prova. Spero – conclude Princi, – che questa possa essere una metafora da applicare a tutta a nostra Regione: attraverso le intemperie del mare, arrivare a destinazione vincendo le sfide importanti e riscattarsi. Da Straordinaria, la Calabria deve diventare ordinaria. E questo è un altro piccolo grande passo verso l’ordinarietà.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button