ADVST
Attualità

“Civico D”: per le donne non mimose, ma occasioni concrete

Dall’Impresa sociale Kairos

L’8 marzo, giornata internazionale che celebra le donne, Kairos Impresa Sociale, apre a Crotone e in modalità digitale per tutto il territorio nazionale Civico D: uno spazio concreto accessibile e gratuito dedicato all’ascolto, al supporto, all’orientamento, alla crescita delle donne, non dimenticando i giovani e i bambini.
La squadra multidisciplinare di Civico D, composta da assistente sociale, psicologa, mediatore culturale, avvocato, educatore, tutor, offre i seguenti servizi:

  • ascolto attivo;
  • consulenza psicologica e sociale;
  • consulenza legale in ambito civile;
  • orientamento e supporto sociale all’accesso ai servizi di politica sociale
  • Attività di inclusione e integrazione;
  • accoglienza DaMe: Social Housing;
  • reclutamenti per Corsi di Formazione Professionale Woomanity;
  • contatto per servizi di sostegno alla genitorialità (servizi di conciliazione lavoro/famiglia e servizi educativi);
  • condivisione di idee, proposte e progetti;
  • spazio giovani e giovanissimi;
  • Punto informazioni;
  • partecipazione attività in Casa di Quartiere Rete sociale e culturale cittadina.

Civico D apre in Vico Pompei 30, adiacente il Lungomare di Crotone, presso gli spazi di DaMe; riceve (per un primo appuntamento settimanale) ogni Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 o, da remoto, con sportello virtuale su appuntamento.
Civico D è parte del più ampio e complesso progetto sociale Woomanity di Kairos Impresa Sociale, che prende avvio ufficialmente l’8 marzo, e di cui è prevista presentazione ufficiale nei prossimi giorni.
In particolar modo, Woomanity prevede di offrire a donne sotto i 35 anni (con modalità differenti di accesso anche a chi è sopra i 35) su tutto il territorio nazionale e indifferentemente, dalla terra di provenienza, percorsi di alta formazione professionale, in partenza da aprile, unitamente a dinamiche di conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, concreto reinserimento sociale, rinforzo e sostegno alla formazione e al lavoro attraverso la consulenza e il supporto abitativo nella lotta contro il divario di gender.
Siamo nel 2023, eppure la società non offre adeguati supporti alla vita e multi vita delle donne, e Woomanity desidera essere innesco di una concreta politica sociale, in cui vivono possibilità e bilanciamento vita/lavoro.
Inoltre, nel momento drammatico che il territorio crotonese sta vivendo, colpito a pieno dal naufragio tragico accaduto sulle coste di Cutro che ha colpito uomini, donne e bambini, desideriamo essere concreto aggancio e porta aperta per l’integrazione dignitosa e salvifica cui auspichiamo quale diritto universale di ogni essere umano del mondo.
Woomanity è un progetto di Kairos, Impresa Sociale dedicato alle persone sotto i 35 anni a maggioranza femminile, finanziato nell’ambito del bando Fermenti dal Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Servizio Civile Universale.
Kairos, Impresa Sociale, da sempre impegnata al fianco delle donne, ha pensato e realizzato Woomanity come ampliamento del progetto crotonese DaMe: Social Housing, Casa del Quartiere e Spazio Educativo, volendo assumere dimensione nazionale.
Ascolto, orientamento e corsi di formazione sono infatti accessibili a donne di tutta Italia, poiché la squadra lavora anche da remoto.
L’8 Marzo non diciamolo con i fiori, ma con occasioni concrete.
Per saperne di più, sono attive le pagine social (su cui trovare i contatti diretti): Facebook e Instagramle e-mail dedicata: info.woomanity@gmail.com o kairosonluscoop@gmail.com e l’invito a collaborare in una rete sempre più vasta che così raggiunga tutti e tutte: ogni associazione, cooperativa, onlus, collettivo, gruppo informale, attivista, ente di prima accoglienza, facilitatore sociale, privato che ha a cuore e lavora per le donne, per i giovani, per i fragili, e che si occupa di diritti umani e femminili e di politica sociale efficace può contattare Kairos, Impresa sociale.

Foto: romymc.com


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button