ADVST
Costume e SocietàEventi

L’8 marzo un confronto Catia Acquesta e gli studenti di Diamante sulla violenza di genere

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione dell’8 marzo, giornata che celebra le donne e i loro diritti, la giornalista e scrittrice Catia Acquesta incontrerà e interagirà con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Diamante sulle tematiche contenute nel suo saggio Mia o di nessun altro. Il Lato impervio dell’amore. Nel corso dell’incontro gli studenti presenteranno un percorso storico per ricordare le lotte, il sangue e le conquiste politiche, economiche, sociali delle donne. L’appuntamento è previsto alle ore 10:30 nell’Aula Magna Alfonso Corcione. Sarà la giornalista Lucia Serino a moderare l’incontro che vedrà, in avvio, i saluti del Sindaco, Ernesto Magorno e del Dirigente dell’IISS Graziano Di Pasqua. Il Saggio di Catia Acquesta che si è battuta personalmente e giornalisticamente per avere la legge sullo stalking, rappresenta un contributo importante sul tema delicato della violenza di genere. Il libro racconta di tre storie vere, di donne vittime di uomini che credevano di amare. Una di queste, quella di Maria Antonietta Multari, ha avuto come tragico epilogo il brutale femminicidio della donna.
Filo conduttore del volume è il tema della resilienza, la capacità di superare il dolore e trasformalo in forza per sé stessi e per gli altri. Maurizio Costanzo, autore della prefazione, ha scritto del libro:

Apre una nuova speranza, perché non si limita a raccontare storie realmente accadute, ma attraverso interviste, opinioni di personalità del mondo politico, sociale e medico, indica, per ogni donna, una strada che è possibile percorrere e dove è possibile farcela.

Catia Acquesta è giornalista professionista e scrittrice, dal luglio 2014 è Direttore Responsabile delle testate giornalistiche dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità del Comune di Roma Capitale, coordinatrice dell’Unione Nazionale Vittime e portavoce di Mede@, ex componente della Commissione Pari opportunità della Federazione Nazionale della Stampa e vicesegretario del sindacato dei giornalisti della Calabria, ideatrice dello sportello Tutela donne giornaliste.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button