ADVST
Costume e SocietàEventi

Domenica a Bovalino Maria Pia Battaglia in “Di me ricorderai il telaio”

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Domenica 5 marzo, alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino si terrà la messa in scena di Di me ricorderai il telaio, testo scritto e rappresentato da Maria Pia Battaglia.
Penelope parla di sé offrendo la propria versione di una vita caratterizzata, nella versione  tramandata, da indole docile e passiva attesa.
Il testo, svolto in chiave poetica, attraversa i momenti più significativi di questa figura mitologica e offre una visione trasversale della condizione femminile incastonata nei contesti in cui sono presenti pregiudizi e convenzioni sociali che prediligono il predominio maschile.
Il testo ha ricevuto il Premio Critica Letteraria nel Concorso Ponte di Carta (Avezzano) con la seguente motivazione:

In un linguaggio poetico, suggestivo e potente, Penelope ci racconta la sua storia, in un mondo patriarcale in cui gli uomini affrontano la vita, l’onore e la gloria mentre le donne chiuse in casa combattono guerre mute e spietate, anelando alla libertà. Il telaio sarà tessitura di vita e di morte, racconto di attesa e di tormento, emblema di desiderio e di solitudine.
Parole raffinate e impeccabili ci avvolgono e toccano nel profondo.

Battaglia è autrice, interprete, regista teatrale, ideatrice e coordinatrice del Progetto Hymnos e Direttorice artistica dell’Associazione Hymnos.
Esperta in Teatro della scuola e nella scuola, conduce Laboratori Teatrali in progetti del Programma Operativo Nazionale e Regionale, presso Enti, Associazioni, Strutture Artistiche e Culturali in ambito regionale ed extra-regionale (dal 1997).
Ha impostato il suo metodo di lavoro ispirandosi all’Approccio rogersiano. Pertanto, ogni incontro col gruppo di lavoro, sia esso finalizzato al percorso artistico che a quello formativo, prevede l’ascolto attivo e il rispetto della persona in ogni sua sfaccettatura. La confezione finale dei laboratori (messa in scena) scaturisce dalle riflessioni condivise. Quasi sempre, infatti, il testo rappresentato nasce dall’interazione con i partecipanti. Dei numerosi testi scritti per il teatro, i più noti riguardano la sua esperienza come commediografa. Da molto tempo si dedica a una scrittura libera che asseconda l’intima necessità di espressione.
Vanta numerosissime pubblicazioni teatrali tra commedie e opere per ragazzi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button