ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: l’incontro l’IPSIA di Locri/Siderno, con gli avvocati e sull’autonomia differenziata


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Locri/Siderno, partecipato al convegno sulla separazione delle carriere in magistratura e annunciato un incontro sull’autonomia differenziata.

La Metrocity a confronto con gli studenti dell’IPSIA di Locri/Siderno sulla legalità

La Città Metropolitana di Reggio ha ospitato gli studenti e le studentesse dell’IPSIA di Locri/Siderno, inserita nel più ampio progetto sulla legalità promosso dai Ministeri dell’Interno e dell’Istruzione dal titolo Sensibilizzazione dei giovani al fenomeno degli atti intimidatori agli amministratori pubblici. Ad accogliere i giovani della Locride sono stati il sindaco ff Versace, i consiglieri delegati Rudi Lizzi e Giuseppe Giordano, e il Direttore Generale Umberto Nucara.
La visita a Palazzo Alvaro, infatti, rientra in un percorso specifico portato avanti, territorialmente, dalla Prefettura di Reggio e è servito ad approfondire diverse tematiche tra cui il rapporto tra Enti Locali e Istituzioni, le funzioni della Città Metropolitana e dei Comuni e la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa dell’ente locale.
Il sindaco ff Versace ha, così, spronato gli allievi e le allieve «a seguire, sempre e ostinatamente, la via della legalità e delle regole, rifiutando ogni compromesso o illusorie scorciatoie verso una vita semplice e dai facili guadagni. La ‘ndrangheta che conosciamo oggi – ha spiegato, – non è più quella rurale e sanguinaria di qualche decennio fa. Spara sempre meno e manda i propri figli a frequentare le migliori università del mondo. È una mafia che si sta professionalizzando e che si nutre di professionisti che si stanno mafiosizzando». Un ibrido infimo e pericoloso che, secondo Versace, «se da un lato complica le strategie di lotta, dall’altro non deve mai distrarre dall’obiettivo principale di sconfiggerla una volta per tutte. Non ci stancheremo mai di combattere chi opera per affermare, distruggere e desertificare i nostri territori e opprimere la nostra esistenza», ha proseguito Versace e, nel continuare a rivolgersi agli adolescenti, li ha messi in guardia: «Siete in un’età delicata, che è anche l’età delle scelte. Ecco: voi potete decidere da che parte stare. Di sicuro, la strada della cultura, della legalità, dei buoni esempi, della democrazia e della libertà è quella da percorrere per emanciparvi dal bisogno e sfuggire dai pericoli di chi agisce coi favori delle tenebre.»
Il consigliere Giordano, dal canto suo, si è detto «estremamente soddisfatto» del poter prendere parte a un’iniziativa che «va sicuramente implementata, utile a stringere un contatto costante, fecondo e durevole con le istituzioni. La Città Metropolitana – ha affermato – cerca di essere un punto di riferimento non solo per i Comuni, ma vuole aprirsi ai territori guardando al grande potenziale che esiste nelle nostre comunità». Potenziale espresso, in maniera evidente, dai tanti giovani che hanno preso parte al progetto: «Abbiamo una straordinaria occasione, dettata dalle congiunture e dalla posizione che il nostro territorio occupa al centro del Mediterraneo, su cui passeranno i flussi delle politiche dei prossimi 50 anni. Ci potremmo rincontrare con la storia, scommettendo e puntando nel valore dei giovani a cui rivolgo l’invito di alzare, quanto più possibile, le proprie competenze.»
Il consigliere Lizzi, invece, si è concentrato sulle attività e sui compiti svolti dalla figura del consigliere metropolitano e sul bisogno di «modificare una legge, quella che regolamenta le Città Metropolitane, che possa davvero rappresentare la volontà popolare diretta». Ci si è, quindi, soffermati sul sistema elettorale che disciplina la composizione del Consiglio Metropolitano e, insieme al DG Nucara, si è affrontato il tema della nascita, del ruolo e delle funzioni della Città Metropolitana.

Gli avvocati reggini si interrogano sulla separazione delle carriere giudiziarie

Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, nella sala Perri di Palazzo Alvaro, è intervenuto in apertura del seminario Separazione delle carriere. Una riforma necessaria?, organizzato dalla Camera Penale e dall’Ordine degli avvocati di Reggio.
«Ormai – ha detto Versace salutando i presenti, – è diventata una piacevole consuetudine poter mettere a disposizione dell’ordine degli avvocati questa sala così prestigiosa della Città Metropolitana e questo esemplifica, alla perfezione, come e quanto sia diventata fattiva la sinergia, tanto auspicata nel tempo, su temi importanti. Oggi – ha aggiunto – la discussione verte su una questione che è oggetto di dibattito dentro le aule dei tribunali e nei fori nazionali, ma suscita una particolare attenzione anche nel semplice cittadino che guarda alla giustizia con un occhio non sempre contento per come le cose sono andate nel nostro Paese.»
«Il fatto che se ne discuta con autorevoli presenze della nostra città, proprio per avere diversi punti di vista – ha sottolineato il sindaco metropolitano ff, – non può che arricchire un confronto in un territorio che, purtroppo, molte volte non riesce a emergere per fatti positivi, ma viene raccontato, a livello nazionale, sicuramente per altro.»
«Il saluto del Consiglio Metropolitano – ha concluso Versace, – coincide con l’auspicio che le istituzioni locali, come ho ribadito più volte, possano entrare ancora di più nel vivo di queste dinamiche per migliorare le condizioni di lavoro che, spesso, gli avvocati e gli operatori della giustizia non sempre riescono a compiere nel migliore dei modi.»

Sabato a Palazzo Alvaro un convegno sull’Autonomia differenziata

Autonomia differenziata, un Paese a rischio di tenuta. No all’eversione. No alla secessione è il titolo del convegno che, sabato 25 febbraio, alle ore 18:00, preso la sala Perri di Palazzo Alvaro, vedrà la partecipazione del sindaco metropolitano ff Versace.
I lavori verranno aperti dal consigliere metropolitano delegato Michele Conia, e proseguiranno con gli interventi del docente di pedagogia dell’Antimafia all’Università della Calabria Giancarlo Costabile, del componente della rete meridionalista Carta di Venosa Pietro De Sarlo, dei consiglieri regionali della Calabria Ferdinando Laghi e Davide Tavernise, del portavoce SaturnA Francesco Nicolò, del sindaco di Campo Calabro Sandro Repaci, e, per il tavolo dei Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata, per l’Unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti Angelina Russo.
L’autrice teatrale Giusi Salis modererà il dibattito che verrà concluso da Luigi De Magistris.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button