ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il Parco dei Tauriani, Il Giro ciclistico metropolitano e “Aspromonte in città”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato la volontà di rilanciare il Parco dei Tauriani effettuato il primo sopralluogo a Riace in vista del Giro Ciclistico della Città metropolitana e incontrato i comuni per discutere del progetto Aspromonte in Città.

La Metrocity punta al rilancio del Parco dei Tauriani

Il sindaco metropolitano ff Versace e il sindaco di Palmi, nonché consigliere delegato al Turismo, Giuseppe Ranuccio, sono stati accolti dai volontari che gestiscono il Parco dei Tauriani Antonio De Salvo per visitare l’importantissimo sito archeologico e culturale della Piana, tre ettari che si estendono lungo la via palmese in cui sorgeva l’antica città di Tauriana.
«Crediamo fortemente nel rilancio definitivo di un sito archeologico davvero incredibile per grandezza, bellezza e potenzialità di crescita davvero infinite». Questo il commento di Versace e Ranuccio, che hanno ricordato «l’impegno del sindaco Giuseppe Falcomatà e del consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio che, per primi, hanno investito e creduto su un’area che ha restituito elementi preziosi e antiche meraviglie dei popoli che hanno vissuto le nostre terre.»
«A tale scopo – hanno ricordato – si è rivelato di un’importanza fondamentale il protocollo d’intesa tra Città Metropolitana, Comune di Palmi e Sovrintendenza che ha permesso di creare, letteralmente da zero, un vero e proprio polo culturale e attrattivo, oggi gestito in maniera encomiabile dai volontari del Movimento San Fantino
«Chissà – hanno aggiunto – quanti altri e importanti reperti si nascondono sotto un terreno che gli esperti non hanno avuto difficoltà a paragonare alle bellezze di Pompei. Noi continuiamo a crederci e a investire, tenendo accesa l’attenzione sul Parco dei Tauriani attraverso l’organizzazione di eventi e sostenendo le attività di chi ama e vive questo territorio.»
«Sull’area – hanno ricordato – è attivo un finanziamento da 2.000.000 del Ministero dei Beni Architettonici e Culturali, ottenuto grazie alla stretta interlocuzione fra il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’allora ministro Dario Franceschini. I fondi serviranno per un progetto di intervento di scavo, conservazione e valorizzazione proiettato a potenziare l’offerta culturale e turistica attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative. Nei prossimi mesi, dunque, si potrebbero materializzare nuovi e interessanti attività di studio e ricerca, decisivi per continuare a conoscere le tracce lasciate dai nostri antenati.»
Nel corso del sopralluogo, il sindaco ff Versace e il consigliere metropolitano Ranuccio hanno ripercorso i passi del villaggio protostorico risalente a 4.000 anni fa, gli impianti urbani della città di Tauriana, la casa del Mosaico o la cosiddetta casa di Donna Canfora. Dalla cima della Torre Saracena, infine, hanno potuto ammirare il suggestivo e inimitabile panorama dello Stretto.

Giro Ciclistico della Città Metropolitana: sopralluogo a Riace per preparare l’inizio del percorso

Effettuato a Riace il primo di una serie di sopralluoghi del Delegato allo Sport della Città Metropolitana Giovanni Latella per la scelta dei siti e dei percorsi che ospiteranno il Giro Ciclistico metropolitano, la cui realizzazione è stata recentemente approvata dal Consiglio Metropolitano di Reggio.
In compagnia del Sindaco di Riace Antonio Trifoli e dell’assessore Teresa Gervasi è stato scelto e individuato il luogo per la partenza ufficiale del Giro, che sarà il Viale della Libertà del Comune ionico. Una specifica attenzione è stata assegnata invece al palco per la firma che sarà posizionato di fronte alla spiaggia in cui avvenne proprio il ritrovamento dei Bronzi. Presenti all’incontro anche Paolo Pioselli, tecnico del percorso lega ciclistica professionistica, e Giovanni Passarelli della Federazione Ciclistica Italiana.
Sarà Riace, dunque, a dare il via a questa importante manifestazione ciclistica (organizzata per intero dalla Lega Ciclismo presieduta da Cesare Di Cintio) che diverrà occasione per narrare e promuovere il nostro territorio e le sue bellezze per intero coniugando sport e turismo. Un binomio sempre più gettonato, che vuole attirare sull’evento l’attenzione nazionale e internazionale.
Non a caso, infatti, sarà interessato e attraversato anche un tratto all’interno del Parco d’Aspromonte che coinvolgerà la vetta dello Zomaro prima di sbucare a Cittanova e procedere, via via, fino alla fine del Giro collocata sul monumentale Lungomare Italo Falcomatà di Reggio.
La data da appuntare è quella del prossimo 16 aprile, ma i preparativi fervono e cresce l’attesa per quella che sarà una grande manifestazione sportiva, segnante anche sul piano dell’identità territoriale, per l’intero comprensorio della Città Metropolitana di Reggio, che proprio sui grandi eventi, anche di carattere sportivo, intende puntare un pezzo della propria programmazione in grado di costruire valore aggiunto per l’attrattività del territorio.

La Metrocity incontra i Comuni per discutere del progetto Aspromonte in Città

Si è tenuta a Palazzo Alvaro una riunione tecnico/operativa fra i vertici della Città Metropolitana e i sindaci dei 97 Comuni del territorio coinvolti nel progetto Aspromonte in città, l’idea messa in campo dall’amministrazione metropolitana e promossa dai Ministeri dell’Interno e dell’Economia con il riconoscimento dei 28 programmi presentati nell’ambito del bando sui Piani Urbani Integrati.
Si tratta di un vero e proprio tesoretto da 118.000.000 di € dei fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinato a riqualificare e rivitalizzare ogni area del comprensorio. «Non c’è tempo da perdere. Abbiamo un’occasione più unica che rara per fare quel salto di qualità che attendiamo, ormai, da davvero troppo tempo». Così il sindaco metropolitano ff Versace, coadiuvato dal dirigente al PNRR Pietro Foti, ha incalzato gli amministratori locali e i loro tecnici affinché «si rispettino le tabelle di marcia sulla progettazione e si arrivi a capitalizzare il lavoro, complesso e articolato, condotto in questi mesi e pienamente approvato dai Ministeri competenti.»
«Il progetto messo in campo dalla Città Metropolitana – ha ricordato Versace – ha raccolto il sostegno che merita per la sua ambizione, l’ampio respiro della sua proposta e il coinvolgimento di tutti gli enti locali. È un riconoscimento alla grande capacità di coinvolgimento dei territori, alla disponibilità al confronto, a una politica che proietta le comunità in una dimensione verde, sostenibile, inclusiva e intelligente.
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere metropolitano delegato al PNRR Domenico Mantegna: «È importante che i Comuni capiscano, fino in fondo, l’incredibile opportunità che abbiamo di fronte. L’incontro con gli amministratori e i Responsabili Unici del Procedimento ha avuto, quale principale obiettivo, quello di conoscere lo stato dell’arte dei diversi progetti inseriti nei Piani urbani integrati. Siamo qui – ha aggiunto – per dare loro il giusto impulso affinché si proceda, speditamente, con il percorso amministrativo e si inverta il preconcetto che vuole le realtà calabresi incapaci di spendere. Daremo ogni supporto possibile ai sindaci e gli staremo col fiato sul collo per riuscire a rispettare il primo obiettivo sulla progettazione, fissato al prossimo 30 luglio. L’investimento di 118.000.000 – ha continuato Mantegna, – è distribuito lungo tutto il comprensorio e, a differenza delle altre Città Metropolitane, abbiamo deciso di assegnare un protagonismo reale e concreto ai Comuni, affidando loro, soprattutto ai capofila, responsabilità importanti sugli interventi previsti.»
«Aspromonte in città – ha concluso il consigliere metropolitano delegato – ha l’ambizione di rigenerare intere zone, antichi borghi e i quartieri più popolosi che vivono una particolare condizione di degrado. È, quindi, veramente molto importante riuscire a portare a casa un risultato dalle proporzioni storiche. Siamo fiduciosi e riusciremo a rispettare i limiti temporali imposti dai Ministeri e dalla Comunità Europea.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button