ADVST
Attualità

Intitolazione a Corrado Alvaro dell’aeroporto di Lamezia: negati gli spazi per la conferenza stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Su iniziativa del professore universitario alla Sapienza Gianluca Passarelli e del giornalista Paride Leporace, è stata promossa una petizione pubblica per intitolare l’aeroporto regionale di Lamezia Terme a Corrado Alvaro. L’appello, promosso anche per favorire una discussione sull’unità istituzionale e politica della nostra Regione, è stato pubblicato dai principali giornali e siti calabresi raccogliendo l’adesione di oltre 1.100 cittadini, con firme di celebri scrittori, prestigiosi intellettuali, esponenti della politica.
Per presentare i risultati della nostra mobilitazione avevamo pensato di promuovere una conferenza stampa in uno spazio dell’Aeroporto di Lamezia Terme, luogo investito dalla nostra provocazione culturale.
Con una mail alla Società Aeroportuale Calabrese abbiamo chiesto per tempo modalità e autorizzazione per tenere l’incontro con la stampa in qualunque spazio per illustrare i risultati e per spiegare le finalità dell’iniziativa. La comunicazione è stata inviata dopo aver interloquito con personale della SACal, che ci ha gentilmente indicato indirizzi e procedure, non sollevando nessun problema.
Il 2 marzo la segreteria del presidente ci ha comunicato l’impossibilità di soddisfare la nostra richiesta adducendo questa spiegazione: “Il nostro aeroporto, infatti, da qui a breve sarà interessato da lavori di ristrutturazione che ci impediscono di prendere impegni che vedono interessati il sedime aeroportuale”.
Oltre a constatare l’italiano tecnico del sedime e a ripensare alla data chiesta del venerdì 17 non rivelatasi molto propiziatoria, abbiamo chiesto personalmente delucidazioni su quanto a breve si svolgeranno i lavori, per comprendere l’intoppo che impedisce l’autorizzazione. Abbiamo ricevuto imbarazzi e balbettii non esistendo nessuna data certa di lavori che, ricordiamo sono stati annunciati a ottobre. Convocheremo la conferenza stampa in altro luogo e spazio, ma rimane l’amara constatazione che in Calabria lo spazio pubblico è ancora gestito con una visione molto privata e autocratica.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button